wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Ci sono 10 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 56 345 volte
Potresti accorgerti che le labbra sono sempre secche e screpolate, a prescindere dalla quantità di balsamo o burrocacao che hai applicato. Non disperare! Una semplice maschera può renderle più morbide e belle. Tieni tuttavia presente che la maggior parte di queste richiede diverse applicazioni prima di offrire qualche risultato visibile. Leggi questo articolo per sapere come preparare alcune semplici maschere usando i prodotti che probabilmente hai già in casa.
Passaggi
Preparare una Maschera di Base per le Labbra
-
1Raccogli i materiali necessari. Per questa maschera semplice, ti serve una quantità di miele grezzo sufficiente per coprire le labbra, una spatola o un cucchiaio e un po' di pellicola trasparente. È un ottimo rimedio per chi ha le labbra secche o screpolate.
-
2Taglia un piccolo rettangolo di pellicola trasparente e mettilo da parte. Dovrai appoggiarlo sulle labbra, assicurati quindi che sia abbastanza grande da coprire tutta la bocca.
-
3Per iniziare, devi avere le labbra pulite e i denti lavati. Questo impedisce che eventuali residui di cibo possano mescolarsi con la maschera.
-
4Applica un po' di miele sulle labbra usando la spatola o il cucchiaio. Puoi anche usare le dita, purché siano accuratamente pulite. Spalmane uno strato spesso, ma non esagerare al punto che il miele goccioli sul mento.
-
5Premi la pellicola trasparente sulle labbra. Assicurati che le mani siano pulite e appoggia delicatamente la plastica sullo strato di miele; questa soluzione permette di intrappolare il calore e l'umidità.
-
6Lascia l'impacco in posa per 15 minuti. Il miele è un idratante naturale, così più a lungo lo tieni sulle labbra e maggiore è la sua azione, lasciando una sensazione morbida e setosa.
-
7Togli la pellicola di nylon e risciacqua le labbra. Procedi con delicatezza durante la procedura; se il miele si è appiccicato alle labbra, usa un po' di acqua calda per scioglierlo. Una volta tolta la pellicola, risciacqua le labbra con acqua calda e asciugale tamponando con cautela con un panno morbido e pulito. Se sono rimaste alcune tracce di miele sulla pelle, puoi toglierle usando un detergente delicato per il viso.Pubblicità
Preparare una Maschera Esfoliante per le Labbra
-
1Raduna gli ingredienti. Grazie ai suoi ricchi elementi idratanti, come il miele, gli oli e il burro, questa maschera lascerà le labbra lisce come la seta; contiene anche lo zucchero, che è un esfoliante delicato. Se la pelle delle labbra è secca e squamosa, in alternativa puoi provare la maschera emolliente, dato che l'esfoliazione in questo caso può essere troppo aggressiva.[1] Per preparare questa maschera ti serve:
- 1 cucchiaino di olio di avocado, di oliva o di mandorle dolci;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 cucchiaino di olio di cocco, burro di karité o vaselina.
-
2Procurati una piccola ciotola e versaci l'olio. Puoi usare qualsiasi tipo di olio per uso alimentare, anche se i più adatti a questo scopo sono quelli di avocado, di oliva e di mandorle dolci.[2] Ecco elencati i benefici di ciascuno:
- Quello di avocado lenisce e cura la pelle.[3] Dato che è molto leggero, entra in profondità più velocemente rispetto ad altri tipi di olio; inoltre, è ricco di vitamina E ed è un ottimo idratante con proprietà antiossidanti.[4]
- L'olio di oliva è ottimo per le labbra secche e screpolate, oltre a essere idratante e nutriente.[5]
- Quello di mandorle dolci è perfetto per ammorbidire la pelle screpolata.[6]
-
3Aggiungi lo zucchero. Probabilmente non è l'ideale per i denti o per la salute, ma permette di creare delle maschere eccellenti per la pelle, in quanto è un esfoliante delicato, aiuta a eliminare le cellule morte e la pelle squamosa.
-
4Versa un po' di miele grezzo in una ciotola o una tazza. Il miele è una delle sostanze migliori per la pelle; non solo possiede proprietà antisettiche in grado di uccidere i batteri, ma è anche un ottimo idratante naturale e quando lo applichi sulle labbra aiuta a trattenere l'umidità.[7]
-
5Aggiungi l'olio di cocco, il burro di karité o la vaselina. I primi due ingredienti sono entrambi solidi a temperatura ambiente. Se hai difficoltà a maneggiarli, puoi scaldarli per qualche secondo nel forno a microonde (il tempo sufficiente per renderli morbidi, ma non fusi) oppure puoi lavorarli con una forchetta.
-
6Mescola le sostanze e trasferiscile in un piccolo contenitore. Devi ottenere un impasto denso; se è troppo liquido, aggiungi più zucchero; se invece è troppo denso, diluiscilo un po' aggiungendo un ingrediente liquido (l'olio).
-
7Applica lo scrub sulle labbra e strofina delicatamente per 2 o 3 minuti. Prendi una piccola quantità di impasto e spalmalo sulle labbra umide; massaggiale delicatamente per alcuni minuti, in modo da esfoliare ed eliminare la pelle squamosa e rivelare lo strato sottostante più morbido.
-
8Risciacqua via la miscela e riponi quella rimasta. Per ottenere i risultati migliori, ripeti questo trattamento una o due volte a settimana. Dato che la maschera è composta da ingredienti naturali, dovresti conservarla in frigorifero e usarla entro due settimane, altrimenti diventa rancida.[8]Pubblicità
Preparare una Maschera Emolliente per le Labbra
-
1Raccogli il materiale necessario. Questa maschera ha tre proprietà: esfoliante, lenitiva e idratante. Se la pelle delle tue labbra è davvero molto secca e squamosa, valuta di rinunciare al trattamento esfoliante e di passare direttamente alla preparazione e applicazione della maschera. Se scegli comunque di procedere con l'esfoliazione, assicurati di usare molta cautela, per non aggravare la situazione. Ecco elencati gli ingredienti necessari per ogni fase del trattamento:[9]
- Per lo scrub esfoliante servono 1 cucchiaino di zucchero e 1 di olio di oliva;
- Per la maschera lenitiva, hai bisogno di 1 cucchiaino di yogurt naturale e mezzo cucchiaino di miele grezzo;
- Per il trattamento idratante, è necessario un burrocacao o un olio naturale; è consigliato usare un burrocacao biologico.
-
2Prepara lo scrub con lo zucchero. Unisci lo zucchero all'olio di oliva in una piccola ciotola e mescola vigorosamente con una forchetta finché non ottieni un impasto granuloso. Puoi usare indifferentemente lo zucchero bianco o integrale.
-
3Esfolia le labbra con lo scrub per 30 secondi.[10] Usa le dita per spalmare l'impasto sulle labbra e per massaggiarle delicatamente con piccoli movimenti circolari. Questa azione ti permette di sbarazzarti delle cellule cutanee morte, portando in superficie lo strato di epidermide sottostante, più liscio e morbido.
-
4Elimina lo scrub con un panno bagnato. Immergi un asciugamano morbido e pulito in acqua e poi utilizzalo per strofinare via il composto.
-
5Mescola lo yogurt con il miele in una ciotola pulita. Puoi usare una forchetta o un cucchiaio per rendere il composto omogeneo; entrambi gli ingredienti idratano e ammorbidiscono le labbra.
-
6Spalma la maschera sulle labbra e lasciala agire per cinque minuti. Per questo passaggio usa le dita. Il composto allo yogurt potrebbe iniziare a colare, dovresti quindi sdraiarti o sederti su una sedia reclinabile con la testa piegata all'indietro.
-
7Risciacqua le labbra e asciugale tamponando. Chinati sopra il lavandino e lava via la maschera. Anche se hai usato ingredienti commestibili, non è consigliabile leccarli dalle labbra, perché dopo essere rimasto tanto a lungo sulla pelle, lo yogurt potrebbe avere un sapore aspro.
-
8Idrata le labbra con un burrocacao o un olio naturale. Applica semplicemente uno strato sottile di uno di questi prodotti e tampona quello in eccesso con un fazzoletto. Evita qualunque cosa contenga eucalipto, mentolo o canfora, perché questi ingredienti seccano e irritano le labbra.[11] Cerca invece di utilizzare un burrocacao naturale o uno dei seguenti oli:[12]
- Burro di cacao;
- Olio di cocco;
- Olio di jojoba;
- Olio di oliva;
- Burro di karité;
- Olio di mandorle dolci;
- Olio di vitamina E.
Pubblicità
Consigli
- Quando prepari degli scrub esfolianti, valuta di incorporare altri ingredienti, come i succhi, le spezie, gli estratti o delle erbe aromatiche sminuzzate.[13]
- Potrebbe essere necessario usare queste maschere diverse volte, prima di notare dei risultati.
- Le maschere sono utili solo parzialmente; ricorda di idratare tutto l'organismo con molta acqua; le labbra potrebbero essere secche solo perché non stai bevendo abbastanza.[14]
Avvertenze
- Non farti tentare dall'idea di staccare la pelle secca o squamosa, perché non fai altro che peggiorare la situazione.
- Se hai le labbra screpolate o sensibili, puoi evitare di usare una maschera esfoliante oppure puoi applicarla con un tocco molto delicato.
Cose che ti Serviranno
Maschera di Base
- Miele
- Spatola o cucchiaio piccolo
- Pellicola trasparente
Maschera Esfoliante[15]
- 1 cucchiaino di olio di avocado, di oliva o di mandorle dolci
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di olio di cocco, burro di karité o vaselina
- Una ciotola piccola per mescolare
- Un piccolo recipiente per conservare la maschera
Maschera Emolliente[16]
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di olio di oliva
- 1 cucchiaino di yogurt
- ½ cucchiaino di miele
- Burrocacao o dell'olio naturale
- Due ciotole per mescolare
Riferimenti
- ↑ WebMD, Why Are My Lips Chapped?
- ↑ Crunchy Betty, Crunchy Betty’s 3-Step Lip Treatment Video Tutorial
- ↑ WebMD< Avocado
- ↑ Elle, Is Avocado Oil the New Coconut Oil?
- ↑ Total Beauty, 9 Best Oils for a Perfect Complexion
- ↑ WebMD, Sweet Almond
- ↑ She Knows, Beauty Benefits of Honey
- ↑ Pretty Gossip, DIY Homemade Lip Scrub for Soft Lips
- ↑ Good House Keeping, DIY Lip Facial
- ↑ Good House Keeping, DIY Lip Facial
- ↑ WebMD, Why Are My Lips Chapped?
- ↑ Crunchy Betty, [www.crunchybetty.com/oh-the-things-you-can-make-if-only-you-try Natural Makeup Hacks – LIPS! (Part 1)]
- ↑ Brit + Co, Pucker Up For Winter With DIY Sugar Lip Scrubs
- ↑ WebMD, Why Are My Lips Chapped?
- ↑ Pretty Gossip, DIY Homemade Lip Scrub for Soft Lips
- ↑ Good House Keeping, DIY Lip Facial