Desideri andare in una spa, ma finora non sei mai riuscita a permettertelo? Perché non ricrearla in casa usando le cose di cui già disponi? Tutto quello che ti serve è un po' di tempo e un pizzico di creatività. Puoi usare prodotti da spa comprati o realizzarli tu stessa con quello che hai in dispensa! Il bello è che puoi preparare tutti i trattamenti affinché si adattino perfettamente alle tue esigenze personali.

Parte 1 di 3:
Creare l'Atmosfera

  1. 1
    Organizzati in anticipo. Non provare a ricreare la spa quando hai dei programmi importanti in vista. Devi avere la possibilità di concederti qualche ora di totale relax. Assicurati di avere tutto pronto e a portata di mano prima di iniziare, in modo da non dover interrompere l'esperienza.
    • Non devi avere proprio tutto quello che viene elencato in questa sezione. Scegli i prodotti che più ti interessano.
  2. 2
    Per iniziare, dovresti avere un bagno e una vasca pulita. Se è da un po' che non pulisci il bagno, fallo velocemente e nascondi tutto il disordine. Se la vasca sembra sporca, dalle una bella strofinata. Uno dei motivi per cui le spa trasmettono un'immagine e una sensazione di lusso, è proprio la grandissima pulizia che le caratterizza. Inoltre, un bagno in ordine renderà più piacevole l'esperienza [1].
    • Prima di pulire, spegni tutti i dispositivi elettronici e liberati di qualsiasi distrazione, ovviamente a eccezione del lettore mp3 o dello stereo [2]!
  3. 3
    Se hai intenzione di farti un bagno rilassante, prepara degli asciugamani caldi e puliti. Un metodo semplice e veloce per farlo? Infilali nell'asciugatrice per qualche minuto, oppure lasciali al sole per 1un paio d'ore. Una volta diventati caldi e confortevoli, appoggiali in un posto dove siano facili da prendere. Ciò darà un tocco di lusso finale alla tua spa casalinga.
    • Se hai un accappatoio, riscaldalo e tienilo a portata di mano.
  4. 4
    Ascolta della musica soft e rilassante, per esempio considera la musica zen, strumentale o classica, oppure i suoni della natura. Alcuni canali di siti web famosi di video e condivisione multimediale (come YouTube) hanno delle playlist specifiche con musica da spa. Scegline una particolarmente lunga, in modo da non doverti alzare per farla ripartire [3].
    • Per quanto ti piaccia la musica ritmata e allegra, meglio riservarla per un altro giorno.
  5. 5
    Abbassa le luci e accendi qualche candela. Non devono essere profumate, ma una bella fragranza non ti farà di certo male! Se accendere delle candele in bagno ti preoccupa, procurati quelle a batteria, evita solo di farle bagnare, altrimenti subiranno un corto circuito. Potresti anche accendere delle lucine di Natale: basteranno a creare un'illuminazione morbida e soffusa nella stanza, senza però essere talmente forti da distrarti [4].
    • Se le candele non ti piacciono, puoi usare anche dell'incenso, delle tartine di cera o dei diffusori di oli essenziali.
  6. 6
    Se hai intenzione di fare altri trattamenti, prepara una sedia o una poltrona. Trattamenti come maschere per il viso e pediluvi spesso richiedono un po' di tempo per agire, il problema è che non tutti i bagni dispongono di un posto comodo per sedersi. A meno che tu non abbia una panca o una sedia confortevole, individua un punto tranquillo della stanza e disponici una poltroncina o qualcosa del genere, quindi decora questa zona con più candele e delle casse portatili che ti permettano di ascoltare la musica [5].
  7. 7
    Prepara cibi e bevande. Alcune delle spa più costose spesso offrono un buffet con dolciumi o bibite. Niente di troppo sofisticato: solitamente nei centri estetici si mettono a disposizione acqua con fette di limone, tisane o champagne [6].
    • Opta per cibi semplici e non esagerare: l'ideale sarebbe preparare caramelle, cioccolato, uva, frutta secca o fragole tagliate a fette [7][8].
  8. 8
    Lascia scorrere dell'acqua calda nella doccia per qualche minuto, in modo da creare del vapore. Ciò ti aiuterà ad aprire i pori, il che renderà più efficaci le maschere e le creme, senza contare che creerà un'autentica atmosfera da spa [9].
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Coccolarsi

  1. 1
    Scegli i trattamenti. Non devi fare tutti quelli che ti vengono suggeriti in questa sezione. Prova invece i trattamenti per cui hai tempo, quelli che ritieni necessari o che ti interessano.
  2. 2
    Fai un trattamento al vapore per il viso. È l'ideale se non hai molto tempo e ti aiuterà a rilassarti. Riempi di acqua calda una ciotola grande. Se vuoi fare un trattamento più elaborato, aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito, una manciata di erbe profumate o un paio di bustine di tè. Piegati sulla ciotola, quindi copri la testa con un asciugamano per intrappolare il vapore. Siediti in un posto comodo e rilassati per circa 10 minuti, poi svuota la ciotola e prosegui con lo scrub, la maschera e/o la crema che preferisci [10].
  3. 3
    Elimina le cellule morte con uno scrub per il viso o il corpo. Puoi usarne uno comprato o prepararlo in casa con zucchero e olio. Applicalo seguendo piccoli movimenti circolari, quindi risciacqualo con dell'acqua tiepida. Se utilizzi uno scrub per il corpo, cerca di risciacquarlo sotto la doccia, prima di riempire la vasca, in questo modo non sporcherai l'acqua in cui ti immergerai [11].
  4. 4
    Prova una maschera per capelli. La capigliatura ha bisogno di tante attenzioni quanto la pelle. Puoi usare una maschera comprata o prepararla in casa. Applicala sui capelli umidi, quindi raccoglili con una cuffia da doccia. Avvolgi la testa con un asciugamano caldo per migliorare l'esperienza da spa [12].
    • Prova a fare più cose contemporaneamente! Rilassati nella vasca mentre tieni in posa la maschera. La maggior parte delle maschere va lasciata agire per almeno 30 minuti.
  5. 5
    Rilassati nella vasca. Riempila di acqua tiepida, quindi aggiungi quello che preferisci: sali da bagno, bagnoschiuma, bombe da bagno oppure oli essenziali. Entra nella vasca, appoggiati alla parete e rilassati per 15-20 minuti. Puoi usare prodotti fatti in casa o comprati. Finito il bagno, infilati un accappatoio caldo.
    • Se vuoi fare un bagno semplice e veloce, riempi la vasca di acqua tiepida, quindi aggiungi una lattina di latte di cocco, un cucchiaio di olio di mandorle dolci e 20 gocce del tuo olio essenziale preferito [13].
    • Risciacquati sotto la doccia. Tutti i prodotti da bagno sono meravigliosi, ma spesso lasciano dei residui. Una volta che il corpo si sarà rilassato, esci dalla vasca e scarica l'acqua, quindi apri la doccia e risciacquati. Se hai applicato anche una maschera sui capelli, approfittane per lavarli [14].
  6. 6
    Utilizza del burro per il corpo. Il momento migliore per applicarlo è all'uscita dalla vasca, quando la pelle è ancora umida. Gli oli e i burri sono ricchi, quindi penetreranno a fondo nella pelle e la renderanno setosa. Puoi anche regalarti un massaggio mentre li applichi. Usa un burro comprato o preparalo in casa.
  7. 7
    Fai contemporaneamente una maschera per il viso e un impacco per i piedi. Richiedono poco tempo per essere preparati, ma molto di più per agire. Ti conviene farli insieme. Prepara il trattamento per i piedi, quindi applica la tua maschera per il viso preferita. A questo punto, massaggia la tua crema preferita sui piedi, poi avvolgili con della pellicola trasparente e un asciugamano caldo. Lascia agire per 10-15 minuti. Togli l'asciugamano e la pellicola, risciacqua la maschera [15].
    • Prima mettiti comoda infilandoti un accappatoio caldo.
    • Inumidisci un asciugamano, quindi riscaldalo nel forno a microonde per 30-60 secondi. Puoi anche usare dei calzini da spa [16].
  8. 8
    Prenditi cura dei piedi. Riempi una bacinella di acqua tiepida e versaci il tuo detergente per pediluvio preferito. Immergi i piedi nell'acqua, quindi rilassati per 10-15 minuti. Puoi coccolarli ulteriormente con uno scrub apposito, una pietra pomice, una crema e una pedicure [17].
  9. 9
    Non dimenticare le mani! Prendi degli avanzi di scrub per piedi o corpo e massaggiali sulla pelle. Risciacqua, quindi applica la tua crema mani preferita. Completa con una manicure. Non deve essere perfetta: rilassati, ascolta la musica e divertiti [18].
  10. 10
    Per finire, rilassati in accappatoio. Se non ce l'hai, puoi infilarti qualcosa di comodo, come un pigiama. Leggi un libro, fai la manicure, truccati o ascolta la musica. Se ti è avanzato del cibo o una bevanda, goditela pure!
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Preparare Scrub, Maschere e Altro (Facoltativo)

  1. 1
    Rilassati con dei sali da bagno. In una ciotola grande, mescola 2 tazze (500 g) di sali di Epsom, ½ tazza (90 g) di bicarbonato di sodio e 40 gocce del tuo olio essenziale preferito. Per un bagno ancora più rilassante, aggiungi 60 g di sale marino. Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto senza grumi, quindi versalo in un barattolo di vetro aiutandoti con un cucchiaio. Per usarlo, riempi la vasca di acqua tiepida, quindi versaci 60 g di sali [19].
    • Puoi usare vari oli essenziali, per esempio potresti mescolare 30 gocce di olio di lavanda e 10 di menta piperita [20].
  2. 2
    Esfolia la pelle con uno scrub. In una ciotola grande, mescola ½ - 1 tazza (120-250 g) di zucchero bianco o muscovado e ½ tazza (120 ml) di olio di cocco o oliva. Versa il composto in un barattolo di vetro aiutandoti con un cucchiaio. Se vuoi renderlo ancora più speciale, puoi aggiungere gli ingredienti indicati qui in basso. Per usare lo scrub, prelevane un cucchiaio alla volta e massaggialo sulle braccia o sulle gambe [21].
    • ½ cucchiaino di spezie per torta di zucca o cannella macinata.
    • ½ cucchiaino di olio di vitamina E.
    • ½ - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
    • 15-20 gocce di olio essenziale.
  3. 3
    Prepara del burro per il corpo. Fai sciogliere a bagnomaria 1 tazza (200 g) di burro di karité o di cacao, ½ tazza (120 ml) di olio di cocco e ½ tazza (120 ml) di olio di mandorle o di oliva. Mescola gli ingredienti, quindi lasciali raffreddare in frigo per un'ora. Aggiungi 10-30 gocce di olio essenziale, poi sbatti gli ingredienti con un mixer elettrico fino a ottenere una consistenza leggera e spumosa. Ci vorranno circa 10 minuti. Travasa il tutto in un barattolo di vetro e lascialo raffreddare in frigo per 10-15 minuti. A quel punto il burro per il corpo sarà pronto all'uso [22].
    • Puoi usare anche ½ tazza (100 g) di burro di karité e ½ tazza (100 g) di burro di cacao per renderlo ancora più efficace [23].
    • Conservalo a una temperatura pari o inferiore a 24 °C, altrimenti si scioglierà [24].
  4. 4
    Prepara una semplice maschera per il viso allo yogurt. In una ciotolina, mescola 1 cucchiaio di yogurt bianco e 1 ml di succo di limone o miele. Spalma la maschera sul viso, evitando la zona perioculare. Lasciala in posa per 10 minuti, quindi risciacquala con dell'acqua tiepida [25].
    • Lo yogurt ha proprietà naturalmente esfolianti e illuminanti. Cerca di usare lo yogurt greco intero, se possibile [26].
    • Il succo di limone può aiutare a illuminare la pelle. È adatto anche alla cute grassa.
    • Il miele è ottimo per tutti i tipi di pelle. È naturalmente idratante ed efficace per le pelli a tendenza acneica.
  5. 5
    Se hai intenzione di lavarti i capelli, prova una semplice maschera. In una ciotolina, mescola 100 ml di olio di cocco e 60 ml di olio d'oliva. Se la desideri ancora più nutriente, aggiungi 10 gocce di olio di argan. Massaggiala sui capelli e sul cuoio capelluto, quindi raccoglili con una cuffia da doccia e lasciala in posa per 5-10 minuti. Eliminala con lo shampoo: può essere necessario applicarlo 2 volte. Per finire, applica un balsamo senza risciacquo [27].
  6. 6
    Esfolia il viso con uno scrub delicato all'avena. In una ciotolina, mescola 2 cucchiai di avena macinata, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci. Massaggia lo scrub sul viso facendo piccoli movimenti circolari e cerca di evitare la zona perioculare. Risciacqualo con acqua tiepida, quindi chiudi i pori spruzzando dell'acqua fredda sul viso [28].
    • Puoi anche lasciarlo agire per 4-5 minuti, come se fosse una sorta di maschera.
    • Se non riesci a trovare l'olio di mandorle dolci, prova quello di oliva o di cocco.
    • Se non riesci a trovare l'avena macinata, puoi ridurla in polvere usando un frullatore, un robot da cucina o un macinacaffè.
    • L'avena aiuta a esfoliare delicatamente e idratare la pelle. Il miele permette di idratarla ed eliminare i batteri responsabili dell'acne. L'olio consente di idratarla, nutrirla e pulirla [29].
  7. 7
    Esfolia le labbra con un apposito scrub. Se hai intenzione di truccarti, esfoliare le labbra è l'ideale per prepararle al trucco! In un piattino, mescola 1 cucchiaio di zucchero muscovado, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di olio d'oliva o cocco. Massaggia lo scrub sulle labbra e risciacqualo con acqua tiepida. Conserva gli avanzi in un barattolino [30].
    • Per rimpolpare le labbra aggiungi ½ cucchiaino di cannella macinata.
    • Se vuoi che lo scrub abbia un buon sapore, aggiungi ½ cucchiaino di estratto di vaniglia.
  8. 8
    Tratta i piedi con uno scrub. Riempi un barattolo di vetro con 2 tazze (500 g) di sali di Epsom e 60 ml di collutorio alla menta. Mescola fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati in maniera uniforme: il sale avrà una consistenza simile alla sabbia bagnata. Per usarlo, massaggiane un paio di cucchiai sui piedi, quindi risciacqua. Conserva il resto in un posto fresco e asciutto [31].
    • Questo scrub aiuta a esfoliare e a deodorare i piedi. Li lascerà con una bella sensazione di freschezza, quindi è un trattamento ideale dopo una lunga giornata trascorsa in piedi o camminando.
  9. 9
    Rilassati con un pediluvio. Riempi un barattolo di vetro con ½ tazza (120 g) di sali di Epsom e 2 cucchiai (30 g) di bicarbonato di sodio. Se vuoi renderlo ancora più efficace, aggiungi 6 gocce del tuo olio essenziale preferito: la menta piperita, la lavanda e l'eucalipto sono ottimi per i pediluvi. Chiudi il barattolo e agitalo fino a ottenere un composto omogeneo. Per usarlo [32]:
    • Riempi una vasca o una bacinella di acqua tiepida, assicurandoti che sia abbastanza capiente per i tuoi piedi;
    • Versaci 2 cucchiai del preparato per pediluvio;
    • Immergi i piedi nell'acqua;
    • Rilassati per 10-15 minuti.
    • Conserva il resto del preparato in polvere in un posto fresco e asciutto.
    Pubblicità

Consigli

  • Conserva i prodotti da bagno in un posto fresco e asciutto.
  • Invece di fare tutto in un giorno solo, prova a organizzare diverse giornate da spa, concentrandoti ogni volta su un trattamento diverso. Per esempio, un giorno potresti dedicarti al viso, un altro ai piedi e così via.
  • Fallo in un giorno stressante, in modo da poterti rilassare meglio.
  • Farlo poco prima di andare a letto ti aiuterà a dormire meglio.
  • Assicurati di avere tutto pronto e a portata di mano prima di iniziare, in questo modo non dovrai interrompere l'esperienza.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Restare Fresco Quando il Clima è Caldo

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Realizzare il Balayage

Come

Fare il Profumo (Metodo dei Fiori e dell'Acqua)

Come

Usare lo Shampoo Viola
Pubblicità
  1. http://www.thefrisky.com/2014-06-18/how-to-have-a-diy-spa-day-that-feels-like-the-real-thing/
  2. http://www.thefrisky.com/2014-06-18/how-to-have-a-diy-spa-day-that-feels-like-the-real-thing/
  3. http://www.thefrisky.com/2014-06-18/how-to-have-a-diy-spa-day-that-feels-like-the-real-thing/
  4. http://www.thefrisky.com/2014-06-18/how-to-have-a-diy-spa-day-that-feels-like-the-real-thing/
  5. http://www.thefrisky.com/2014-06-18/how-to-have-a-diy-spa-day-that-feels-like-the-real-thing/
  6. http://www.thefrisky.com/2014-06-18/how-to-have-a-diy-spa-day-that-feels-like-the-real-thing/
  7. http://www.thefrisky.com/2014-06-18/how-to-have-a-diy-spa-day-that-feels-like-the-real-thing/
  8. http://www.ebay.com/gds/How-to-Create-a-Spa-at-Home-/10000000202389584/g.html
  9. http://www.ebay.com/gds/How-to-Create-a-Spa-at-Home-/10000000202389584/g.html
  10. http://wellnessmama.com/24610/lavender-mint-bath-salts-recipe/
  11. http://wellnessmama.com/24610/lavender-mint-bath-salts-recipe/
  12. http://wellnessmama.com/3628/sugar-scrub-recipe/
  13. http://wellnessmama.com/6544/whipped-body-butter/
  14. http://wellnessmama.com/6544/whipped-body-butter/
  15. http://wellnessmama.com/6544/whipped-body-butter/
  16. http://www.thefrisky.com/2014-06-18/how-to-have-a-diy-spa-day-that-feels-like-the-real-thing/
  17. http://helloglow.co/greek-yogurt-face-mask/
  18. www.ashleybrookenicholas.com/2016/04/diy-spa-night.html
  19. http://dabblesandbabbles.com/oatmeal-honey-face-scrub/
  20. http://dabblesandbabbles.com/oatmeal-honey-face-scrub/
  21. https://lipsticklovely.com/2015/08/16/diy-lip-scrub-lush-dupe/
  22. http://www.smartschoolhouse.com/diy-crafts/listerine-foot-scrub/2
  23. http://myfrugaladventures.com/2015/04/soothing-lavender-foot-soak-recipe-simple-homemade-gift-idea/

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 186 volte
Questa pagina è stata letta 2 186 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità