Scarica PDF Scarica PDF

Le recinzioni decorative in ferro battuto sono belle e robuste, e possono donare un'aria di eleganza alla tua casa o al giardino. Tuttavia, la costante esposizione agli agenti atmosferici può danneggiare la superficie in ferro. Per dipingere con successo una recinzione in ferro battuto, dovrai preparare in modo appropriato la superficie metallica e la zona circostante. Leggi questo articolo per avere istruzioni su come preparare una recinzione in ferro battuto per la tinteggiatura.

Passaggi

  1. 1
    Carteggia delicatamente la recinzione con una spazzola metallica per rimuovere tutti i residui di ruggine. Per accelerare il procedimento puoi scegliere di utilizzare una ruota metallica collegata al tuo trapano senza fili.
  2. 2
    Carteggia la superficie di ferro battuto utilizzando della carta vetrata di media consistenza. In questo modo rimuoverai la vernice scheggiata o scrostata fornendo una superficie ruvida che aderisca bene alla tinteggiatura. Se utilizzi, per il passaggio precedente, una ruota metallica collegata a un trapano rimuoverai anche ogni residuo di vernice deteriorata.
  3. 3
    Strofina il ferro battuto con uno straccio asciutto e pulito.
  4. 4
    Copri gli oggetti adiacenti con un'incerata o un telo protettivo per proteggerli dalla vernice. Presta particolare attenzione per la protezione di scale, finestre e piante. Inumidisci la vegetazione e le aiuole fiorite con una leggera spruzzata di acqua nebulizzata prima di ricoprirli.
  5. 5
    Applica l'antiruggine all'intera superficie in ferro battuto. I primer ideati per superfici metalliche sono disponibili in forma liquida o aerosol e si possono acquistare in molte ferramenta. Un primer sotto forma di aereosol è la scelta migliore per una copertura più accurata se la tua recinzione presenta un intricato reticolo.
  6. 6
    Fai asciugare completamente il primer seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Solitamente, la maggior parte dei primer per metallo richiedono da 1 a 3 ore per asciugarsi.
  7. 7
    Applica uno strato di vernice a smalto antiruggine sul primer. Anche la vernice è disponibile in forma liquida e aereosol, quindi scegli il tipo più appropriato nel tuo caso. Se utilizzi il formato in aereosol, tieni la bomboletta a circa 10 centimetri di distanza dalla recinzione per ridurre lo sgocciolamento.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che il primer e la vernice garantiscano un'ottima verniciatura e durata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola metallica
  • Trapano senza fili
  • Set di collegamento della ruota metallica al trapano
  • Straccio
  • Carta vetrata
  • Primer
  • Vernice
  • Equipaggiamento per la tinteggiatura
  • Telo protettivo

wikiHow Correlati

Costruire una Recinzione di LegnoCostruire una Recinzione di Legno
Verniciare le Ringhiere ArrugginiteVerniciare le Ringhiere Arrugginite
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Creare un Fiocco da un Nastro
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Sostituire il Filo in un Decespugliatore Black and Decker
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Fare un Nodo Scorsoio
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Gonfiare un Palloncino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 853 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 853 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità