wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 751 volte
I semi di chia sono semi ricchi di acidi grassi omega-3 e contengono molti antiossidanti e nutrienti. Hanno un alto contenuto di fibra e non è necessario macinarli per permettere al tuo corpo di assorbirne le sostanze nutritive. Si possono preparare in molti modi diversi. Segui queste istruzioni per inserirli nelle tue ricette.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:In Aggiunta alle Pietanze
Forse il modo più semplice per consumare i semi di chia è quello di cospargerli sopra la tua colazione, i prodotti da forno, le insalate e anche i piatti di carne. Puoi aggiungerli prima o dopo la cottura, hanno un sapore di nocciola e sono ottimi anche da soli. Prova alcuni di questi suggerimenti:
-
1Aggiungili al muesli o ai cereali. Se li mescoli a questi alimenti “a chicchi” si noteranno meno. La farina d’avena, il muesli e altri prodotti per la colazione sono una base ottima su cui cospargere i semi di chia.
-
2Ricopri i prodotti da forno con i semi. Il pane, i muffin, le barrette ai cereali e tutti gli altri alimenti cotti al forno possono essere arricchiti con qualche seme di chia.
- Se li aggiungi prima della cottura, si tosteranno e si mescoleranno all’interno dell’impasto. Se li aggiungi in seguito, fallo quando l’alimento è ancora caldo così i semi si amalgamano.
- Le crostate di frutta e gli strudel si prestano bene all’aggiunta di qualche seme di chia senza che il sapore ne venga alterato.
-
3Aggiungili ai latticini. Lo yogurt e il gelato esaltano il sapore dei semi di chia per il loro aroma di nocciola e per la loro consistenza.
- Se preferisci le marmellate o gli sciroppi sopra il gelato e lo yogurt, mescola i semi al loro interno, oppure cospargili come decorazione aggiuntiva.
-
4Insalate. I semi di chia sono ottimi sulle insalate, come le noci e i semi di girasole. Puoi mescolarli agli altri condimenti prima di servire l’insalata.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Come Sostituto nelle Ricette
A prescindere dal tipo di cibo vuoi preparare, i semi possono essere usati in sostituzione di un ingrediente. Fai una lista dei normali cambiamenti che vorresti fare nelle tue normali ricette finché non trovi il modo appropriato di incorporare i semi di chia.
-
1Sostituisci le uova o l’olio con del gel di semi di chia. Mescola un cucchiaio di semi in 55 ml di acqua per ottenere tanto gel in grado di sostituire un uovo o 55 ml di olio. Molte ricette riescono a “sopportare” una sostituzione del 25% di olio o uova con gel di semi di chia senza che il sapore si alteri.
- Questa tecnica è utile anche per diluire le uova per una omelette o un soufflé. Semplicemente sostituisci 1/4 della quantità totale di uova con latte e semi di chia e batti il composto 10 minuti prima di cucinarlo.
-
2Come addensante. Dato che i semi di chia in un liquido formano un gel, puoi aggiungerli per addensare una zuppa, uno stufato, una salsa e la marinata al posto della farina o dell’amido di mais.
- Puoi anche frullarli per addensare i succhi al posto della frutta o dello yogurt.
- Se per errore hai messo troppo liquido nella tua preparazione, i semi di chia possono aiutarti a risolvere il pasticcio perché assorbono il liquido in eccesso.
-
3Aggrega gli ingredienti con i semi di chia. Le polpette e il polpettone rimangono accorpati grazie alla chia e all'acqua mescolati insieme alla carne macinata. Le gelatine, le marmellate e le composte possono migliorare la loro consistenza grazie a questa proprietà della chia.
-
4Usa i semi di chia al posto dell’avena e dei preparati per budini. Per le loro proprietà addensanti puoi usare i semi tritati per formare dei gel saporiti che danno consistenza al porridge o ai budini.
- Per i dessert, puoi unire dei semi al latte dolcificato o aromatizzato, oppure ai succhi di frutta. Per la colazione, mescola dei semi con latte o acqua calda e poi aromatizza il composto con zucchero, cannella o altre spezie.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Come Aggiunta alle Ricette Tradizionali
I semi di chia sono molto versatili; grazie al loro leggero gusto di nocciola possono essere mescolati in tutte le ricette. In alcuni casi è necessario aggiungere del liquido per evitare che addensino troppo la preparazione. Saranno necessarie delle prove per capire la quantità di semi da aggiungere senza alterare il gusto e la consistenza dei tuoi piatti.
-
1Mescola i semi di chia ai tuoi piatti unici. La zuppa di fagioli o di lenticchie, le pietanze a cottura lenta e i timballi sono delle ottime basi in cui inserire questi semi.
- Mescola i semi nel brodo o nella salsa e controllane la consistenza per 15 minuti per capire se devi aggiungere altro liquido. Se così fosse, usa il liquido principale della ricetta (latte, brodo, acqua o succo di frutta per esempio).
-
2Metti i semi di chia nel burro di arachidi o in altri alimenti spalmabili. Grazie alla loro consistenza e al sapore di nocciola, i semi sono ottimi nei panini, oltre al fatto che ne aumentano il contenuto di fibre e nutrienti.
-
3Aggiungi la chia nelle pastelle e nelle impanature. Puoi usare i semi di chia per arricchire il pangrattato con cui impani il pollo, il maiale e perfino il tofu per un aroma di nocciola e una consistenza croccante. I semi di chia si usano anche nella pastella per la tempura di pesce o di verdure.
-
4Provali con il riso. Le ricette tradizionali a base di riso come gli arancini o i peperoni permettono l’aggiunta dei semi una volta che il riso è stato cotto. Questi piatti ne saranno arricchiti da un punto di vista nutrizionale e il sapore rimarrà intatto.
-
5Mix di frutta secca. Puoi preparare in casa i tuoi spuntini a base di frutta secca in cui puoi incorporare anche i semi di chia per migliorarne il valore nutrizionale.Pubblicità
Consigli
- I semi possono essere mescolati a liquidi nutrienti per uno snack rapido e sano durante lo sport o a colazione.
- I bambini possono preparare da soli il loro budino, la gelatina o il dolce accontentando i vari gusti della famiglia. Prepara degli ingredienti da aggiungere al budino fatto in casa come il latte di cocco, frutta fresca, cannella, miele, zucchero di canna o Nutella.
- Aggiungi i semi di chia al succo di mele per addensarlo senza cuocerlo.
Avvertenze
- Sebbene i semi di chia siano un’aggiunta sana in una dieta bilanciata, consumarli a ogni pasto aumenta eccessivamente l’apporto di grassi.