Lo yogurt piace a tutti ed è incredibilmente salutare, ma in pochi sanno che fa bene anche alla pelle. È in grado di esfoliare la cute in modo naturale, lasciandola morbida e levigata, in più la idrata e la rende più luminosa, quindi puoi usarlo per uniformare l'incarnato. Puoi spalmare lo yogurt direttamente sul viso e lasciarlo agire come una vera e propria maschera di bellezza. Aggiungendo miele, cannella, cacao o altri ingredienti semplici e sani, otterrai dei benefici ancora maggiori. Le ricette proposte sono completamente naturali e non contengono nessuna sostanza chimica.

Metodo 1 di 2:
Preparare una Maschera Facciale allo Yogurt

  1. 1
    Versa un cucchiaio di yogurt al naturale in una piccola zuppiera.[1] È meglio usare lo yogurt intero perché è più idratante e nutriente rispetto a quello a basso contenuto di grassi. Sceglilo al naturale anche per avere la certezza che non contenga né coloranti né aromi.
    • Lo yogurt è ottimo per la pelle perché la esfolia, la idrata e la rende più luminosa in modo completamente naturale. Contribuisce anche a schiarire le macchie e a ridurre le imperfezioni.[2]
  2. 2
    Aggiungi un cucchiaino di miele allo yogurt.[3] Mescola i due ingredienti con la forchetta finché non sono ben amalgamati. Il miele ha proprietà idratanti e antibatteriche che lo rendono un vero toccasana per la pelle. Oltre a renderla più morbida e liscia, è utile contro l'acne.
  3. 3
    Raccogli i capelli sulla nuca e inumidisci la pelle del viso con l'acqua calda. Avvolgi un asciugamano intorno alle spalle e fissalo sul davanti per evitare di sporcarti gli abiti. Lavati il viso con l'acqua calda per indurre i pori ad aprirsi, in modo che la maschera risulti più efficace.
  4. 4
    Applica la maschera sul viso, facendo attenzione a evitare la zona del contorno occhi. Se te ne avanza un po', puoi applicarla anche sul collo. Puoi spalmarla sulla pelle con le mani o con un pennello per il fondotinta per sentirti come in una vera e propria Spa.
  5. 5
    Lascia la maschera in posa per 15-20 minuti.[4] Lo yogurt si seccherà gradualmente sulla pelle e dopo un po' la maschera inizierà a creparsi. Ciononostante continuerà a fare il suo "lavoro", idratando e nutrendo la pelle.
  6. 6
    Risciacqua il viso con l'acqua calda per rimuovere la maschera, dopodiché spruzzaci un po' di acqua fredda per favorire la chiusura dei pori. Quando è il momento di asciugarlo, tamponalo delicatamente con un asciugamano pulito, senza strofinare. Nel caso sentissi la pelle tirare leggermente dopo aver fatto la maschera, applica una crema idratante.[5]
    Consiglio dell'Esperto
    Diana Yerkes

    Diana Yerkes

    Estetista presso Rescue Spa NYC
    Diana Yerkes è la Principale Estetista del centro benessere Rescue Spa, a New York. Ha studiato estetica all'Aveda Institute e all'International Dermal Institute. È socia della comunità ASCP e possiede certificazioni nei programmi Wellness for Cancer e Look Good Feel Better.
    Diana Yerkes
    Diana Yerkes
    Estetista presso Rescue Spa NYC

    Questa maschera è adatta anche per chi ha la pelle grassa. Grazie alle proprietà astringenti e idratanti dello yogurt, questa maschera riequilibra la pelle grassa senza renderla secca.

    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Potenziare i Benefici della Maschera con Altri Ingredienti Naturali

  1. 1
    Aggiungi la farina di avena allo yogurt per esfoliare la pelle. Versa un cucchiaino di yogurt, un cucchiaino di miele e uno di farina di avena in una piccola zuppiera. Mescola e applica la maschera sul viso. Lasciala in posa per 20 minuti prima di risciacquare la pelle con l'acqua calda. Infine, spruzzati il viso con l'acqua fredda per favorire la chiusura dei pori.[6]
    • La farina di avena esfolia la pelle in modo delicato e naturale.
    • Se non riesci a trovare la farina di avena, puoi trasformare i fiocchi di avena in farina usando il frullatore o il macinacaffè.
  2. 2
    Aggiungi un paio di fragole fresche per illuminare la pelle. Schiaccia 2 fragole mature con la forchetta in una piccola zuppiera. Aggiungi un cucchiaino di yogurt, un cucchiaino di miele e poi mescola per amalgamare gli ingredienti. Applica la maschera sul viso, lasciala agire per 15 minuti e poi rimuovila con l'acqua calda. Concludi il trattamento spruzzando la pelle con l'acqua fredda per favorire la chiusura dei pori.[7]
    • Le fragole rendono la pelle più chiara e luminosa.
    • Se vuoi che la maschera abbia anche un effetto esfoliante, aggiungi mezzo cucchiaino di farina di mandorle.
  3. 3
    Aggiungi olio di oliva e avocado allor yogurt per un'azione idratante intensiva. Taglia un avocado maturo e schiacciane un quarto con la forchetta in una piccola ciotola. Aggiungi un cucchiaino di yogurt e un cucchiaino di olio di oliva. Applica la maschera sul viso e lasciala agire per 15 minuti. Al termine del tempo di posa, lavati il viso prima con l'acqua calda e poi con l'acqua fredda per favorire la chiusura dei pori.[8]
    • L'olio di oliva e l'avocado idratano e nutrono la pelle in modo completamente naturale.
    • Puoi sostituire l'olio di oliva con il miele, se vuoi che la maschera abbia un'azione antibatterica oltre che idratante.
    • L'olio di oliva può occludere i pori. Se non vuoi correre questo rischio, puoi sostituirlo con quello di jojoba, girasole o mandorle dolci.
  4. 4
    Aggiungi il cacao allo yogurt per un effetto antietà. Miscela 2 cucchiaini di yogurt, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di cacao in polvere all'interno di una piccola zuppiera. Applica la maschera sul viso, lasciala agire per 15 minuti, dopodiché rimuovila con l'acqua calda. Completa il trattamento spruzzando la pelle con l'acqua fredda per favorire la chiusura dei pori e applica una crema idratante, se lo desideri.[9]
    • Il cacao ringiovanisce la pelle in modo naturale. Riduce la visibilità delle piccole rughe e previene i danni del sole.
  5. 5
    Aggiungi il caffè allo yogurt per risvegliare la pelle al mattino. Combina 3 cucchiai di yogurt, un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di caffè macinato e 2 cucchiai di cacao in polvere in una piccola zuppiera. Applica la maschera sul viso, lasciala in posa per 15-20 minuti, poi rimuovila con l'acqua calda. Concludi il trattamento spruzzando la pelle con l'acqua fredda per favorire la chiusura dei pori.[10]
    • Il caffè regola la produzione di sebo, riduce il gonfiore e ha un effetto astringente sui pori dilatati.
    • Cacao e caffè hanno entrambi proprietà purificanti e antietà.
  6. 6
    Aggiungi un pizzico di cannella e noce moscata allo yogurt per combattere il gonfiore e ridare luminosità alla pelle. Miscela un cucchiaio di yogurt con un cucchiaino di miele, poi aggiungi un pizzico di cannella e di noce moscata. Applica la maschera e lasciala agire per 7-10 minuti. Al termine del tempo di posa, risciacqua il viso prima con l'acqua calda e poi con l'acqua fredda per favorire la chiusura dei pori.
    • La cannella ha proprietà antibatteriche naturali e rende la pelle luminosa.
    • La noce moscata fa apparire la pelle più piena e distesa, riducendo la visibilità delle piccole rughe.[11]
  7. 7
    Aggiungi il succo di limone allo yogurt per un effetto illuminante. Mescola un cucchiaio di yogurt con 2-3 gocce di succo di limone in una piccola zuppiera. Aggiungi un cucchiaino di miele se vuoi potenziare l'effetto idratante e nutriente della maschera. Applica la maschera sul viso e lasciala agire per 10-15 minuti. Al termine del tempo di posa, risciacqua il viso prima con l'acqua calda e poi con l'acqua fredda per favorire la chiusura dei pori.
    • Il succo di limone rende la pelle naturalmente più chiara e luminosa. Secondo alcune testimonianze, contribuisce anche a ridurre l'acne e i punti neri.[12]
    Consiglio dell'Esperto
    Diana Yerkes

    Diana Yerkes

    Estetista presso Rescue Spa NYC
    Diana Yerkes è la Principale Estetista del centro benessere Rescue Spa, a New York. Ha studiato estetica all'Aveda Institute e all'International Dermal Institute. È socia della comunità ASCP e possiede certificazioni nei programmi Wellness for Cancer e Look Good Feel Better.
    Diana Yerkes
    Diana Yerkes
    Estetista presso Rescue Spa NYC

    La curcuma è un altro ingrediente opzionale che puoi aggiungere alla maschera. La curcuma può rendere la pelle giallastra quando viene usata nel modo sbagliato, ma se segui una ricetta che proviene da una fonte affidabile può dare risultati eccellenti. Tuttavia, non usarla più di una volta alla settimana. La curcuma ha proprietà antinfiammatorie e non rende secca la pelle.

    Pubblicità

Consigli

  • Per una formula ancora più semplice, puoi usare solo lo yogurt. Spalmalo sul viso e lascialo agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.
  • Assicurati che lo yogurt non contenga dolcificanti, coloranti o aromi perché potrebbero irritare la pelle.
  • Testa una piccola quantità di maschera all'interno del polso per escludere il rischio di una reazione allergica.
  • Puoi applicare la maschera allo yogurt 1-2 volte alla settimana, in base al tipo di pelle. Alcune persone possono utilizzarla anche 3 volte alla settimana.
  • Non usare lo yogurt light perché è meno nutriente per la pelle. Se è possibile, usa lo yogurt greco biologico.
  • Prepara un bagno di vapore per il viso per fare dilatare i pori prima di applicare la maschera, in modo che risulti più efficace.[13]
  • Lo yogurt è utile anche per alleviare le ustioni solari. Applicalo sulla pelle scottata per donarle sollievo e una sensazione di refrigerio. Lascialo agire per 10-15 minuti, poi risciacqua la cute con l'acqua fredda.[14]

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di non essere allergico a nessuno degli ingredienti che compongono la maschera prima di applicarla sul viso.
  • È meglio non applicare il succo di limone sulla pelle al mattino perché la rende ultra sensibile ai raggi solari, quindi potresti scottarti. Pur risciacquandolo accuratamente potrebbero rimanere dei residui di succo sul viso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 1 cucchiaio di yogurt al naturale
  • 1 cucchiaino di miele
  • Succo di limone (facoltativo)
  • Piccola zuppiera
  • Pennello da fondotinta (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Usare un Derma Roller

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Portare in Superficie un Brufolo Sottopelle

Come

Aprire i Pori della Pelle

Come

Eliminare i Capillari Rotti sul Viso

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Eliminare i Brufoli Naturalmente (Metodo del Sale Marino)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Diana Yerkes
Co-redatto da:
Estetista presso Rescue Spa NYC
Questo articolo è stato co-redatto da Diana Yerkes. Diana Yerkes è la Principale Estetista del centro benessere Rescue Spa, a New York. Ha studiato estetica all'Aveda Institute e all'International Dermal Institute. È socia della comunità ASCP e possiede certificazioni nei programmi Wellness for Cancer e Look Good Feel Better. Questo articolo è stato visualizzato 13 520 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 13 520 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità