Come Preparare una Tisana al Prezzemolo

In questo Articolo:Preparare la Tisana al Prezzemolo con le Foglie FreschePreparare la Tisana al Prezzemolo con le Foglie SecchePreparare la Tisana al Prezzemolo con la Radice della PiantaPreparare la Tisana al Prezzemolo con i Semi della Pianta5 Riferimenti

La tisana al prezzemolo è un rimedio naturale che viene utilizzato spesso per curare gli spasmi muscolari, migliorare la digestione e incrementare la produzione di urine e il flusso mestruale. Per prepararla, puoi usare indistintamente le foglie fresche, secche, le radici o i semi del prezzemolo.

Ingredienti

Tisana con le Foglie di Prezzemolo Fresche

Dosi per 1 tazza

  • 60 g di foglie di prezzemolo fresche
  • 250 ml d'acqua

Tisana con le Foglie di Prezzemolo Secche

Dosi per 1 tazza

  • 2 cucchiaini (10 g) di foglie di prezzemolo secche
  • 250 ml d'acqua

Tisana con la Radice di Prezzemolo

Dosi per 1 tazza

  • 1-2 cucchiai (15-30 g) di radici di prezzemolo
  • 250 ml d'acqua

Tisana con i Semi di Prezzemolo

Dosi per 1 tazza

  • 2 cucchiaini (10 g) di semi di prezzemolo
  • 250 ml d'acqua

1
Preparare la Tisana al Prezzemolo con le Foglie Fresche[1]

  1. 1
    Metti l'acqua a bollire. Porta a ebollizione 250 ml d'acqua (filtrala, se usi quella del rubinetto) usando un bollitore o una piccola pentola.
  2. 2
    Risciacqua le foglie di prezzemolo. Lava 60 g di foglie sotto il getto di acqua corrente fredda. Asciugale tamponandole con la carta da cucina.
    • Puoi usare sia il prezzemolo classico sia quello riccio. Entrambe le varietà hanno un gusto e proprietà benefiche simili.
    • A questo punto puoi scegliere di tritare le foglie grossolanamente o lasciarle intere. Tagliarle o spezzettarle delicatamente con le mani può contribuire a estrarre gli oli essenziali naturali del prezzemolo, dando un gusto più intenso alla tisana.
  3. 3
    Lascia le foglie in infusione per 5-10 minuti. Mettile sul fondo di una tazza, quindi versaci sopra l'acqua bollente. A questo punto lascia il prezzemolo in infusione per 5-10 minuti.
    • Puoi variare il tempo di infusione in base alle tue preferenze. Il prezzemolo ha un gusto piuttosto amaro, che diventa più marcato a mano a mano che il tempo di infusione aumenta.
  4. 4
    Rimuovi le foglie. Filtra l'infusione usando un colino a maglia fine. Conserva il liquido e getta le foglie.
  5. 5
    Sorseggia la tisana al prezzemolo. Bevila mentre è ancora calda per gustarla al meglio. Puoi decidere se zuccherarla o berla così com'è.
    • Per addolcirne il gusto, è meglio usare lo zucchero di canna integrale o il miele grezzo, preferibilmente di provenienza locale.

2
Preparare la Tisana al Prezzemolo con le Foglie Secche[2]

  1. 1
    Metti l'acqua a bollire. Porta a ebollizione 250 ml d'acqua (filtrala, se usi quella del rubinetto), in un bollitore o in una piccola pentola, utilizzando una fiamma vivace.
  2. 2
    Lascia il prezzemolo in infusione per 5-10 minuti. Misura 2 cucchiaini (10 g) di foglie di prezzemolo secche, mettile sul fondo di una tazza, quindi versaci sopra l'acqua bollente. A questo punto lascia il prezzemolo in infusione per 5-10 minuti.
    • Il prezzemolo è piuttosto amaro. Lascialo in infusione per 5 minuti, se non ami questo tipo di sapore. Se invece ti piacciono i gusti forti o intendi zuccherare la tisana, puoi protrarre il tempo di infusione di altri 5 minuti.
  3. 3
    Rimuovi le foglie. Filtra la tisana usando un colino a maglia fine. Conserva il liquido e getta le foglie.
  4. 4
    Gusta la tisana al prezzemolo. Puoi scegliere se zuccherarla o berla così com'è. In entrambi i casi è meglio non aspettare e sorseggiarla mentre è ancora calda.
    • Per addolcirne il gusto, è meglio usare lo zucchero di canna integrale o il miele grezzo, preferibilmente di provenienza locale.

3
Preparare la Tisana al Prezzemolo con la Radice della Pianta[3]

  1. 1
    Metti l'acqua a bollire. Versane 250 ml in un bollitore o in una piccola pentola. Se intendi usare l'acqua del rubinetto, ricordati di filtrarla. Scaldala con un fuoco vivace e attendi che raggiunga un bollore costante.
  2. 2
    Trita la radice di prezzemolo. Risciacquala sotto il getto di acqua corrente fredda, prima di tagliarla grossolanamente a cubetti usando un coltello affilato. Te ne serviranno 1-2 cucchiai, che corrispondono a circa 15-30 g.
    • Tecnicamente puoi usare la radice del prezzemolo comune, ma esiste una varietà di prezzemolo chiamata "a radice" o prezzemolo Hamberg da radice, le cui foglie hanno lo stesso sapore, ma che sviluppa radici di grandi dimensioni molto simili a delle carote bianche.
    • Se la radice è sporca di terra, risciacquala sotto l'acqua corrente fredda mentre la strofini con le mani per pulirla. Puoi anche pelarla con il pelaverdure, ma generalmente non è necessario.
  3. 3
    Lascia la radice in infusione per 10 minuti. Dopo averla tritata, trasferiscila sul fondo di una tazza, quindi versaci sopra l'acqua bollente. A questo punto lasciala in infusione per circa 10 minuti.
    • Generalmente la radice di prezzemolo ha un gusto più delicato rispetto alle foglie, quindi è meglio lasciarla nell'acqua bollente per 10 minuti per dare un gusto pieno alla tisana. Naturalmente puoi ridurre o prolungare il tempo di infusione in base alle tue preferenze.
  4. 4
    Rimuovi i pezzi di radice. Filtra l'infusione usando un colino a maglia fine per raccogliere i pezzetti di radice, quindi gettali via. Versa il liquido direttamente nella tua tazza preferita.
  5. 5
    Sorseggia la tisana al prezzemolo. Bevila mentre è ancora calda per gustarla al meglio. Puoi zuccherarla o berla al naturale.
    • Per addolcirla, è meglio usare lo zucchero di canna integrale o il miele grezzo, preferibilmente di provenienza locale, consolidandone i benefici sulla salute.

4
Preparare la Tisana al Prezzemolo con i Semi della Pianta[4]

  1. 1
    Metti l'acqua a bollire. Porta a ebollizione almeno 250 ml d'acqua (filtrala, se usi quella del rubinetto) usando un bollitore o una piccola pentola.
  2. 2
    Lascia i semi in infusione per 5 minuti. Misurane 2 cucchiaini (10 g), versali sul fondo di una tazza, quindi versaci sopra l'acqua bollente. A questo punto lascia i semi di prezzemolo in infusione per circa 5 minuti.
    • Generalmente i semi di prezzemolo hanno un gusto più amaro rispetto alle foglie, quindi è meglio lasciarli nell'acqua bollente solo per 5 minuti, per non rischiare che la tisana abbia un gusto troppo forte. Naturalmente puoi ridurre o prolungare il tempo di infusione in base alle tue preferenze.
  3. 3
    Rimuovi i semi. Filtra la tisana attraverso un colino a maglia fine in modo che trattenga i semi, quindi gettali via. Puoi versare il liquido direttamente nella tua tazza preferita.
  4. 4
    Sorseggia la tisana al prezzemolo. Bevila appena fatta, mentre è ancora calda per gustarla al meglio. Puoi zuccherarla o berla al naturale.
    • Anche se puoi usare qualunque dolcificante, lo zucchero di canna integrale o il miele grezzo, possibilmente di produzione locale, consentono di consolidare i benefici sulla salute apportati dalla tisana.

Consigli

  • Lo zucchero integrale contiene dei nutrienti che normalmente vengono eliminati o distrutti durante il processo di raffinazione usato per ottenere il comune zucchero bianco o di canna, pertanto è un'alternativa sicuramente più sana per l'organismo.
  • Il miele prodotto localmente contiene i pollini generati dalle piante indigene, quindi può servire a normalizzare il sistema immunitario nel periodo delle allergie stagionali.

Avvertenze

  • Se sei incinta, non bere la tisana al prezzemolo perché può provocare un aborto o malformazioni del feto. Anche se stai allattando, è meglio non consumare il prezzemolo perché non è ancora chiaro se sia completamente sicuro per i neonati.
  • Non dovresti bere la tisana al prezzemolo anche se soffri di diabete, edema, ipertensione o di una qualche patologia renale. Inoltre, se devi sottoporti a un intervento chirurgico, non dovresti berla nelle due settimane che precedono l'operazione.
  • Bere una quantità eccessiva di tisana al prezzemolo può causare anemia e malattie a carico di fegato e reni .[5] Non superare la dose di 250 ml al giorno.
  • Il prezzemolo può interferire negativamente con certi farmaci. Non bere la tisana al prezzemolo se stai assumendo un medicinale diuretico, anticoagulante o l'aspirina.
  • Smetti subito di bere la tisana in presenza di qualunque sintomo che possa indicare che sei allergico al prezzemolo.

Cose che ti Serviranno

  • Bollitore o piccola pentola
  • Coltello (opzionale)
  • 2 tazze (da 250-375-ml l'una)
  • Colino a maglia fine

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Make Parsley Tea, Русский: приготовить чай из петрушки, Español: hacer té de perejil, Português: Fazer Chá de Salsa, Français: faire du thé au persil, Deutsch: Petersilientee zubereiten, Bahasa Indonesia: Membuat Teh Peterseli

Questa pagina è stata letta 3 743 volte.
Hai trovato utile questo articolo?