Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 219 volte
I frullati o smoothie all'anguria sono freschi e rinfrescanti, il dessert perfetto per una calda giornata estiva. Di solito, vengono preparati con qualche goccia di succo di lime e menta o basilico, ma esistono varianti più simili al frullato tradizionale, che includono latte e yogurt. Inoltre, hai il vantaggio di poter utilizzare qualsiasi tipo di latte, quindi potrai realizzare una bevanda adatta anche ai vegani!
Ingredienti
Smoothie Rinfrescante all'Anguria[1] [2]
- 300 g di anguria senza semi, tagliata a cubetti
- 1 cucchiaio di foglie di menta o di basilico, fresche e tritate
- 1 cucchiaino di nettare di agave o di miele (se necessario)
- 3 o 4 cubetti di ghiaccio
- 400 grammi di fragole (facoltative)
- 1 cucchiaio di succo di lime (facoltativo)
Per 1 o 2 porzioni
Frullato Cremoso all'Anguria[3]
- 300 grammi di anguria senza semi, tagliata a cubetti
- 60 ml di latte (vaccino, di mandorle, di soia, eccetera)
- 1 cucchiaio di nettare di agave o di miele (se necessario)
- 5-10 cubetti di ghiaccio
Per 1 o 2 porzioni
Frullato Cremoso alle Fragole e Anguria[4]
- 300 grammi di anguria senza semi, tagliata a cubetti
- 400 grammi di fragole
- 250 grammi di yogurt greco bianco o alla vaniglia
- 240 millilitri di latte (consigliati il latte di mandorle o di cocco)
- 1 cucchiaio di nettare di agave o di miele (se necessario)
- Cubetti di ghiaccio (facoltativi)
Per 1 o 2 porzioni
Smoothie di Cetrioli e Fragole all'Anguria[5]
- 300 grammi di anguria senza semi, tagliata a cubetti
- 150 grammi di cetriolo sbucciato e senza torsolo, tagliato a dadini
- 200 grammi di fragole congelate
- 6 foglie di menta fresca
- 6 cubetti di ghiaccio
- 60 millilitri di acqua (o acqua di cocco)
Per 1 o 2 porzioni
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 4:Preparare uno Smoothie Rinfrescante all'Anguria
-
1Affetta 300 grammi di anguria. Taglia il cocomero a cubetti e rimuovi la buccia. In alternativa, puoi dividerlo a metà, prima di estrarre la polpa con un cucchiaio da melone o da gelato.
-
2Metti l'anguria nel frullatore. Se preferisci una bevanda più rinfrescante, puoi aggiungere 400 grammi di fragole o 1 cucchiaio di succo di lime. Puoi utilizzare fragole fresche o congelate; con queste ultime otterrai una bevanda più densa e fredda.
-
3Aggiungi le foglie di menta fresca o di basilico. Queste erbe conferiscono all'anguria un sapore rinfrescante. Assicurati di tritarle finemente prima di utilizzarle, in modo che si mescolino meglio al resto degli ingredienti.
-
4Completa la preparazione con qualche goccia di nettare d'agave o di miele. Se l'anguria che stai usando è già molto dolce o non ami le bevande troppo zuccherate, puoi saltare questo passaggio.
-
5Aggiungi 3 o 4 cubetti di ghiaccio per aggiungere consistenza alla bevanda. Se hai deciso di utilizzare le fragole congelate, probabilmente non hai bisogno di aggiungere il ghiaccio.
-
6Chiudi il frullatore e trita gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Continua a frullare finché il ghiaccio non si è sbriciolato e amalgamato completamente. Se non riesci a tritare bene gli ingredienti, ferma il frullatore e usa una spatola di gomma per spingere le parti ancora intere del composto verso i lati del contenitore.
-
7Versa la bevanda in uno o due bicchieri alti e servila. Per un tocco in più, puoi guarnire ogni bicchiere con una piccola fetta di anguria, una foglia di menta o di basilico.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:Preparare un Frullato Cremoso all'Anguria
-
1Affetta 300 grammi di anguria. Taglia il cocomero a cubetti e rimuovi la buccia. In alternativa, puoi dividerlo a metà, prima di estrarre la polpa con un cucchiaio da melone o da gelato.
-
2Versa l'anguria nel frullatore e aggiungi il latte. Puoi utilizzare il tipo di latte che preferisci, quello di mucca, di mandorle, di cocco o di soia.
-
3Aggiungi qualche goccia di nettare d'agave o di miele, se necessario. Se l'anguria è già molto dolce o se semplicemente non sei particolarmente goloso, puoi saltare questo passaggio.
-
4Aggiungi da 5 a 10 cubetti di ghiaccio. Più ghiaccio aggiungi, più il frappè diventerà corposo. Se preferisci che non si annacqui, usa cubetti di ghiaccio realizzati con il latte congelato invece che con acqua.
-
5Chiudi il frullatore e azionalo, fino a ottenere un composto vellutato. Il ghiaccio dovrebbe essere completamente tritato e gli ingredienti amalgamati in modo omogeneo. Se noti che il frappè non è uniforme, ferma il frullatore e raschia gli ingredienti ancora solidi sui lati e sul fondo dell'elettrodomestico, utilizzando una spatola di gomma.
-
6Versa il frullato in uno o due bicchieri alti e servilo immediatamente. Puoi berlo così com'è oppure guarnirlo con una spruzzata di nettare d'agave o di miele. Per aggiungere un tocco di fantasia, puoi anche appoggiare sul bordo di ciascun bicchiere un piccolo spicchio di anguria.Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:Preparare un Frullato Cremoso alle Fragole e Anguria
-
1Affetta 300 grammi di anguria. Taglia il cocomero a cubetti e rimuovi la buccia. In alternativa, puoi dividerlo a metà, prima di estrarre la polpa con un cucchiaio da melone o da gelato.
-
2Aggiungi l'anguria e le fragole nel frullatore. Puoi usare fragole fresche o congelate. Nel secondo caso, otterrai un frappè più denso e più freddo. Se decidi di utilizzare fragole fresche, assicurati di rimuovere i piccioli prima di versarle nel frullatore.
-
3Aggiungi lo yogurt greco. Se preferisci un frullato meno dolce, usa lo yogurt bianco oppure quello alla vaniglia per una bevanda più golosa. Puoi utilizzare il tipo di yogurt che desideri: senza grassi, al 2% o intero.
-
4Versa il latte. Puoi usare il tipo che preferisci: di mucca, di mandorle, di cocco o di soia. Il nostro consiglio è utilizzare un mix di latte di mandorle e di cocco.
-
5Completa la bevanda con un po' di nettare d'agave o di miele, se necessario. Se l'anguria che stai usando è già molto dolce (e hai aggiunto lo yogurt alla vaniglia), probabilmente non ci sarà bisogno del nettare o del miele.
-
6Completa il frullato con un po' di ghiaccio. Se hai usato le fragole congelate, probabilmente non ti serviranno molti cubetti, ne basteranno un paio! Al contrario, se hai usato le fragole fresche, puoi aggiungerne di più.
-
7Chiudi il frullatore e azionalo, fino a ottenere un composto omogeneo. Continua a tritare il ghiaccio fino a scioglierlo completamente, in modo da amalgamare alla perfezione l'anguria, le fragole, lo yogurt e il latte. Non dovresti notare alcun grumo, striatura o variazione di colore.
-
8Versa il frullato in due bicchieri alti e servilo immediatamente. Per aggiungere un tocco di fantasia, guarnisci i bicchieri con uno spicchio di anguria o di fragola.Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:Preparare uno Smoothie di Cetrioli e Fragole all'Anguria
-
1Affetta 300 grammi di anguria. Taglia il cocomero a cubetti e rimuovi la buccia. In alternativa, puoi dividerlo a metà, prima di estrarre la polpa con un cucchiaio da melone o da gelato.
-
2Sbuccia, togli la parte con i semi e taglia a cubetti 150 grammi di cetrioli. Sbucciali con un pelapatate, poi tagliali a metà nel senso della lunghezza. Estrai i semi con un cucchiaio o una paletta, poi buttali. Finisci di tritare il cetriolo e conserva quello che è avanzato per un'altra ricetta.<br
-
3Versa l'anguria, il cetriolo e le fragole congelate in un frullatore. Se non riesci proprio a trovarle congelate, puoi usare quelle fresche, assicurandoti solo di togliere piccioli e foglie prima di utilizzarle. In questo caso, se desideri ottenere uno smoothie più freddo e denso, dovresti aggiungere più ghiaccio.
-
4Trita finemente le foglie di menta e mettile nel frullatore. Se non riesci a trovare le foglie di menta, prova quelle di basilico. Entrambe queste erbe stanno bene con l'anguria, il cetriolo e le fragole.
-
5Completa la bevanda con alcuni cubetti di ghiaccio e acqua. Se stai usando fragole fresche, usa più cubetti. Per dare più sapore alla bevanda, puoi aggiungere l'acqua di cocco al posto di quella normale.
-
6Chiudi il frullatore e azionalo fino a ottenere un composto vellutato. Continua a tritare il ghiaccio fino a scioglierlo completamente e ad amalgamare in modo uniforme tutti gli ingredienti. Non dovresti notare pezzi grandi di anguria, cetriolo o fragola.
-
7Versa la bevanda in uno o due bicchieri alti e servila. Se lo desideri, puoi guarnire i bicchieri con una fetta di cetriolo sul bordo oppure con un paio di foglie di menta o basilico.Pubblicità
Consigli
- Non riesci a trovare il nettare di agave o il miele? Prova lo zucchero granulato o un dolcificante!
- Se l'anguria è molto matura, probabilmente non sarà necessario aggiungere alcun dolcificante al frullato.
- Se il frullato è troppo denso, aggiungi acqua normale o di cocco per diluirlo.[6]
- Se il frullato è troppo liquido, aggiungi dei cubetti di ghiaccio. Se nella tua ricetta sono presenti le fragole, puoi addensare la bevanda anche con alcune fragole congelate.
- Se vuoi aggiungere cubetti di ghiaccio a un frullato a base di latte o yogurt, puoi utilizzare cubetti realizzati con il latte congelato o lo yogurt congelato, in modo che la bevanda non si annacqui.
- Per un tocco in più, spargi alcuni semi di canapa o di chia in cima al frullato pronto, in modo da ricordare i semi di anguria.[7]
Avvertenze
- Assicurati di usare un'anguria senza semi. Se non riesci a trovarne una, rimuovi i semi neri prima di mettere il cocomero nel frullatore.
Cose che ti serviranno
- Tagliere
- Coltello o cucchiaio per melone/gelato
- Misurino
- Frullatore o robot da cucina
- Spatola di gomma
- 1 o 2 bicchieri alti, per servire
Riferimenti
- ↑ http://cooking.nytimes.com/recipes/1013775-watermelon-mint-smoothie
- ↑ http://www.jessicagavin.com/strawberry-watermelon-lime-smoothie/
- ↑ http://www.thebittersideofsweet.com/2014/01/28/watermelon-smoothie/
- ↑ http://thepennywisemama.com/2014/06/coconut-watermelon-smoothie-silk-almond-milk.html
- ↑ http://www.makingthymeforhealth.com/skin-refreshing-watermelon-smoothie/
- ↑ http://www.jessicagavin.com/strawberry-watermelon-lime-smoothie/
- ↑ http://minimalistbaker.com/strawberry-chia-watermelon-smoothie/