La banana è un frutto pratico e gustoso per fare uno spuntino, ma è di giovamento anche alla pelle, in quanto contiene vitamine come la A, la B e la E. Oltre all'elevato apporto vitaminico, contiene anche acidi che aiutano a esfoliare le cellule morte. Usando solo tre ingredienti, in pochi minuti potrai preparare una maschera ideale per rigenerare e idratare le pelli spente e secche.

Metodo 1 di 3:
Maschera Viso Classica a base di Banana e Miele

  1. 1
    Prepara la maschera. Sminuzza una banana matura e schiacciala in una ciotola con un cucchiaio o una forchetta fino a rimuovere tutti i grumi. Incorpora 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di succo di limone [1]. Mescola gli ingredienti fino a ottenere una miscela omogenea.
    • La banana è ricca di nutrienti che fanno bene alla pelle, il miele ha proprietà idratanti, mentre il succo di limone ha proprietà naturalmente astringenti ed esfolianti [2].
    • Questa maschera tende a sgocciolare leggermente, quindi indossa vestiti che puoi sporcare senza problemi [3].
  2. 2
    Applica la maschera sul viso. Applica la maschera alla banana sul viso massaggiandola con le dita e distribuendola uniformemente. Lasciala in posa per 10-20 minuti.
    • Assicurati che il viso sia pulito e struccato prima di cominciare ad applicare la maschera. È preferibile lavarlo con un sapone neutro prima dell'applicazione per rimuovere tutti i residui di trucco e le impurità.
  3. 3
    Risciacqua il viso. Dopo aver lasciato la maschera in posa per 10-20 minuti, risciacquala con dell'acqua tiepida aiutandoti con una spugnetta. Non usare alcun detergente o sapone.
    • La maschera va risciacquata con della semplice acqua. Usare un sapone è controproducente, in quanto finirebbe per annullare tutti i benefici del trattamento.
    • Se vuoi ripetere questo trattamento in futuro, prepara di nuovo la maschera. Le maschere per il viso naturali possono solitamente essere conservate per circa una settimana in frigo. Tuttavia, per andare sul sicuro, è preferibile usare sempre una maschera fresca [4].
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Varianti della Maschera alla Banana

  1. 1
    Prepara una maschera alla banana specifica per pelli a tendenza acneica. Schiaccia una banana matura in una ciotolina fino a ottenere una polpa liscia e priva di grumi. Aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e ½ cucchiaino di curcuma in polvere. Mescola bene gli ingredienti. Applica la maschera sul viso e lasciala in posa per circa 10-15 minuti. Dopo averla lasciata agire, risciacquala con dell'acqua tiepida e tampona il viso con un asciugamano pulito [5].
    • La curcuma tende a macchiare con estrema facilità, quindi prova ad applicare la maschera con un pennello da trucco. In questo modo il colorante giallo della curcuma non tingerà le dita.
    • Se hai la pelle sensibile, il bicarbonato potrebbe causare un leggero pizzicore. Ad ogni modo, non è il caso di preoccuparsi, in quanto questo ingrediente non è affatto pericoloso. Prima dell'applicazione vera e propria, provalo su una zona del viso poco estesa e poco visibile qualora avessi dei dubbi su come reagirà la pelle [6].
    • Cerca di far passare abbastanza tempo fra un utilizzo e l'altro. Applicare questa maschera 2 o 3 volte alla settimana è più che sufficiente. Invece, evita di farla più di 3 volte alla settimana. Dato che ha proprietà esfolianti, utilizzarla troppo spesso può aggredire la pelle.
  2. 2
    Prova a fare una maschera alla banana studiata per combattere le rughe. Mescola e schiaccia 1 banana matura, 1 cucchiaino di succo d'arancia e 1 cucchiaino di yogurt bianco. Aiutati con una forchetta per ottenere una consistenza liscia e omogenea. Massaggia la maschera sul viso e lasciala agire per circa 15 minuti. A questo punto risciacquala e tampona il viso con un asciugamano pulito [7].
    • Lo yogurt aiuta a chiudere e a minimizzare i pori. Il succo d'arancia è efficace per rigenerare le cellule e attenuare le rughe più profonde.
    • Cerca di applicare questa maschera su un lavandino. Se dovesse sgocciolare dal viso, potrai ripulire senza difficoltà.
  3. 3
    Prova a fare una maschera alla banana specifica per pelli secche. In una ciotola mescola mezza banana matura con mezza tazza di zuppa d'avena, 1 cucchiaino di miele e 1 tuorlo d'uovo. Amalgama con le dita o una forchetta fino a ottenere una consistenza liscia. Applica la maschera sul viso e lasciala in posa per 15 minuti. Risciacquala con acqua tiepida e tampona la pelle con un asciugamano pulito [8].
    • Evita di usarla se sei intollerante al pollo o alle uova.
    • Il tuorlo trattiene l'acqua nella pelle e aiuta a lisciarne la grana.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Varianti della Maschera al Miele

  1. 1
    Prepara una maschera al miele in caso di pelle a tendenza acneica. In una ciotolina, mescola 3 cucchiaini di miele grezzo con mezzo cucchiaino di cannella. Applica la maschera sul viso e lasciala in posa per 20-30 minuti prima di risciacquarla con acqua tiepida [9].
    • La cannella può causare una lieve irritazione in caso di pelle sensibile. Per sapere se corri questo rischio, prova la maschera su una zona poco estesa del viso e osserva come reagisce la pelle [10].
  2. 2
    Prova a fare una maschera al miele specifica per pelli secche. In una ciotolina mescola 1 cucchiaino di avocado, 1 cucchiaino di yogurt bianco e 1 cucchiaino di miele grezzo [11]. Amalgama gli ingredienti con una forchetta o le dita fino a ottenere una maschera liscia e omogenea. Applicala sul viso e lasciala assorbire per circa 20 minuti. Terminato il tempo di posa, risciacquala con acqua tiepida.
    • I grassi dell'avocado e dello yogurt intero aiutano a idratare la pelle, mentre l'acido lattico favorisce la produzione di collagene e uniforma l'incarnato [12].
  3. 3
    Prova una maschera al miele in caso di pelle sensibile. In una ciotolina mescola 1 cucchiaino di aloe vera in gel con 1 cucchiaino di miele grezzo. Applica la maschera sul viso e lasciala in posa per 20-30 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e asciuga il viso tamponandolo [13].
    • L'aloe aiuta ad attenuare il rossore e le irritazioni, due fenomeni che tendono a colpire le pelli sensibili.
  4. 4
    Prepara una maschera al miele per attenuare macchie scure e cicatrici. Mescola 2 cucchiaini di miele grezzo e ½ cucchiaino di succo di limone. Applica la miscela sul viso e lasciala in posa per circa 20 minuti affinché i principi attivi vengano assorbiti dalla pelle. Risciacquala e asciuga il viso tamponandolo [14].
    • Il succo di limone è un esfoliante naturale che aiuta a ridurre visibilmente le cicatrici e le macchie scure sul viso.
    • Tuttavia, ricorda che può essere necessario fare questa maschera per qualche tempo prima di riuscire a vedere i primi risultati.
    • Il limone contiene acido citrico, che può causare bruciature qualora venisse usato in eccesso. Se hai la pelle sensibile, esamina gli ingredienti delle maschere che usi e fai attenzione a quelli che contengono acido citrico. Per assicurarti che non arrechi danni, provalo sul dorso della mano e osserva come reagisce la pelle.
    Pubblicità

Consigli

  • Dato che questa maschera ha una consistenza piuttosto appiccicosa, assicurati di raccogliere i capelli con un elastico o un cerchietto per evitare che si attacchino alla miscela.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • Ciotolina o piatto
  • Forchetta o cucchiaio
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio (facoltativo)
  • Mezzo cucchiaino di curcuma (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di succo d'arancia (facoltativo)
  • 2 cucchiaini di yogurt bianco (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di avocado (facoltativo)
  • Mezzo cucchiaino di cannella (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di gel di aloe vera (facoltativo)
  • Mezzo cucchiaino di succo di limone (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Eliminare un Brufolo

Come

Rimuovere i Punti Neri dal Naso

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore

Come

Usare un Derma Roller

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani

Come

Eliminare le Rughe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 197 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 2 197 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità