X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 090 volte
Chi l'ha detto che gli smoothies siano delizie di cui godere solamente in una calda giornata estiva? Prova e scoprirai che potrai rendere felice il tuo palato in qualsiasi momento dell'anno. Scegli tra le numerosissime combinazioni di sapori disponibili la migliore per te. Leggi l'articolo e sperimenta le ottime opzioni proposte!
Ingredienti
Mela Cannella e Burro di Arachidi
- 25 g di Fiocchi d'Avena crudi
- 1 1/2 cucchiaini di semi di Chia
- 240 ml di Latte scremato
- 60 ml di Yogurt Greco
- 180 ml di Succo di Mela
- 2 cucchiai da tavola (30 g) di Burro d'Arachidi
- 1/2 cucchiaino di Cannella in polvere
- 1-2 cucchiaini di Miele (o dolcificante a tua scelta)
Ciliegia Vaniglia Fiocchi d'Avena
- 25 g di Fiocchi d'Avena crudi
- 1 cucchiaio da tavola (15 g) di Semi di Lino
- 180 ml di Latte di Soia
- 120 ml di Succo di Ciliegia
- 60 ml di Yogurt Greco
- 115 g di Ciliegie disidratate (o 230 g di ciliegie fresche)
- 1/4 di cucchiaino di Vaniglia
- 1 cucchiaino (5 g) di Miele (o dolcificante a tua scelta)
Lampone Banana Cocco
- 240 ml di Ghiaccio
- 115 g di Lamponi surgelati
- 120 ml di Yogurt bianco magro
- 1 Banana
- 50 g di Fiocchi d'Avena
- 1 cucchiaio da tavola (15 g) di Miele (o dolcificante a tua scelta)
- 240 ml di Acqua di Cocco
Passaggi
Metodo 1 di 3:
Mela Cannella e Burro di Arachidi
Metodo 1 di 3:
-
1Versa i fiocchi d'avena ed i semi di chia nel frullatore. Frullali fino ad ottenere la consistenza polverosa di una farina.
-
2Aggiungi il latte e lo yogurt. Dopodiché, continua a frullare! Di tanto in tanto, ferma il frullatore e rimuovi la farina accumulatasi sulle pareti e sul fondo mescolandola agli altri ingredienti.
-
3Aggiungi il succo di mela, il burro d'arachidi e la cannella. Continua a frullare fino ad ottenere la tipica consistenza di uno smoothie. Se desideri una bevanda leggermente più liquida, aggiungi dell'altro succo o dell'altro latte. Se necessario, mescola manualmente.
- Regola l'equilibrio della mela e del burro di arachidi proporzionando i due ingredienti a tuo gusto, aggiungi e rimuovi per ottenere il sapore che più ami. Ricorda però, che una quantità eccessiva di burro arachidi farà perdere al tuo smoothie la sua caratteristica salutare.
- Il burro di arachidi in polvere (PB2) è un sostituto del burro di arachidi leggermente più salutare pur mantenendo lo stesso sapore.
- Regola l'equilibrio della mela e del burro di arachidi proporzionando i due ingredienti a tuo gusto, aggiungi e rimuovi per ottenere il sapore che più ami. Ricorda però, che una quantità eccessiva di burro arachidi farà perdere al tuo smoothie la sua caratteristica salutare.
-
4Assaggialo. Se preferisci una bevanda dal gusto più dolce, aggiungi del miele o un altro dolcificante a tua scelta. Ricorda però che non è necessario aggiungere nessun tipo di dolcificante, il tuo smoothie sarà comunque delizioso. Versalo in un bicchiere ed inizia a rilassarti.
- Se non riesci a berlo tutto in una sola volta, riponilo nel congelatore. Potrai conservarlo per qualche giorno.
Pubblicità
Metodo 2 di 3:
Ciliegia Vaniglia Fiocchi d'Avena
Metodo 2 di 3:
-
1Frulla i fiocchi d'avena ed i semi di lino. Ottieni una consistenza molto fine. Tuttavia, se desideri che il tuo smoothie abbia una consistenza leggermente 'granulosa', frulla gli ingredienti per un periodo più breve.
-
2Aggiungi il latte, il succo e lo yogurt. Prendi un cucchiaio e mescola gli ingredienti per rendere più semplice il lavoro del frullatore e per rimuovere la farina accumulatasi sulle pareti e sul fondo.
-
3Aggiungi le ciliegie e la vaniglia. Frulla fino ad ottenere la consistenza desiderata. Assaggia il tuo smoothie e scopri se necessita di essere dolcificato. Se così fosse, incorpora il miele, o un dolcificante a tua scelta, e continua a frullare.
- Le ciliegie fresche hanno un sapore differente da quelle disidratate o in scatola. Mi raccomando, se decidi di usarle fresche, ricordati di rimuovere i noccioli.
-
4Versa il tuo smoothie in un bicchiere e rilassati. Completa con una cannuccia ed un ombrellino per ricreare un'atmosfera esotica. Se desideri conservarlo, riponilo nel frigorifero o nel congelatore.Pubblicità
Metodo 3 di 3:
Lampone Banana Cocco
Metodo 3 di 3:
-
1Versa il ghiaccio e i lamponi nel frullatore. Frulla per 20 secondi circa per rendere l'intero processo più veloce. Assicurati che il ghiaccio sia sufficientemente tritato per non avere dei cubetti di ghiaccio interi nel tuo bicchiere.
-
2Aggiungi i fiocchi d'avena, la banana, lo yogurt e l'acqua di cocco. Prima di iniziare, non dimenticare di affettare la banana. Frulla fino a raggiungere la consistenza e la densità desiderate.
- Lo yogurt greco è ottimo, ma può essere sostituito con dello yogurt bianco magro se lo desideri. In alternativa, puoi anche scegliere uno yogurt aromatizzato a tua scelta.
-
3Assaggialo. Questo smoothie è perfetto anche senza l'aggiunta di miele o di qualsiasi dolcificante, ma se proprio ami i sapori dolci, sperimenta ed aggiungi una piccola quantità di miele.
- Se questo smoothie ti piace, prova a sostituire lo yogurt classico con uno yogurt aromatizzato e nota la differenza.
-
4Versalo nei bicchieri. Questa ricetta ti permetterà di preparare due porzioni medie di smoothie. Una per la colazione ed una per il pranzo! Riponilo nel congelatore per conservarlo freddo e denso.Pubblicità
Consigli
- Non usare un cucchiaio di legno per miscelare gli ingredienti nel frullatore. Rischieresti di aggiungere un ulteriore aroma al tuo smoothie.
- Se vuoi essere davvero creativo, servi il tuo smoothie all'interno di una noce di cocco vuota.
- Se sei intollerante al lattosio, ometti l'aggiunta dello yogurt, il tuo smoothie sarà semplicemente più liquido. Aggiungi una banana se vuoi addensarlo.
- Aggiungi delle decorazioni creative. Prova con dello sciroppo di cioccolato, della menta o dei lamponi.
- Dopo aver fatto pratica con una ricetta per perfezionarla potrai sperimentare combinazioni diverse.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Frullatore o robot da cucina
- Tagliere da cucina
- Coltello
- Bilancia e dosatori
- Bicchiere
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Make a Healthy Fruit Smoothie
Português:Fazer um Smoothie Saudável de Frutas
Français:préparer un smoothie aux fruits sain
Questa pagina è stata letta 3 090 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità