Come Preparare una Maschera per le Labbra

3 Metodi:Preparare una Maschera di Base per le LabbraPreparare una Maschera Esfoliante per le LabbraPreparare una Maschera Emolliente per le Labbra

Potresti accorgerti che le labbra sono sempre secche e screpolate, a prescindere dalla quantità di balsamo o burrocacao che hai applicato. Non disperare! Una semplice maschera può renderle più morbide e belle. Tieni tuttavia presente che la maggior parte di queste richiede diverse applicazioni prima di offrire qualche risultato visibile. Leggi questo articolo per sapere come preparare alcune semplici maschere usando i prodotti che probabilmente hai già in casa.

1
Preparare una Maschera di Base per le Labbra

  1. 1
    Raccogli i materiali necessari. Per questa maschera semplice, ti serve una quantità di miele grezzo sufficiente per coprire le labbra, una spatola o un cucchiaio e un po' di pellicola trasparente. È un ottimo rimedio per chi ha le labbra secche o screpolate.
  2. 2
    Taglia un piccolo rettangolo di pellicola trasparente e mettilo da parte. Dovrai appoggiarlo sulle labbra, assicurati quindi che sia abbastanza grande da coprire tutta la bocca.
  3. 3
    Per iniziare, devi avere le labbra pulite e i denti lavati. Questo impedisce che eventuali residui di cibo possano mescolarsi con la maschera.
  4. 4
    Applica un po' di miele sulle labbra usando la spatola o il cucchiaio. Puoi anche usare le dita, purché siano accuratamente pulite. Spalmane uno strato spesso, ma non esagerare al punto che il miele goccioli sul mento.
  5. 5
    Premi la pellicola trasparente sulle labbra. Assicurati che le mani siano pulite e appoggia delicatamente la plastica sullo strato di miele; questa soluzione permette di intrappolare il calore e l'umidità.
  6. 6
    Lascia l'impacco in posa per 15 minuti. Il miele è un idratante naturale, così più a lungo lo tieni sulle labbra e maggiore è la sua azione, lasciando una sensazione morbida e setosa.
  7. 7
    Togli la pellicola di nylon e risciacqua le labbra. Procedi con delicatezza durante la procedura; se il miele si è appiccicato alle labbra, usa un po' di acqua calda per scioglierlo. Una volta tolta la pellicola, risciacqua le labbra con acqua calda e asciugale tamponando con cautela con un panno morbido e pulito. Se sono rimaste alcune tracce di miele sulla pelle, puoi toglierle usando un detergente delicato per il viso.

2
Preparare una Maschera Esfoliante per le Labbra

  1. 1
    Raduna gli ingredienti. Grazie ai suoi ricchi elementi idratanti, come il miele, gli oli e il burro, questa maschera lascerà le labbra lisce come la seta; contiene anche lo zucchero, che è un esfoliante delicato. Se la pelle delle labbra è secca e squamosa, in alternativa puoi provare la maschera emolliente, dato che l'esfoliazione in questo caso può essere troppo aggressiva.[1] Per preparare questa maschera ti serve:
    • 1 cucchiaino di olio di avocado, di oliva o di mandorle dolci;
    • 1 cucchiaio di zucchero;
    • 1 cucchiaio di miele;
    • 1 cucchiaino di olio di cocco, burro di karité o vaselina.
  2. 2
    Procurati una piccola ciotola e versaci l'olio. Puoi usare qualsiasi tipo di olio per uso alimentare, anche se i più adatti a questo scopo sono quelli di avocado, di oliva e di mandorle dolci.[2] Ecco elencati i benefici di ciascuno:
    • Quello di avocado lenisce e cura la pelle.[3] Dato che è molto leggero, entra in profondità più velocemente rispetto ad altri tipi di olio; inoltre, è ricco di vitamina E ed è un ottimo idratante con proprietà antiossidanti.[4]
    • L'olio di oliva è ottimo per le labbra secche e screpolate, oltre a essere idratante e nutriente.[5]
    • Quello di mandorle dolci è perfetto per ammorbidire la pelle screpolata.[6]
  3. 3
    Aggiungi lo zucchero. Probabilmente non è l'ideale per i denti o per la salute, ma permette di creare delle maschere eccellenti per la pelle, in quanto è un esfoliante delicato, aiuta a eliminare le cellule morte e la pelle squamosa.
  4. 4
    Versa un po' di miele grezzo in una ciotola o una tazza. Il miele è una delle sostanze migliori per la pelle; non solo possiede proprietà antisettiche in grado di uccidere i batteri, ma è anche un ottimo idratante naturale e quando lo applichi sulle labbra aiuta a trattenere l'umidità.[7]
  5. 5
    Aggiungi l'olio di cocco, il burro di karité o la vaselina. I primi due ingredienti sono entrambi solidi a temperatura ambiente. Se hai difficoltà a maneggiarli, puoi scaldarli per qualche secondo nel forno a microonde (il tempo sufficiente per renderli morbidi, ma non fusi) oppure puoi lavorarli con una forchetta.
  6. 6
    Mescola le sostanze e trasferiscile in un piccolo contenitore. Devi ottenere un impasto denso; se è troppo liquido, aggiungi più zucchero; se invece è troppo denso, diluiscilo un po' aggiungendo un ingrediente liquido (l'olio).
  7. 7
    Applica lo scrub sulle labbra e strofina delicatamente per 2 o 3 minuti. Prendi una piccola quantità di impasto e spalmalo sulle labbra umide; massaggiale delicatamente per alcuni minuti, in modo da esfoliare ed eliminare la pelle squamosa e rivelare lo strato sottostante più morbido.
  8. 8
    Risciacqua via la miscela e riponi quella rimasta. Per ottenere i risultati migliori, ripeti questo trattamento una o due volte a settimana. Dato che la maschera è composta da ingredienti naturali, dovresti conservarla in frigorifero e usarla entro due settimane, altrimenti diventa rancida.[8]

