wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 323 volte
Si parla di siccità quando la quantità di pioggia è inferiore alla media per un determinato periodo di tempo. La siccità può danneggiare le famiglie riducendo le risorse di cui hanno bisogno quotidianamente, come l'agricoltura, l'allevamento, gli alberi e l'energia idroelettrica. I fiumi e i laghi, inoltre, si prosciugano in seguito a lunghi periodi senza pioggia, rallentando il commercio via acqua e i viaggi in nave. Continua a leggere per imparare a prepararti a questa evenienza.
Passaggi
-
1Limita il consumo dell'acqua in casa.
- Ripara i rubinetti che perdono. Solo questo può permetterti di risparmiare più di 500 litri d'acqua ogni settimana. Se non hai le competenze o gli strumenti adatti per occupartene tu stesso, chiama un idraulico professionista. Non solo risparmierai acqua, ma vedrai anche una drastica riduzione delle bollette.
- Acquista o costruisci un sistema di raccolta dell'acqua piovana. Annaffia il giardino e le piante solo con l'acqua raccolta in precedenza. Sebbene non sia consigliabile berla, puoi bollirla per lavarti.
- Fai docce e bagni più sostenibili. Quando ti lavi, fallo rapidamente, e apri l'acqua solo per bagnarti e sciacquarti. Quando fai il bagno, metti il tappo prima di riempire la vasca e sistema la temperatura quando si scalda. Lava i bimbi più piccoli insieme.
- Chiudi l'acqua mentre lavi i denti. Aprila solo per bagnare lo spazzolino e sciacquare la bocca. Consenti ai bambini di lavare i denti insieme. Gioca a chi può fare più bolle con la bocca.
- Sii più consapevole quando lavi vestiti e stoviglie. Usa la lavatrice e la lavastoviglie solo a carico pieno. Se lavi a mano, riempi il lavandino invece di far scorrere l'acqua ininterrottamente.
- Getta i fazzoletti nel cestino invece che buttarli nel water.
-
2Promuovi la conservazione dell'acqua nella tua comunità. Frequenta ristoranti che servono acqua solo su richiesta. Lavora con le scuole per insegnare ai bambini le migliori pratiche per l'uso dell'acqua. Offriti volontario per scrivere un articolo sul risparmio dell'acqua nel giornale locale.
-
3Prepara il tuo giardino alla siccità. Pianta prati resistenti alla siccità, come le varietà di erba Bermuda, Zoysia e Festuca Arundinacea. Pianta insieme cespugli e fiori con esigenze simili per ridurre lo spreco d'acqua.
-
4Acquista più acqua in bottiglia possibile, se senti che sta per arrivare la siccità. Immagazzina il tutto in vista dei giorni peggiori.
-
5Segui le regole antincendio. Non usare fuochi d'artificio, non accendere fuochi nel camino o tra i cespugli. È facile che gli incendi si propaghino durante una siccità, perciò evita di mettere in pericolo te stesso e l'ambiente circostante. Alcune zone consentono l'uso di stufe a pellet durante questi periodi, ma altre lo vietano. Controlla le leggi locali per essere sicuro.
-
6Segui le restrizioni relative al consumo dell'acqua emanate dall'amministrazione pubblica. Potrebbero comportare l'obbligo di innaffiare il prato solo in certi giorni, o il divieto di lavare la macchina.Pubblicità