Come Preparare una Lettera di Referenze

In questo Articolo:Collocazione delle ReferenzeColtiva le tue ReferenzeInformazioni nella Lettera di ReferenzeFormattingSuggerimenti per la Lettera di Referenze

Una lettera di referenze è un'integrazione al Curriculum Vitae, che riporta informazioni e contatti professionali di precedenti datori di lavoro. Queste referenze dovrebbero rispecchiare la tua etica lavorativa, il tuo modo di lavorare e il tuo valore agli occhi dei datori di lavoro, sviluppati durante le tue precedenti esperienze. In questo articolo potrai trovare una guida su come preparare professionalmente una pagina di referenze.

Parte 1
Collocazione delle Referenze

  1. 1
    Non aggiungere le referenze alla pagina del tuo CV. In verità, non aggiungere le referenze a una domanda di lavoro, a meno che non sia specificato nell'annuncio o nell'offerta di impiego.
    • Per molti datori di lavoro, le referenze fanno parte di un successivo passaggio, che verrà fatto dopo il colloquio, per controllare le credenziali del candidato. È una procedura che richiede tempo e concentrazione per poter capire se il candidato in questione è adatto alla posizione.
  2. 2
    Ad ogni colloquio porta comunque con te la lettera delle tue referenze. Se dovessero chiederti informazioni al riguardo, dimostrerai di essere preparato.

Parte 2
Coltiva le tue Referenze

  1. 1
    Devi capire che una lettera di referenze è specifica e rappresentativa del tipo di lavoro che stai cercando, come il tuo CV. Non consegnare le stesse referenze, se non è proprio necessario.
  2. 2
    Coltiva le referenze dai tuoi precedenti lavori. Quando lasci un lavoro, chiedi ai capi di poter inserire il loro contatto nella tua lettera di referenze. Mantieni i contatti tramite telefono o e-mail.
    • Chiedi sempre il permesso prima di inserire qualcuno nella tua lista di referenze.
  3. 3
    Cerca di avere dai 6 ai 10 contatti tra cui poter scegliere. Generalmente, le lettere di referenze contengono dai 3 ai 5 contatti, ma è sempre meglio avere una tua lista principale da cui poter attingere quando necessario. br>
  4. 4
    Crea una lista di alcuni nomi e contatti personali. La maggior parte delle referenze sono di tipo professionale, ma in alcuni lavori potrebbero richiederti anche referenze personali. Le referenze personali non devono essere i tuoi famigliari, ma comunque persone che conosci bene tramite la famiglia o gli amici.
    • Dai la priorità alle referenze personali provenienti da persone con un lavoro di un certo livello. Dottori, avvocati, infermiere, insegnanti e altri professionisti specializzati potrebbero dare più rilevanza alla tua domanda di lavoro. Potresti usare anche contatti coltivati durante lavori con gruppi di volontariato o altre organizzazioni.
  5. 5
    Manda un'e-mail o telefona per avere sempre le informazioni aggiornate. I contatti delle tue referenze potrebbero essere cambiati o non esistere più. Prima di inserire le referenze nella lettera, assicurati di avere le informazioni più recenti sui tuoi contatti.

Parte 3
Informazioni nella Lettera di Referenze

  1. 1
    Fai una lista delle seguenti informazioni da includere per ogni referenza che hai intenzione di inserire nella lettera.
    • Il nome e cognome della persona.
    • Titolo appellativo e qualifica del datore di lavoro. Assicurati di inserire l'indirizzo dell'ufficio e il telefono. Puoi dare il contatto personale se sono ex capi andati in pensione. L'appellativo della persona è un grande vantaggio per la tua domanda di lavoro. Più importante sembra, più d'effetto sarà la tua domanda.
    • Includi il numero di telefono e l'indirizzo e-mail. Chiedi alla tua referenza il telefono e l'e-mail che preferiscono fornire. Se possibile, evita indirizzi e-mail privati, che appaiono non professionali.
    • Calcola da quanti anni conosci la tua referenza.
    • Scrivi una breve descrizione di come conosci la persona e di come avete lavorato insieme.

Parte 4
Formatting

  1. 1
    Usa la stessa font e lo stesso stile del tuo CV. La lettera di referenze è una continuazione del tuo Curriculum.
  2. 2
    Posiziona le informazioni in 2 o 3 colonne. Creare delle colonne ti permetterà di inserire più informazioni nella lettera di referenze, mantenendo comunque facile la lettura.
    • Considera la tua lettera di referenze come un'opportunità per inserire informazioni che potrebbero migliorare le tue possibilità di trovare lavoro. Aggiungendo una colonna che spiega il tipo di rapporto avuto con il contatto, potrà esserti di vantaggio su un altro candidato che ha semplicemente inserito il nome e i contatti delle sue referenze.
  3. 3
    Scrivi in grassetto i titoli di ogni colonna. Inserisci informazioni positive. Usa "Nome", "Rapporto", "Durata della conoscenza", e scrivili in grassetto in cima alla colonna.
    • Se non hai un lungo rapporto di conoscenza con la tua referenza, considera solo il "Nome/Contatto", "Appellativo" e "Tipo di rapporto".
  4. 4
    Metti i contatti nella prima colonna.
  5. 5
    Scrivi due frasi che descrivano il tipo di rapporto con la tua referenza e le sue qualità e abilità professionali e personali. Questo servirà a preparare l'eventuale datore di lavoro o l'addetto all'ufficio personale, in caso decidano di chiamare la referenza.

Parte 5
Suggerimenti per la Lettera di Referenze

  1. 1
    Controlla e correggi il testo. Se possibile, chiedi anche a qualcun altro di controllare eventuali errori nella pagina.
  2. 2
    Consegna dalle 3 alle 5 referenze nella domanda di lavoro, se ti viene chiesto. Non dare troppe referenze o troppo poche, perché non avrebbe un effetto positivo.
  3. 3
    Informa le tue referenze sul lavoro a cui stai per fare domanda. Potrebbero aiutarti a formulare risposte specifiche per quella posizione. Successivamente, manda loro una nota di ringraziamento.

Cose che ti Serviranno

  • Contatti professionali
  • Informazioni aggiornate
  • Referenze personali
  • Descrizione della referenza e del rapporto
  • Formattazione e controllo del testo
  • Nota di ringraziamento

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura | Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Make a Reference Page, Español: hacer una hoja de referencias, Deutsch: Eine Referenzseite für die Bewerbung vorbereiten, Русский: сделать страницу рекомендаций, Français: faire une liste de références professionnelles, Bahasa Indonesia: Membuat Halaman Referensi

Questa pagina è stata letta 1 946 volte.
Hai trovato utile questo articolo?