3
Preparare una Maschera Emolliente per le Labbra

  1. 1
    Raccogli il materiale necessario. Questa maschera ha tre proprietà: esfoliante, lenitiva e idratante. Se la pelle delle tue labbra è davvero molto secca e squamosa, valuta di rinunciare al trattamento esfoliante e di passare direttamente alla preparazione e applicazione della maschera. Se scegli comunque di procedere con l'esfoliazione, assicurati di usare molta cautela, per non aggravare la situazione. Ecco elencati gli ingredienti necessari per ogni fase del trattamento:[9]
    • Per lo scrub esfoliante servono 1 cucchiaino di zucchero e 1 di olio di oliva;
    • Per la maschera lenitiva, hai bisogno di 1 cucchiaino di yogurt naturale e mezzo cucchiaino di miele grezzo;
    • Per il trattamento idratante, è necessario un burrocacao o un olio naturale; è consigliato usare un burrocacao biologico.
  2. 2
    Prepara lo scrub con lo zucchero. Unisci lo zucchero all'olio di oliva in una piccola ciotola e mescola vigorosamente con una forchetta finché non ottieni un impasto granuloso. Puoi usare indifferentemente lo zucchero bianco o integrale.
  3. 3
    Esfolia le labbra con lo scrub per 30 secondi.[10] Usa le dita per spalmare l'impasto sulle labbra e per massaggiarle delicatamente con piccoli movimenti circolari. Questa azione ti permette di sbarazzarti delle cellule cutanee morte, portando in superficie lo strato di epidermide sottostante, più liscio e morbido.
  4. 4
    Elimina lo scrub con un panno bagnato. Immergi un asciugamano morbido e pulito in acqua e poi utilizzalo per strofinare via il composto.
  5. 5
    Mescola lo yogurt con il miele in una ciotola pulita. Puoi usare una forchetta o un cucchiaio per rendere il composto omogeneo; entrambi gli ingredienti idratano e ammorbidiscono le labbra.
  6. 6
    Spalma la maschera sulle labbra e lasciala agire per cinque minuti. Per questo passaggio usa le dita. Il composto allo yogurt potrebbe iniziare a colare, dovresti quindi sdraiarti o sederti su una sedia reclinabile con la testa piegata all'indietro.
  7. 7
    Risciacqua le labbra e asciugale tamponando. Chinati sopra il lavandino e lava via la maschera. Anche se hai usato ingredienti commestibili, non è consigliabile leccarli dalle labbra, perché dopo essere rimasto tanto a lungo sulla pelle, lo yogurt potrebbe avere un sapore aspro.
  8. 8
    Idrata le labbra con un burrocacao o un olio naturale. Applica semplicemente uno strato sottile di uno di questi prodotti e tampona quello in eccesso con un fazzoletto. Evita qualunque cosa contenga eucalipto, mentolo o canfora, perché questi ingredienti seccano e irritano le labbra.[11] Cerca invece di utilizzare un burrocacao naturale o uno dei seguenti oli:[12]
    • Burro di cacao;
    • Olio di cocco;
    • Olio di jojoba;
    • Olio di oliva;
    • Burro di karité;
    • Olio di mandorle dolci;
    • Olio di vitamina E.

Consigli

  • Quando prepari degli scrub esfolianti, valuta di incorporare altri ingredienti, come i succhi, le spezie, gli estratti o delle erbe aromatiche sminuzzate.[13]
  • Potrebbe essere necessario usare queste maschere diverse volte, prima di notare dei risultati.
  • Le maschere sono utili solo parzialmente; ricorda di idratare tutto l'organismo con molta acqua; le labbra potrebbero essere secche solo perché non stai bevendo abbastanza.[14]

Avvertenze

  • Non farti tentare dall'idea di staccare la pelle secca o squamosa, perché non fai altro che peggiorare la situazione.
  • Se hai le labbra screpolate o sensibili, puoi evitare di usare una maschera esfoliante oppure puoi applicarla con un tocco molto delicato.

Cose che ti Serviranno

Maschera di Base

  • Miele
  • Spatola o cucchiaio piccolo
  • Pellicola trasparente

Maschera Esfoliante[15]

  • 1 cucchiaino di olio di avocado, di oliva o di mandorle dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di olio di cocco, burro di karité o vaselina
  • Una ciotola piccola per mescolare
  • Un piccolo recipiente per conservare la maschera

Maschera Emolliente[16]

  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di yogurt
  • ½ cucchiaino di miele
  • Burrocacao o dell'olio naturale
  • Due ciotole per mescolare

Fonti e Citazioni

  1. WebMD, Why Are My Lips Chapped?
  2. Crunchy Betty, Crunchy Betty’s 3-Step Lip Treatment Video Tutorial
  3. WebMD< Avocado
Mostra altro ... (13)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Make a Lip Mask, Español: hacer una mascarilla labial, Русский: сделать маску для губ, Français: faire un masque pour les lèvres, Português: Fazer uma Máscara Labial, Deutsch: Eine Lippenmaske herstellen

Questa pagina è stata letta 2 099 volte.

Hai trovato utile questo articolo?