Come Preparare uno Yogurt di Latte di Mandorle

Il latte di mandorla è un’alternativa al latte animale sana e povera di grassi ed è fondamentale nell’alimentazione di coloro che sono allergici al lattosio. Inoltre è molto diffuso fra i vegani. Man mano che il suo consumo è cresciuto, le persone che credono nei suo effetti benefici hanno sviluppato diverse ricette che sono per la maggior parte simili a quelle che prevedono l’uso di latte animale. Questo articolo ti spiegherà come preparare uno yogurt partendo dalle mandorle. Ci vorrà tempo, ma sarai gratificato dal suo sapore fresco.

Passaggi

  1. 1
    Prepara il latte di mandorle. Prima di poter realizzare uno yogurt vegano, devi essere in grado di produrti il latte vegano con mandorle e acqua.
    • Frulla 125 g di mandorle con 590 ml di acqua.
    • Filtra il liquido ottenuto per eliminare ogni residuo che non si è ben frullato. Puoi usare una garza, un filtro per il tè o un colino specifico che puoi trovare nei negozi di alimenti biologici ed etnici.
  2. 2
    Aggiungi la coltura di batteri al latte. Dato che ne esistono di molti tipi differenti, controlla sulla confezione le istruzioni per sapere le quantità e le proporzioni esatte. La maggior parte raccomanda di usare un latte di mandorle a temperatura ambiente, se necessario puoi scaldarlo leggermente a fuoco basso sul fornello.
  3. 3
    Lascia fermentare il composto. Puoi usare una yogurtiera, se lo desideri, ma sappi che la fermentazione richiede circa 8 ore di tempo.
    • Una yogurtiera automatica ti avverte quando la fermentazione è completata.
    • Se non disponi di questo elettrodomestico, puoi travasare la miscela in un tegame e metterla in forno per 4-6 ore (a temperatura minima), in un thermos isolato per 8 ore (trasferendola poi in un altro contenitore per il processo di raffreddamento) oppure versarla in un tegame di terracotta sigillabile che è stato scaldato per 8 ore.
  4. 4
    Metti lo yogurt fermentato in frigorifero per rallentare il processo. In questo modo avrà un sapore fresco quando lo filtrerai.
  5. 5
    Appoggia un pezzo di garza sopra il barattolo e fissala con un elastico attorno all’apertura del contenitore.
  6. 6
    Versa lo yogurt fermentato attraverso una garza e lascia che coli nel barattolo. Se desideri una consistenza simile a quella degli yogurt commerciali, aspetta circa 1 ora, se ti piace più denso aspetta di più.
  7. 7
    Finito.

Consigli

  • Metti lo yogurt nel barattolo coprendolo con una garza e poi fissala all’apertura con un elastico. In questo modo puoi filtrare lo yogurt semplicemente capovolgendo il barattolo e lasciare che coli in un altro contenitore. Quando ha raggiunto la consistenza che desideri, sostituisci la garza con il normale coperchio e riponilo in frigo. In questo modo non c’è bisogno di travasare lo yogurt finito nel barattolo attraverso una garza.
  • Uno yogurt di latte di mandorla non dolcificato ha un sapore simile alla panna acida. Fai degli esperimenti con questa ricetta finché trovi il sapore e la consistenza che preferisci. Puoi provare a togliere la buccia delle mandorle, aggiungere della frutta o un dolcificante. Ricordati di mettere la frutta o il dolcificante solo dopo aver completato tutti i passaggi.

Cose che ti Serviranno

  • Mandorle
  • Miele
  • Coltura di batteri per lo yogurt
  • Colino
  • Barattolo in vetro con tappo ermetico

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Make Almond Milk Yogurt, Español: hacer yogur de leche de almendra, Русский: приготовить йогурт из миндального молока, Português: Preparar Iogurte de Leite de Amêndoas, Deutsch: Joghurt aus Mandelmilch herstellen

Questa pagina è stata letta 8 673 volte.
Hai trovato utile questo articolo?