Le torte gelato, composte con strati di torta, gelato e glassa, sono delle delizie perfette per celebrare un compleanno o un'occasione speciale. Se vuoi preparare una torta gelato a casa tua, anziché acquistarne una già pronta, potrai personalizzarne i sapori creando un dolce tanto unico quanto goloso. Questa ricetta prevede strati di pan di spagna e di glassa montata.

Ingredienti

  • 75 g di Farina
  • 75 g di Amido di Mais
  • 4 Uova, separate
  • 2,5 ml di Estratto di Vaniglia
  • 180 g di Zucchero
  • 1 kg di Gelato
  • 5-7 g di Gelatina
  • 400 ml di Panna Montata
  • 65 g di Zucchero a Velo

Metodo 1 di 3:
Preparare la Torta

  1. 1
    Preparati per la cottura. Preriscalda il forno a 180°C. Imburra una tortiera da circa 22 cm, assicurandoti che sia ben unta sia sui bordi che sul fondo per evitare che la torta possa attaccarsi al metallo. Distribuisci una piccola quantità di farina al centro della tortiera ed inclinala con attenzione per infarinarne sia il fondo che i bordi.
  2. 2
    Setaccia la farina e l'amido di mais. Se possibile, setaccia gli ingredienti, oppure versali in una piccola zuppiera e mescolali amalgamandoli con una frusta da cucina.
    • Se vuoi preparare una torta gelato al cioccolato, aggiungi alla miscela 50 g di cacao in polvere.
    • Per una torta speziata, aggiungi ½ cucchiaino di cannella, ¼ di cucchiaino di noce moscata ed ¼ di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere.
  3. 3
    Prepara la miscela di tuorli d'uova. In una zuppiera capiente, monta i tuorli d'uovo, 120 g di zucchero e la vaniglia con una frusta elettrica. Dovrai ottenere una miscela densa e pallida, monta gli ingredienti per circa 5 minuti.
  4. 4
    Prepara la miscela di albumi d'uova. Versa gli albumi ed un pizzico di sale in una zuppiera di medie dimensioni. Con una frusta a mano, o elettrica, pulita, monta gli albumi a neve. Continua a montare la miscela ed aggiungi i 60 g di zucchero rimanenti. Gli albumi dovranno diventare compatti e lucenti.
  5. 5
    Miscela gli ingredienti. Incorpora gradualmente gli albumi ai tuorli. Dopodiché aggiunti gradualmente anche la miscela di farina aiutandoti con una spatola da cucina. Fai molta attenzione a non mescolare gli ingredienti in modo eccessivo, altrimenti perderanno sofficità. Assicurati che siano ben amalgamati tra loro.
  6. 6
    Versa il composto nella tortiera. Distribuiscila uniformemente sul fondo della tortiera con l'aiuto della spatola.
  7. 7
    Cuoci la torta. Infornala e cuocila per 35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce non verrà estratto pulito. Rimuovi la torta dal forno, capovolgila su un piatto o su una griglia in metallo, e lasciala raffreddare completamente.
    • Se la torta sembra essersi attaccata ai lati della pentola, fai scorrere la lama di un coltello lungo i bordi della tortiera prima di provare a capovolgerla.
    • Se la torta dovesse rompersi mentre la capovolgi, disponi i pezzi su un piatto e lasciala raffredd completamente. Potrai usarla ugualmente.
  8. 8
    Affetta la torta. Con un grosso coltello seghettato, affetta la torta orizzontalmente per ottenere due sottili dischi di uguali dimensioni. Avvolgi ogni disco nella pellicola per alimenti e riponili nel congelatore per diverse ore. Potrai assemblare la torta solo quando entrambi saranno rigidi e congelati.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Stendere il Gelato

  1. 1
    Ammorbidisci il gelato. Lascia le confezioni di gelato sul piano di lavoro della cucina per qualche minuto. Quando diventano abbastanza morbide per essere maneggiate, trasferisci il gelato in una zuppiera capiente con un cucchiaio. Mescola il gelato con il cucchiaio per ottenere una consistenza adatta ad essere spalmata senza però essere troppo liquida.
  2. 2
    Prepara la torta. Mentre il gelato si ammorbidisce, rimuovi i due dischi di torta dal congelatore. Elimina la pellicola da una metà della torta e riponila su un piatto. Metti da parte il secondo disco.
  3. 3
    Alterna strati di torta e di gelato. Spalma 500 g di gelato sul primo disco di torta usando un cucchiaio e levigalo con una spatola per dolci o con la lama di un coltello. Cerca di non superare le estremità del disco per evitare che il gelato coli sui lati della torta. Dovrai ottenere un solido e spesso strato di gelato. Posiziona il secondo disco di torta sullo strato di gelato. Usa i successivi 500 g di gelato per creare un secondo strato di gelato.
    • Se vuoi creare una torta non troppo grande, poi evitare di creare il secondo strato di gelato.
    • Se preferisci che la parte superiore della tua torta sia formata dal disco di pan di spagna, dopo aver steso il primo strato di gelato, sbriciola dei biscotti a tua scelta e distribuiscili sul gelato in modo uniforme. Ora potrai creare il secondo strato di gelato e completare la torta con il secondo disco di pan di spagna.
  4. 4
    Congela la torta.. Riponi la torta nel congelatore fin quando non sarà completamente surgelata. Saranno necessarie tra le 2 e le 4 ore.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Completare la Torta Gelato

  1. 1
    Prepara la glassa montata. Versa un cucchiaio di acqua fredda sulla gelatina e lasciala riposare ed ammorbidirsi per qualche minuto. Mescola fino a dissolvere completamente la gelatina. In una zuppiera, monta la panna con una frusta elettrica fino a renderla soffice e leggera. Quando vedi formarsi dei picchi spumosi sulla superficie della panna, aggiungi la gelatina e lo zucchero e continua a montare per ottenere una consistenza compatta.
    • Non montarla troppo a lungo o si trasformerà in burro.
    • Se lo desideri, aggiungi alla panna qualche goccia di colorante alimentare. Scegli un colore abbinandolo a quello del gelato. Per esempio, se stai preparando una torta gelato usando il gelato alla fragola, aggiungi qualche goccia di colorante rosso per ottenere una glassa di colore rosa.
  2. 2
    Decora la torta. Rimuovi la torta dal congelatore. Stendi la glassa sulla torta usando una apposita spatola per dolci. Se lo desideri, stendi la glassa anche sui lati della torta per nasconderne gli strati.
    • Puoi decorare la glassa con codette colorate, gocce di cioccolato o frutta.
    • Per ottenere una torta dall'aspetto elegante distribuisci la glassa con una sacca da pasticcere.
  3. 3
    Congela la torta. Riponi nuovamente il tuo dolce nel congelatore ed attendi che anche la parte superiore si indurisca. Quando sarà completamente solida la tua torta gelato sarà pronta per essere servita.
  4. 4
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Appena riuscirai a preparare delle torte gelato perfette, prova delle varianti: uno strato di gelato racchiuso tra due strati di torta, pezzi di frutta tra lo strato di gelato e la torta e così via. Lavora di fantasia!
  • Puoi guarnire la torta con del gelato (che non contenga pezzi solidi) al posto della glassa. Per evitare che il gelato si sciolga a contatto con la torta, mettila in congelatore per almeno un'ora prima di guarnirla. A quel punto, basterà lavorare il gelato con la frusta per renderlo morbido e potrai stenderlo facilmente sulla torta come se fosse glassa.
  • Ecco qualche suggerimento relativo ai gusti della tua torta gelato:
    • Torta alla vaniglia con gelato alla fragola, alla pesca o ad un altro gusto alla frutta
    • Torta al cioccolato con gelato alla menta e scaglie di cioccolato o alla stracciatella
    • Torta speziata con gelato alla zucca o al caramello.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai intenzione di servire la torta gelato a una festa, toglila dal congelatore un po' di tempo prima di servirla. Dopo aver offerto una fetta a tutti, mettila subito via per evitare che si sciolga, altrimenti succederà un pasticcio e ti ritroverai con una torta immangiabile.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Preparare una Torta di Natale

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Preparare i Pancake per una Persona

Come

Fare Sciogliere la Nutella

Come

Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo

Come

Stabilizzare la Panna Montata

Come

Rimediare se la Torta si Attacca alla Teglia

Come

Conservare una Torta Decorata con Pasta di Zucchero

Come

Congelare una Torta

Come

Correre ai Ripari con un Dolce Venuto Male

Come

Congelare la Panna

Come

Arrostire i Marshmallows

Come

Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 64 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 28 694 volte
Categorie: Dolci
Questa pagina è stata letta 28 694 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità