Uscire con gli amici per una serata di bevute può essere molto divertente. Tuttavia, se non ti prepari bene, rischierai di compiere scelte sbagliate, di finire con i postumi della sbornia o peggio. Per prepararti a una notte brava, ricorda le tre P: Preparati in anticipo, stabilisci un Piano d'azione e bevi Poco alla volta.[1]

Parte 1 di 3:
Prepararsi a Uscire

  1. 1
    Riposati bene il giorno prima. Probabilmente non dormirai molto la notte in cui uscirai. Potresti finire a una festa con la band dopo il concerto o a cantare al karaoke con la zia del DJ. In tutti i casi, non andrai a letto presto. Inoltre, il consumo di alcolici rende più difficile raggiungere la fase REM del sonno, perciò anche quando ti metterai finalmente a letto, probabilmente non dormirai bene. Per questi motivi, è fondamentale riposare bene prima di uscire a bere.
    • Se sai che questo fine settimana ti darai alla pazza gioia, assicurati di dormire abbastanza nei giorni feriali che lo precedono, in modo da prepararti.
  2. 2
    Decidi di uscire nel momento giusto. Una notte di bevute può influenzare la tua capacità di restare concentrato, di risolvere problemi e di eseguire attività complesse, anche in futuro. Per esempio, bevendo 5 o più drink in una sola serata, si producono effetti negativi per il cervello e l'organismo che durano fino a 3 giorni. Se hai intenzione di uscire a bere, è meglio non scegliere il giorno prima di un esame, di un importante progetto di lavoro ed eventi simili.
    • Inoltre, è una buona idea fare delle pause dal consumo di alcolici di tanto in tanto. Per esempio, stabilisci un fine settimana al mese in cui non bevi, in modo da riposarti e recuperare.
  3. 3
    Mangia bene prima di uscire. Bevendo a stomaco vuoto, avvertirai gli effetti dell'alcol molto più rapidamente e quindi la tua nottata potrebbe finire troppo presto. Invece, se mangerai bene e berrai molta acqua prima della serata, il tuo corpo assorbirà più lentamente l'alcol che ingerirai.
    • Mangiando prima di uscire, non ti sentirai ubriaco subito, ma il tuo corpo alla fine metabolizzerà comunque tutto l'alcol. In altre parole, subirai comunque gli effetti dell'alcol, ma non altrettanto rapidamente.
    • I cibi e le bevande migliori da consumare prima di uscire includono pane, carne, formaggio, pasta, latte, eccetera (tutti alimenti che vengono digeriti lentamente e sono ricchi di proteine).
    • Continuando a mangiare alimenti ricchi di proteine mentre bevi, rallenterai ulteriormente l'assorbimento dell'alcol da parte del corpo. Se puoi, porta nella borsa, nello zaino oppure tieni a portata di mano degli spuntini salutari, così potrai mangiare se dovessi aver bisogno di qualcosa da mettere sotto i denti per rallentare la metabolizzazione degli alcolici.
  4. 4
    Organizza un piano. L'alcol può influenzare le tue capacità decisionali, quindi è una buona idea pianificare un programma per la serata, prima di uscire. Assicurati di trovare un accordo con gli amici che ti accompagneranno riguardo il posto in cui andrete e quando tornerete. Inoltre, accertati che tutti abbiano la possibilità di tornare a casa in sicurezza alla fine della serata. Rispettando il piano, eviterete che qualcuno possa perdersi, che resti da solo e possa finire in situazioni o ambienti pericolosi.
  5. 5
    Pensa al trasporto. Se avrete bisogno di un mezzo di trasporto durante la serata, assicurati di eleggere un guidatore designato, prenota un taxi o un mezzo pubblico.
    • Proteggi te stesso e gli altri. Non guidare se hai bevuto.
  6. 6
    Lascia a casa gli oggetti preziosi. È facile perderli da ubriaco, perché gli alcolici influenzano il tuo giudizio e la tua memoria a breve termine. Inoltre, i bar, le discoteche e gli altri locali spesso saranno affollati, aumentando il rischio di furti o smarrimenti. Per prevenire queste evenienze, lascia a casa gli oggetti di valore che non ti servono e tieni stretti gli oggetti personali, come il portafoglio o la borsa.

Parte 2 di 3:
Bere Responsabilmente

  1. 1
    Bevi poco alla volta. Bere troppo rapidamente è il modo migliore per rovinarsi la serata. Consumando troppi drink in un breve periodo di tempo, non ti accorgerai di quanto alcol avrai ingerito e finirai per sentirti male o peggio. Cerca di non bere più di un drink all'ora, in modo da dare al tuo organismo il tempo di metabolizzare l'alcol e da non ubriacarti troppo in fretta.
    • Ricorda che non tutti i drink sono uguali. 0,35 cl di birra, 0,22-0,25 cl di liquore di malto, 0,15 cl di vino e 0,04 cl di liquore a 40° contengono circa la stessa quantità di alcol.[2] Tuttavia, quando consideri il numero di drink che hai bevuto, ricorda che il contenuto alcolico delle varie bevande può variare molto. Per esempio, alcune birre possono contenere quasi il doppio dell'alcol rispetto ad altre.
    • Se bevi cocktail, assicurati che il barista sia una persona fidata e chiedigli di non prepararli troppo forti.
    • Bevendo acqua tra un alcolico e l'altro, riuscirai a restare idratato ed eviterai di ubriacarti troppo presto. Ricorda, un drink e un bicchiere d'acqua.[3]
  2. 2
    Evita di bere troppo. Uscire a bere con gli amici può essere molto divertente, ma solo se tutti sono al sicuro. Potrebbe sembrarti esilarante se qualcuno finisse svenuto sul prato di un vicino indossando i vestiti di uno sconosciuto. Tuttavia, devi capire che bere troppo può essere pericoloso e persino letale.
    • Per le donne, è consigliabile non bere più di 4 drink alla volta e non più di 5 per gli uomini.
    • Se stai bevendo e ti trovi in alta quota, ricorda che la tolleranza del tuo corpo agli alcolici potrebbe essere più bassa.[4]
    • Evita di bere molto rapidamente, di scolarti un drink in un solo sorso e di partecipare a giochi alcolici. Queste attività ti portano a bere troppo in fretta, a perdere il controllo, a sentirti male e persino a rischiare l'intossicazione da alcol, che può essere fatale.
    • Se hai paura di bere troppo o troppo rapidamente, puoi arrivare più tardi al bar, alla festa, in discoteca, eccetera. In questo modo, avrai meno tempo per bere. Inoltre, puoi anche provare a iniziare con bibite analcoliche o cominciare a berle a fine serata, i modo da ingerire meno alcol.
  3. 3
    Idratati bene. Bevi molta acqua prima, durante e dopo la serata di bevute. Questo ti aiuta a rallentare il consumo di alcolici, in modo da non bere troppo rapidamente. L'alcol disidrata mentre viene assorbito o metabolizzato ed è questo a provocare i postumi della sbornia. Per riuscire a evitare i temuti postumi, reintegra i liquidi persi, durante la serata e quando ti svegli il giorno seguente.
    • Molti bar offrono l'acqua gratuitamente. Assicurati di chiederla spesso nel corso della serata.
    • Se ti trovi in casa tua o di un amico, tieni una bottiglia d'acqua a portata di mano, in modo da poterti idratare nel corso della serata.

Parte 3 di 3:
Evitare i Pericoli

  1. 1
    Affidati a un compagno. Se bevi con amici di cui ti fidi, potete aiutarvi a restare al sicuro. Assicurati che tutti conoscano il programma della serata e che facciano scelte sagge.
    • Anche se nessuno guiderà, potresti comunque designare una persona che rimarrà sobria per tutta la sera. Questa persona potrà assicurarsi che tutti restino insieme e al sicuro.
    • Se almeno due persone restano sobrie (per guidare o per altri motivi), per loro la serata può essere più divertente, così nessuno dovrà evitare di bere da solo.
    • Tu e i tuoi amici potrete ricoprire il ruolo di guidatore designato a turno in sere diverse.
  2. 2
    Evita i guai. Prima di uscire per una sera di bevute, assicurati che tu e i tuoi amici abbiate un piano che stabilisce dove andrete, chi sarà presente e come tornerete a casa in sicurezza. Se noti qualcosa o qualcuno di sospetto nel corso della serata, resta lontano. Ecco alcune situazioni da evitare:
    • Risse da bar;
    • Persone sospette;
    • Luoghi bui e isolati.
  3. 3
    Assicurati di conoscere sempre il contenuto del tuo bicchiere. Evita di lasciarlo incustodito e di accettare drink dagli sconosciuti. In questo modo, sarai certo di non bere qualcosa che è stato "ritoccato" con droghe o altre sostanze.
  4. 4
    Evita di combinare gli alcolici con droghe o farmaci. Gli effetti dell'alcol possono intensificarsi se combinati con altre sostanze, incluse le medicine. Inoltre, potresti non essere a conoscenza delle interazioni dell'alcol con un'altra sostanza e questo renderà più difficile mantenere il controllo delle tue azioni e restare al sicuro.
  5. 5
    Fai attenzione all'effetto dell'alcol. Le bevande alcoliche possono ridurre le tue inibizioni e limitare il tuo buon senso. Assicurati di fidarti delle persone con cui ti trovi e di evitare di prendere decisioni di cui potresti pentirti in seguito.
    • Preparati a praticare il sesso sicuro se ritieni che possa fare parte dei piani per la tua serata.
  6. 6
    Se qualcosa va storto, contatta la polizia o altre autorità. Anche se sei ubriaco o se non sei maggiorenne, cerca aiuto se qualcuno si ferisce, perde conoscenza, diventa violento, sembra in pericolo di ferirsi o fare male a qualcun altro. Gli agenti di buon senso saranno più preoccupati della sicurezza delle persone piuttosto che controllare chi ha bevuto cosa.

Informazioni su questo wikiHow

Brittany Venci, RD, MS
Co-redatto da:
Dietologa Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Brittany Venci, RD, MS. Brittany Venci è una Dietologa Nutrizionista Registrata in Ohio. Ha conseguito un Master in Scienze dell’Alimentazione nel 2013 e le Credenziali di Dietologa Nutrizionista Registrata nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 3 296 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 3 296 volte.

Hai trovato utile questo articolo?