Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 2 397 volte
Vuoi iniziare a usare uno spray per il corpo, ma non puoi comprarlo o non riesci a trovare una profumazione che ti colpisca? Farlo in casa è facilissimo. La cosa più bella è che puoi controllare ogni singolo ingrediente del preparato. Questo significa che potrai personalizzarlo a tuo piacimento e creare una fragranza unica. Puoi persino aggiungere delle pagliuzze iridescenti usando un ombretto in polvere libera!
Passaggi
-
1Procurati un flacone spray delle dimensioni che preferisci. Cerca di usarne uno di vetro anziché plastica, che nel tempo può essere deteriorata dagli oli essenziali. Se proprio non riesci a trovare un recipiente di vetro, andrà bene una bottiglia di plastica di alta qualità.
-
2Riempi quasi interamente la bottiglia con acqua minerale. Assicurati di lasciare un po' di spazio per gli oli essenziali [1] . Al posto dell'acqua minerale puoi usare anche quella filtrata. Evita invece di utilizzare quella del rubinetto.
- Se non hai la mano ferma, prova a usare un imbuto per aiutarti a versare l'acqua nella bottiglia.
-
3Aggiungi gli oli essenziali. Inizia calcolando dalle 40 alle 45 gocce per ogni 60 ml di acqua. È possibile utilizzare solo una profumazione o sperimentare con diverse combinazioni. Per esempio, lavanda e pompelmo sono una combinazione piacevole e rinfrescante [2] .
-
4Chiudi il flacone e agitalo. Lo spray sarà pronto all'uso. Tieni a mente che gli oli e l'acqua nel tempo si separano naturalmente, quindi dovrai sempre agitare il flacone prima di spruzzare la fragranza.Pubblicità
-
1Procurati un flacone spray dalla capienza di 60-90 ml. Se possibile, cerca di usarne uno di vetro perché gli oli essenziali nel tempo tendono a deteriorare le bottiglie di plastica. Utilizza un flacone in plastica di alta qualità qualora non riuscissi a reperire un recipiente di vetro.
-
2Infila un imbuto nella bottiglia. In questo modo sarà più facile versare gli ingredienti nel flacone.
-
3Versa due cucchiai (30 ml) di acqua distillata nella bottiglia. Se non riesci a reperirla, usa invece dell'acqua filtrata. Contenendo troppi minerali, l'acqua del rubinetto va invece evitata, perché queste sostanze possono incidere negativamente sul prodotto finale [3] .
- Per modificare la ricetta, usa tre cucchiai (45 ml) di idrolato di rosa, che aggiungerà una delicata nota profumata allo spray. Oltre a essere più leggero e delicato rispetto agli oli essenziali, ha anche proprietà tonificanti [4] .
-
4Versa un cucchiaio (15 ml) di vodka o acqua di amamelide nella bottiglia. Avendo proprietà conservanti, permettono di allungare la durata dello spray. Questi ingredienti hanno anche proprietà leganti, quindi evitano che gli oli essenziali si separino dall'acqua [5] .
-
5
-
6
-
7Chiudi il flacone e agitalo. A questo punto lo spray sarà pronto per essere usato. Tieni a mente che gli ingredienti potrebbero comunque separarsi. Se dovesse succedere, basta agitare il prodotto prima dell'uso.Pubblicità
-
1Procurati un flacone spray dalla capienza di 150-180 ml. Sarebbe meglio usare un recipiente in vetro, che non si deteriora nel tempo. Se non riesci a trovarne uno, andrà bene una bottiglia di plastica di buona qualità [10] .
-
2Inserisci un imbuto nel flacone. Questo ti aiuterà a versare gli ingredienti con maggiore facilità e ad evitare di rovesciarli.
-
3Versa tre cucchiaini di olio di argan nella bottiglia [11] . Se non riesci a trovarlo o non puoi comprarlo, prova invece quello di jojoba. Puoi anche usare la glicerina vegetale.
-
4Aggiungi due cucchiaini di ombretto in polvere libera o pigmenti cosmetici in polvere [12] . È possibile che la polvere rimanga incastrata nell'imbuto: è normale. Potrai rimediare al problema con il passaggio successivo.
- I colori più indicati sono bianco o bronzo, ma puoi usare quello che desideri.
- Evita di usare i brillantini. Anche quelli più fini possono ostruire il flacone.
-
5Versa 60 ml di acqua distillata nell'imbuto [13] . Questo ti aiuterà a dissolvere la polvere dell'ombretto o del pigmento rimasta incastrata al suo interno. Assicurati di usare acqua distillata anziché di rubinetto. Se non riesci a reperirla, puoi invece utilizzare quella filtrata.
- L'acqua di rubinetto contiene troppi minerali, che potrebbero rovinare il risultato finale e accorciare la durata del prodotto.
-
6Prova ad aggiungere degli aromi. Se è rimasto dello spazio nel flacone, puoi profumare lo spray con qualche goccia di olio essenziale. Essendo molto forte, non usarne più di 20-25 gocce.
-
7Chiudi la bottiglia e agitala. Lo spray iridescente sarà pronto per essere usato. Gli ingredienti si depositeranno sul fondo nel tempo, quindi dovrai agitarlo prima di ogni uso.Pubblicità
Consigli
- Sperimenta con le profumazioni.
- Se lo spray è eccessivamente profumato, svuota leggermente la bottiglia e aggiungi maggiori quantità di acqua distillata o filtrata.
- Se non è abbastanza profumato, aggiungi qualche altra goccia di olio essenziale, senza però esagerare. Gli oli essenziali possono irritare la pelle in una concentrazione eccessivamente alta.
- Usa acqua distillata, se possibile. Non riesci a reperirla? Sostituiscila con quella filtrata. Non utilizzare l'acqua di rubinetto, in quanto contiene minerali che possono rovinare lo spray [14] .
- Gli oli essenziali sono reperibili online e in erboristeria. Non usare oli aromatici specifici per la fabbricazione di saponi o candele, in quanto si tratta di una tipologia di prodotto differente.
- Conserva lo spray corpo in un flacone di vetro. Se non riesci a reperirne uno, andrà bene una bottiglia di plastica di alta qualità. Cercane una che dica "HDPE # 2" o "plastica PET" sul fondo. Evita le bottiglie scadenti di plastica sottile. Gli oli essenziali tendono a deteriorare questo materiale [15] .
- Se hai la pelle sensibile, prova a fare un test cutaneo. Mescola tre gocce dell'olio essenziale che vuoi usare con mezzo cucchiaino di olio d'oliva (o un altro olio sicuro sulla pelle) e picchietta la miscela sulla parte interna del gomito. Copri questa zona con un cerotto e aspetta 48 ore. Se non si verifica alcuna irritazione, allora potrai usare l'olio essenziale in tutta sicurezza [16] .
Avvertenze
- Gli spray per il corpo non vanno applicati sul viso, in quanto gli ingredienti che contengono possono irritare gli occhi.
- Se accusi bruciore, è possibile che si tratti di un'allergia a un olio essenziale e dovresti risciacquare immediatamente lo spray.
- Evita di usare gli spray a base di agrumi se hai intenzione di esporti al sole. Gli agrumi (anche quelli estratti per preparare un olio essenziale) possono fotosensibilizzare la pelle e causare gravi ustioni [17] .
Cose che ti Serviranno
Preparare uno Spray per il Corpo Semplice (Prima Ricetta)
- Flacone spray
- Imbuto (facoltativo)
- Acqua distillata
- Olio essenziale
Preparare uno Spray per il Corpo Semplice (Seconda Ricetta)
- Flacone spray da 60-90 ml
- 2 cucchiai (30 ml) di acqua distillata
- 1 cucchiaio (15 ml) di vodka o acqua di amamelide
- 1 cucchiaio (15 ml) di glicerina vegetale (facoltativa)
- 15-20 gocce di oli essenziali
Preparare uno Spray per il Corpo Iridescente
- Flacone spray da 150-180 ml
- Imbuto
- Tre cucchiaini di olio di argan
- 2 cucchiaini di ombretto in polvere libera
- 60 ml di acqua distillata
- Olio essenziale (facoltativo)
Riferimenti
- ↑ http://www.gimmesomeoven.com/diy/diy-grapefruit-lavender-body-spray/
- ↑ http://www.gimmesomeoven.com/diy/diy-grapefruit-lavender-body-spray/
- ↑ http://happyhealthymama.com/diy-body-spray-with-essential-oils.html
- ↑ http://livesimply.me/2015/06/03/diy-rose-moisturizing-spray-toner-or-skin-freshener/
- ↑ http://happyhealthymama.com/diy-body-spray-with-essential-oils.html
- ↑ http://happyhealthymama.com/diy-body-spray-with-essential-oils.html
- ↑ http://livesimply.me/2015/06/03/diy-rose-moisturizing-spray-toner-or-skin-freshener/
- ↑ http://happyhealthymama.com/diy-body-spray-with-essential-oils.html
- ↑ http://livesimply.me/2015/06/03/diy-rose-moisturizing-spray-toner-or-skin-freshener/
- ↑ http://yankeehomestead.com/plastic-bottles-safe-essential-oils/
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=9ioSFETbus4
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=9ioSFETbus4
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=9ioSFETbus4
- ↑ http://happyhealthymama.com/diy-body-spray-with-essential-oils.html
- ↑ http://yankeehomestead.com/plastic-bottles-safe-essential-oils/
- ↑ http://makesscentsspaline.com/do-essential-oils-really-cause-sunburn-the-truth-behind-photosensitivity/
- ↑ http://makesscentsspaline.com/do-essential-oils-really-cause-sunburn-the-truth-behind-photosensitivity/