Come Preparare una Torta a Strati

In questo Articolo:Cuoci la TortaPrepara la FarcituraAssembla gli Strati della TortaGlassa la Torta a Strati5 Riferimenti

La torta a strati è una delle creazioni principali del repertorio di un pasticcere. Strati di torta, circolari e uniformi, alternati a strati di farcitura e decorati all'esterno la fanno diventare la ricetta più popolare per le torte di compleanno. Preparare una torta a strati è più difficile di quanto sembri, quindi usa questi trucchetti di pasticceria per far sì che i tuoi strati stiano bene insieme.

Parte 1
Cuoci la Torta

  1. 1
    Compra due o tre stampi rotondi per dolci. Sebbene sia possibile impilare torte di ogni forma, la torta a strati tradizionale è circolare. Gli stampi da 20-22 cm sono i migliori.
  2. 2
    Prepara la ricetta della tua torta preferita. Le torte a strati di solito mettono insieme delle torte e delle farciture abbinate. Potresti voler mettere insieme il limone con la vaniglia o il cioccolato con i lamponi.
    • Usa il burro, le uova e l'acqua a temperatura ambiente. Lasciali sul piano di lavoro per circa un'ora prima di cuocere la torta.[1]
  3. 3
    Se vuoi puoi usare un preparato per torte invece di una ricetta fatta in casa. Se stai solo imparando come assemblare una torta a strati, guadagna un po' di tempo comprando un preparato per torte e una farcitura pronta.
  4. 4
    Cuoci la torta seguendo le istruzioni della ricetta. Toglila dal forno e lasciala riposare per 10 minuti. Poi, rimuovila dallo stampo e mettila su una gratella per raffreddare completamente.
    • Controlla la cottura inserendo uno stecchino al centro. Se esce pulito, la torta è pronta.
  5. 5
    Metti le torte sulla gratella con la parte superiore rivolta verso il basso, così saranno piatte e non a cupola.
  6. 6
    Avvolgi ogni strato di torta in un sacchetto di plastica. Mettili nel frigorifero o nel freezer per tutta la notte. Se hai poco tempo, lasciali almeno per qualche ora.
    • Una torta fredda è più facile da farcire.[2]
  7. 7
    Taglia un cerchio di cartone delle stesse dimensioni del tuo stampo. Puoi disegnare il cartoncino e tagliarlo oppure puoi comprare un vassoio rotondo da torta in un negozio di prodotti per la cucina.
    • Se non vuoi usare un vassoio, fa' scorrere dei pezzi di carta forno sotto alla torta prima di farcirla per coprire la base. Toglili prima di servire la torta.

Parte 2
Prepara la Farcitura

  1. 1
    Compra la farcitura o preparala in casa. Qualsiasi farcitura densa, tipo la crema di burro, dovrebbe andare bene. Per prepararne una versione veloce a casa, mescola insieme 360 g di zucchero a velo e 225 g di burro ammorbidito.
    • Aggiungi un cucchiaino (5 ml) di estratto di vaniglia e uno o due cucchiai (15-30 ml) di panna da montare una volta che il composto risulta cremoso. Mescola con lo sbattitore elettrico a velocità media per cinque minuti.[3]
  2. 2
    Metti un po' di crema al burro al centro del vassoio circolare di cartone.[4]
  3. 3
    Togli le torte dal frigorifero. Togli la prima dal sacchetto e mettila sopra al vassoio.

Parte 3
Assembla gli Strati della Torta

  1. 1
    Decidi l'altezza degli strati. Assicurati che non siano più alti della torta più bassa che hai preparato. Se non hai versato esattamente la stessa quantità di impasto in ogni tortiera, una torta potrebbe essere più bassa delle altre.
    • Puoi anche tagliare ogni torta in due strati se sono abbastanza spesse.
  2. 2
    Taglia la torta orizzontalmente con un coltello seghettato. Potresti misurare e fare un segno con la farcitura intorno alla torta se non sei sicuro di riuscire a tagliare gli strati in modo preciso. Assicurati di tagliare via con cura la cupola che si è formata in cima alla torta.
    • Se la tua torta esce dal forno con la superficie piana, puoi saltare questo passaggio.
  3. 3
    Cospargi 130 g di farcitura sul primo strato. Usa una spatola e inizia mettendone una grande quantità nel centro. Poi spalmala e distribuiscila sui lati.
  4. 4
    Assicurati che lo strato sia uniforme. Poi, posiziona il secondo strato di torta sopra alla farcitura.
  5. 5
    Aggiungi altri 130 g di farcitura sopra la torta. Alterna strati di farcitura e di torta fino a raggiungere la cima con l'ultima torta. Ricorda che più strati hai e più farcitura devi preparare.

Parte 4
Glassa la Torta a Strati

  1. 1
    Metti la torta con il suo vassoio su un piatto girevole.
  2. 2
    Siediti e ruota la base mentre glassi la torta. Se hai la torta davanti agli occhi, risulta più facile decidere il quantitativo di glassa da usare.
  3. 3
    Aggiungi 130 g di farcitura sopra la torta. Spalmala fino ai margini.
  4. 4
    Glassa i lati da 8 a 10 cm per volta. Sii generoso con la farcitura. Finisci una sezione prima di ruotare il piatto girevole e passare alla prossima sezione.
  5. 5
    Decidi di fare uno strato di briciole se le stai aggiungendo alla farcitura. Elimina la glassa in eccesso con una spatola. Copri con uno strato uniforme di glassa e poi metti la torta in frigorifero per alcune ore.
    • Toglila dal frigorifero e cospargila con uno strato fresco di crema al burro.[5]
  6. 6
    Solleva il vassoio in cartone e mettila su di un'alzatina.
  7. 7
    Decorala come preferisci. Servila.

Consigli

  • Se stai staccando delle briciole di torta, potrebbe esser dovuto al fatto che non stai prendendo abbastanza glassa con la spatola. Pulisci la spatola per rimuovere la farcitura piena di briciole. Poi, prendi con la spatola una grande quantità di glassa pulita.

Cose che ti Serviranno

  • Stampi rotondi da torta
  • Preparato o ricetta per torte
  • Crema al burro o farcitura aromatizzata
  • Vassoio in cartone
  • Gratella
  • Sacchetto di plastica
  • Alzatina
  • Piatto girevole (facoltativo)
  • Spatola
  • Coltello seghettato o strumento per tagliare una torta a strati
  • Frigorifero
  • Decorazioni per torte

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Make a Layer Cake, Português: Fazer um Bolo em Camadas, Deutsch: Einen Layer Cake zubereiten, Español: hacer un pastel en capas, Français: faire un layer cake, Bahasa Indonesia: Membuat Kue Lapis

Questa pagina è stata letta 2 612 volte.
Hai trovato utile questo articolo?