Come Preparare una Salsa Gravy con Carne Macinata

In questo Articolo:Preparare una Semplice Salsa Gravy con Carne MacinataVarianti Ricetta5 Riferimenti

La salsa gravy a base di carne macinata è squisita, ma anche facile e veloce da preparare. Questa ricetta richiede pochi ingredienti semplici da reperire e può essere realizzata in circa 15 minuti. È dunque perfetta per preparare all'ultimo minuto una salsa che possa accompagnare purè di patate, riso o patate fritte. Come se questo non bastasse, è una ricetta facile da personalizzare, in quanto è possibile aggiungere qualsiasi ingrediente si desideri. Questo articolo offre alcune idee in merito, ma puoi benissimo modificare la ricetta come meglio credi.

Ingredienti

Salsa Gravy con Carne Macinata (Facile)

Dosi per circa 1,5 l di salsa

  • 1 kg di macinato di manzo magro
  • 30 g di farina multiuso
  • 2 l di latte
  • 1 cucchiaino di cipolla in granuli
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cipolle sminuzzate

Varianti Ricetta

  • 1 cucchiaino di salvia macinata [1]
  • 1 cucchiaio di basilico essiccato
  • 1-2 cucchiai di brodo ristretto di pollo o manzo [2]
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di salsa per bistecca [3]
  • Peperoncino a scaglie q.b.

1
Preparare una Semplice Salsa Gravy con Carne Macinata

  1. 1
    Rosola la carne macinata in una padella capiente e profonda. Riscalda la padella a fiamma medio-alta. Lascia cadere una goccia di acqua nella padella: se inizia a sfrigolare subito, allora è abbastanza calda. Versa la carne macinata e lasciala cuocere fino a dorarla. Spezza le parti più grosse aiutandoti con un cucchiaio o una spatola.
    • Se usi della carne macinata magra (per esempio composta da un 95% di carne magra e da un 5% di grasso), puoi aggiungere un filo d'olio per evitare che si attacchi alla padella. Le tipologie di macinato meno magre (per esempio quelle composte da un 80% di carne magra e da un 20% di grasso) producono abbastanza materia grassa da sole. Leggi la sezione dei "Consigli" per capire come distinguere e scegliere fra carne macinata grassa o magra.
  2. 2
    Rimuovi la carne dal fuoco e cospargici della farina. Mescola bene affinché la farina possa assorbire l'olio e il grasso che si sono formati durante la cottura. La miscela deve essere il più liscia e omogenea possibile.
    • Una volta che la farina sarà stata assorbita completamente, avrai ottenuto un roux, ovvero una salsa a base di farina e grasso sciolto [4].
  3. 3
    Rimetti la padella sul gas regolando la temperatura a fiamma media e aggiungi gradualmente il latte. Per iniziare, versane circa la metà, mescolando a mano a mano che lo incorpori. Continua ad amalgamare fino a ottenere una miscela omogenea. Mentre il calore fa evaporare il liquido, la salsa gravy dovrebbe cominciare ad addensarsi gradualmente.
    • A questo punto puoi aggiungere il latte restante (la quantità che ritieni più appropriata). Più ne aggiungi, più diluita sarà la salsa. Raggiunta la consistenza desiderata, porta la salsa a ebollizione rimescolandola di tanto in tanto, quindi toglila dal fuoco.
  4. 4
    Condisci con sale, pepe e cipolla in granuli. Incorpora i condimenti secchi nella salsa bollente e mescola bene fino a ottenere una miscela uniforme. Assaggiala e servila subito se ti piace il sapore.
    • Se la trovi un po' insipida, puoi continuare a condirla a tuo piacimento. Procedi gradualmente e assaggiala spesso. Ricorda: i condimenti possono essere aggiunti un po' alla volta per migliorare il gusto della salsa, ma non è possibile rimuoverli qualora dovessi esagerare.
  5. 5
    Servi la salsa. Versala sul cibo aiutandoti con un mestolo e portala a tavola.
    • Puoi anche guarnirla con dei pezzettini di cipolla fresca sminuzzata.

2
Varianti Ricetta

  1. 1
    Prova a condire con basilico e salvia. La ricetta illustrata nella sezione precedente permette di preparare una salsa ricca e gustosa, ma non è affatto necessario seguirla alla lettera. Per esempio, prova a usare le erbe essiccate indicate nella lista degli ingredienti. Aggiungile alla fine della preparazione, insieme a sale e pepe. Le erbe essiccate permettono di intensificare e arricchire il gusto della salsa. Grazie alle note aspre della salvia e alle note dolci del basilico, il sapore della salsa richiamerà quello di un filet mignon.
  2. 2
    Aggiungi del brodo ristretto per insaporire la salsa. Il brodo è un ingrediente che si trova in molte ricette di salsa gravy. Grazie al suo gusto intenso e deciso, garantisce un risultato finale particolarmente appetitoso. Come usare il brodo ristretto? Basta incorporarlo nella salsa insieme alla farina. Puoi utilizzare sia quello di manzo sia di pollo.
    • Un brodo normale consente di ottenere un risultato simile. Dovrebbe bastare una scatola di brodo di pollo o manzo da 400 ml.
  3. 3
    Prova ad addensare la salsa con l'amido di mais anziché con la farina. È un ottimo sostituto per chi non ha la farina o preferisce una salsa gravy leggermente più densa. Tuttavia, dato che versare l'amido di mais direttamente nel liquido bollente può causare la formazione di grumi, bisogna apportare delle piccole modifiche alla ricetta:
    • Mentre la carne si cuoce, mescola l'amido di mais e il latte in una ciotolina. Puoi mescolarlo anche con il brodo qualora lo preferissi. Amalgama fino a ottenere una miscela omogenea. Versala gradualmente nella padella, mescolando a mano a mano che procedi.
  4. 4
    Aggiungi della salsa per bistecca dal gusto deciso per richiamare il sapore della carne grigliata. Questa salsa è appositamente studiata per le bistecche, quindi si sposa benissimo anche con la carne macinata. Il gusto acidulo, tipico di queste salse, si abbina alla perfezione con il sapore delicato della salsa gravy. La salsa per bistecca va aggiunta alla fine della preparazione, quando regoli di sale e pepe.
    • Per questa ricetta vanno bene anche la salsa barbecue e la salsa piccante.
  5. 5
    Usa il peperoncino rosso per aggiungere delle note piccanti. La salsa gravy è molto saporita, ma non piccante. Prova ad aggiungere del peperoncino a scaglie o del pepe di Cayenna se ami i gusti forti e pungenti. Oltre al sapore, il pepe di Cayenna conferisce anche delle sfumature rosate alla salsa.
    • Ricorda di aggiungere gradualmente questi ingredienti e di assaggiare spesso la salsa per evitare di esagerare!
  6. 6
    Usa del latte scremato qualora fossi in cerca di un'alternativa più salutare. Basta sostituire il latte intero con quello scremato o parzialmente scremato per rendere più magra la salsa. Dato che il latte scremato è leggermente più acquoso, può essere necessario cuocere la salsa più a lungo allo scopo di ottenere la stessa consistenza data dal latte intero (ma puoi anche aggiungere maggiori quantità di farina o amido di mais).
    • Puoi anche usare della carne macinata magra per ridurre ulteriormente i grassi.

Consigli

  • La salsa gravy può essere consumata come si desidera, anche se in genere viene usata per condire o accompagnare i cibi dalla consistenza amidacea, soprattutto riso, patate fritte, pane tostato e purè di patate. Puoi anche provare a versarla su un piatto a base di carne (come pollo o roast beef) per renderla più saporita e meno secca.
  • Le confezioni di macinato vendute al supermercato indicano quasi sempre la composizione della carne. Se l'etichetta dice "85% magra", questo significa che la carne è magra all'85%, con una percentuale di grasso pari al 15% (questa parte si scioglierà durante la cottura). Se vedi due numeri (per esempio, "85/15" o "90/10"), il maggiore indica sempre il contenuto magro, mentre il minore quello grasso [5].

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Condimenti & Conserve

In altre lingue:

English: Make Hamburger Gravy, Deutsch: Hamburger Sauce zubereiten, Français: préparer une sauce à la viande de bœuf (gravy), Bahasa Indonesia: Membuat Hamburger Gravy nan Lezat, Español: preparar gravy de carne molida, Português: Fazer Molho de Hambúrguer, Русский: приготовить подливу для гамбургера

Questa pagina è stata letta 127 volte.
Hai trovato utile questo articolo?