Scarica PDF Scarica PDF

Si parla di siccità quando la quantità di pioggia è inferiore alla media per un determinato periodo di tempo. La siccità può danneggiare le famiglie riducendo le risorse di cui hanno bisogno quotidianamente, come l'agricoltura, l'allevamento, gli alberi e l'energia idroelettrica. I fiumi e i laghi, inoltre, si prosciugano in seguito a lunghi periodi senza pioggia, rallentando il commercio via acqua e i viaggi in nave. Continua a leggere per imparare a prepararti a questa evenienza.

Passaggi

  1. 1
    Limita il consumo dell'acqua in casa.
  2. 2
    Promuovi la conservazione dell'acqua nella tua comunità. Frequenta ristoranti che servono acqua solo su richiesta. Lavora con le scuole per insegnare ai bambini le migliori pratiche per l'uso dell'acqua. Offriti volontario per scrivere un articolo sul risparmio dell'acqua nel giornale locale.
  3. 3
    Prepara il tuo giardino alla siccità. Pianta prati resistenti alla siccità, come le varietà di erba Bermuda, Zoysia e Festuca Arundinacea. Pianta insieme cespugli e fiori con esigenze simili per ridurre lo spreco d'acqua.
  4. 4
    Acquista più acqua in bottiglia possibile, se senti che sta per arrivare la siccità. Immagazzina il tutto in vista dei giorni peggiori.
  5. 5
    Segui le regole antincendio. Non usare fuochi d'artificio, non accendere fuochi nel camino o tra i cespugli. È facile che gli incendi si propaghino durante una siccità, perciò evita di mettere in pericolo te stesso e l'ambiente circostante. Alcune zone consentono l'uso di stufe a pellet durante questi periodi, ma altre lo vietano. Controlla le leggi locali per essere sicuro.
  6. 6
    Segui le restrizioni relative al consumo dell'acqua emanate dall'amministrazione pubblica. Potrebbero comportare l'obbligo di innaffiare il prato solo in certi giorni, o il divieto di lavare la macchina.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Accendere il Fuoco nel CaminettoAccendere il Fuoco nel Caminetto
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Scassinare una Serratura con una Forcina
Eliminare il Troncone di un Albero
Usare un DeumidificatoreUsare un Deumidificatore
Individuare le Infiltrazioni d'Acqua nelle MuratureIndividuare le Infiltrazioni d'Acqua nelle Murature
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Misurare l'AmperaggioMisurare l'Amperaggio
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Sopravvivere a un'ApocalisseSopravvivere a un'Apocalisse
Evitare che la Lampada di Sale si SciolgaEvitare che la Lampada di Sale si Sciolga
Bruciare i Bastoncini d'IncensoBruciare i Bastoncini d'Incenso
Riscaldare una StanzaRiscaldare una Stanza
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 518 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 2 518 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità