Come Preparare una Miscela di Oli per la Sauna

Se ti piace coccolarti regolarmente con una sauna, sarai ben consapevole dei suoi benefici purificanti ed energizzanti. Per favorire il processo disintossicante innescato dalla sauna, è utile usare una miscela di oli essenziali da gettare sulla brace insieme all'acqua. L'aroma sprigionato accrescerà il piacere del tempo trascorso nella sauna.

Passaggi

  1. 1
    Procurati uno o più oli essenziali considerati benefici per l'uso nella sauna. Possiamo includervi lavanda, pino, pompelmo, eucalipto, lime, rosmarino, limone e betulla.
  2. 2
    Olio singolo: se stai usando un solo olio, metti 3-4 gocce dell'olio essenziale desiderato nell'acqua che intendi gettare sulla brace. Ora la miscela è pronta per essere utilizzata sui carboni.
  3. 3
    Miscela di oli: se vuoi creare una speciale miscela di oli che rilasci diverse profumazioni contemporaneamente, attieniti alle indicazioni relative ai singoli oli per dare vita alla tua miscela. Una miscela energizzante e disintossicante è la seguente:
    • 3 gocce di olio essenziale di pino;
    • 3 gocce di olio essenziale di rosmarino;
    • 4 gocce di olio essenziale di lime;
    • 8 gocce di olio essenziale di pompelmo.
  4. 4
    Sperimenta per creare delle miscele personali. Ti basterà combinare gli oli suggeriti nel primo passaggio, a patto che tu sappia come mescolarli. Se hai dei dubbi in merito alle quantità, chiedi consiglio al tuo rivenditore di oli o esegui delle ricerche in un manuale di aromaterapia affidabile. Se hai dei dubbi per qualsiasi ragione, limitati a usare un singolo olio essenziale. Quale che sia la miscela ottenuta, aggiungine non più di 3-4 gocce in ogni secchiello d'acqua.
  5. 5
    Siediti con la schiena appoggiata, rilassati e respira profondamente.

Consigli

  • Usa sempre degli oli essenziali di buona qualità. Chiedi consiglio in un negozio specializzato.
  • L'eucalipto è ottimo per liberare i seni nasali e le percezioni sensoriali, ma fai attenzione alla sua potenza: rilascia un aroma molto forte, quindi chiedi alle altre persone presenti se sono d'accordo con la tua scelta. Usalo da solo e saltuariamente, 1-2 gocce per secchiello d'acqua dovrebbero essere sufficienti.

Avvertenze

  • Non lasciare le bottiglie di oli essenziali nella sauna. Altrimenti gli oli si rovineranno rapidamente. Aggiungi le gocce nel secchiello prima del tuo ingresso nella sauna.
  • Le donne incinte, le persone malate o convalescenti e i bambini dovrebbero fare la sauna con cautela.
  • Fai una doccia veloce, un tuffo in piscina o in un lago almeno ogni 20 minuti circa se intendi rimanere nella sauna per un periodo più lungo.
  • Generalmente è consigliabile non trascorrere più di 20 minuti alla volta nella sauna.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Aromaterapia

In altre lingue:

English: Make a Sauna Oil Blend, Español: hacer aceite de sauna, Русский: сделать смесь масел для сауны

Questa pagina è stata letta 2 777 volte.
Hai trovato utile questo articolo?