I semi di chia sono semi ricchi di acidi grassi omega-3 e contengono molti antiossidanti e nutrienti. Hanno un alto contenuto di fibra e non è necessario macinarli per permettere al tuo corpo di assorbirne le sostanze nutritive. Si possono preparare in molti modi diversi. Segui queste istruzioni per inserirli nelle tue ricette.

Metodo 1 di 3:
In Aggiunta alle Pietanze

Forse il modo più semplice per consumare i semi di chia è quello di cospargerli sopra la tua colazione, i prodotti da forno, le insalate e anche i piatti di carne. Puoi aggiungerli prima o dopo la cottura, hanno un sapore di nocciola e sono ottimi anche da soli. Prova alcuni di questi suggerimenti:

  1. 1
    Aggiungili al muesli o ai cereali. Se li mescoli a questi alimenti “a chicchi” si noteranno meno. La farina d’avena, il muesli e altri prodotti per la colazione sono una base ottima su cui cospargere i semi di chia.
  2. 2
    Ricopri i prodotti da forno con i semi. Il pane, i muffin, le barrette ai cereali e tutti gli altri alimenti cotti al forno possono essere arricchiti con qualche seme di chia.
    • Se li aggiungi prima della cottura, si tosteranno e si mescoleranno all’interno dell’impasto. Se li aggiungi in seguito, fallo quando l’alimento è ancora caldo così i semi si amalgamano.
    • Le crostate di frutta e gli strudel si prestano bene all’aggiunta di qualche seme di chia senza che il sapore ne venga alterato.
  3. 3
    Aggiungili ai latticini. Lo yogurt e il gelato esaltano il sapore dei semi di chia per il loro aroma di nocciola e per la loro consistenza.
    • Se preferisci le marmellate o gli sciroppi sopra il gelato e lo yogurt, mescola i semi al loro interno, oppure cospargili come decorazione aggiuntiva.
  4. 4
    Insalate. I semi di chia sono ottimi sulle insalate, come le noci e i semi di girasole. Puoi mescolarli agli altri condimenti prima di servire l’insalata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Come Sostituto nelle Ricette

A prescindere dal tipo di cibo vuoi preparare, i semi possono essere usati in sostituzione di un ingrediente. Fai una lista dei normali cambiamenti che vorresti fare nelle tue normali ricette finché non trovi il modo appropriato di incorporare i semi di chia.

  1. 1
    Sostituisci le uova o l’olio con del gel di semi di chia. Mescola un cucchiaio di semi in 55 ml di acqua per ottenere tanto gel in grado di sostituire un uovo o 55 ml di olio. Molte ricette riescono a “sopportare” una sostituzione del 25% di olio o uova con gel di semi di chia senza che il sapore si alteri.
    • Questa tecnica è utile anche per diluire le uova per una omelette o un soufflé. Semplicemente sostituisci 1/4 della quantità totale di uova con latte e semi di chia e batti il composto 10 minuti prima di cucinarlo.
  2. 2
    Come addensante. Dato che i semi di chia in un liquido formano un gel, puoi aggiungerli per addensare una zuppa, uno stufato, una salsa e la marinata al posto della farina o dell’amido di mais.
    • Puoi anche frullarli per addensare i succhi al posto della frutta o dello yogurt.
    • Se per errore hai messo troppo liquido nella tua preparazione, i semi di chia possono aiutarti a risolvere il pasticcio perché assorbono il liquido in eccesso.
  3. 3
    Aggrega gli ingredienti con i semi di chia. Le polpette e il polpettone rimangono accorpati grazie alla chia e all'acqua mescolati insieme alla carne macinata. Le gelatine, le marmellate e le composte possono migliorare la loro consistenza grazie a questa proprietà della chia.
  4. 4
    Usa i semi di chia al posto dell’avena e dei preparati per budini. Per le loro proprietà addensanti puoi usare i semi tritati per formare dei gel saporiti che danno consistenza al porridge o ai budini.
    • Per i dessert, puoi unire dei semi al latte dolcificato o aromatizzato, oppure ai succhi di frutta. Per la colazione, mescola dei semi con latte o acqua calda e poi aromatizza il composto con zucchero, cannella o altre spezie.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Come Aggiunta alle Ricette Tradizionali

I semi di chia sono molto versatili; grazie al loro leggero gusto di nocciola possono essere mescolati in tutte le ricette. In alcuni casi è necessario aggiungere del liquido per evitare che addensino troppo la preparazione. Saranno necessarie delle prove per capire la quantità di semi da aggiungere senza alterare il gusto e la consistenza dei tuoi piatti.

  1. 1
    Mescola i semi di chia ai tuoi piatti unici. La zuppa di fagioli o di lenticchie, le pietanze a cottura lenta e i timballi sono delle ottime basi in cui inserire questi semi.
    • Mescola i semi nel brodo o nella salsa e controllane la consistenza per 15 minuti per capire se devi aggiungere altro liquido. Se così fosse, usa il liquido principale della ricetta (latte, brodo, acqua o succo di frutta per esempio).
  2. 2
    Metti i semi di chia nel burro di arachidi o in altri alimenti spalmabili. Grazie alla loro consistenza e al sapore di nocciola, i semi sono ottimi nei panini, oltre al fatto che ne aumentano il contenuto di fibre e nutrienti.
  3. 3
    Aggiungi la chia nelle pastelle e nelle impanature. Puoi usare i semi di chia per arricchire il pangrattato con cui impani il pollo, il maiale e perfino il tofu per un aroma di nocciola e una consistenza croccante. I semi di chia si usano anche nella pastella per la tempura di pesce o di verdure.
  4. 4
    Provali con il riso. Le ricette tradizionali a base di riso come gli arancini o i peperoni permettono l’aggiunta dei semi una volta che il riso è stato cotto. Questi piatti ne saranno arricchiti da un punto di vista nutrizionale e il sapore rimarrà intatto.
  5. 5
    Mix di frutta secca. Puoi preparare in casa i tuoi spuntini a base di frutta secca in cui puoi incorporare anche i semi di chia per migliorarne il valore nutrizionale.
    Pubblicità

Consigli

  • I semi possono essere mescolati a liquidi nutrienti per uno snack rapido e sano durante lo sport o a colazione.
  • I bambini possono preparare da soli il loro budino, la gelatina o il dolce accontentando i vari gusti della famiglia. Prepara degli ingredienti da aggiungere al budino fatto in casa come il latte di cocco, frutta fresca, cannella, miele, zucchero di canna o Nutella.
  • Aggiungi i semi di chia al succo di mele per addensarlo senza cuocerlo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sebbene i semi di chia siano un’aggiunta sana in una dieta bilanciata, consumarli a ogni pasto aumenta eccessivamente l’apporto di grassi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 907 volte
Categorie: Noci & Semi
Questa pagina è stata letta 8 907 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità