Come Prepararsi ad Avere un Cucciolo

Stai prendendo un cucciolo? Comincia a preparare un posto per il tuo cucciolo. Se stai per adottare un cane che diventerà grosso, assicurati di trovare una gabbietta spaziosa che sia adatta a cani più grandi. In questo modo risparmierai soldi e tempo quando si tratterà di occuparti del tuo nuovo cane. Infine, ricorda tutte le faccende che avere un unovo animale da compagnia comporta. Assicurati sempre di avere le ciotole di acqua e cibo sempre piene e che il tuo cane si senta a casa. Seguendo questi facili passaggi, preparare la casa per la nuova aggiunta in famiglia sarà una passeggiata.

Passaggi

  1. 1
    Crea un'area in casa tua che sia solo per il cane. Scelte comuni includono la cucina, stanza dei panni o l'atrio. Questo permette al tuo cane di avere un'area limitata da esplorare, e un posto in cui sentirsi sicuro e a casa. E inoltre ti dà un'area limitata da pulire dietro al cane.
  2. 2
    Rendi quest'area a prova di cucciolo, pulendola bene, rimuovendo tutti i cavi o altri oggetti che il cane potrebbe mordicchiare, rimuovi ornamenti e qualunque cosa contro cui il cucciolo potrebbe sbattere. Togli di mezzo qualsiasi cosa che non vuoi sporcata, masticata o graffiata.
  3. 3
    Usa un liquido anti-morso su qualsiasi cosa con cui il cucciolo potrebbe ferirsio che dovresti usare in futuro come libri degli assegni, telecomandi (wii, t.v., eccetera) e qualsiasi cosa che potrebbe essere un prezioso cimelio di famiglia, eccetera.
  4. 4
    Dai al tuo cucciolo un sostituto da mordicchiare. I cuccioli devono mordicchiare le cose, non è colpa loro, quindi dai sempre al tuo cucciolo un'alternativa agli oggetti menzionati sopra, come un giocattolo masticabile col fischietto, fatto apposta per i cani. Anche i giocattolini di corda sono ottimi.
  5. 5
    Compra un collare (o pettorina) e guinzaglio della taglia giusta per il tuo cucciolo. Di solito i collari ci sono di taglia XS, S, M, L e XL. Quando scegli un collare in negozio, assicurati che non si chiuda con il velcro. Non è molto forte contro un cucciolo. I tipi di collare che hanno l'abbottonatura a scatto sono i migliori per le razze più grandi, perché sono i più forti. I guinzagli- la maggior parte dei padroni di cani preferiscono prendere un guinzaglio lungo per le passeggiate e uno di 2-4 piedi per l'addestramento, insieme aun collare e guinzaglio da addestramento se vuoi crescere un cane obbediente.
  6. 6
    Compra il giusto shampoo. Assicurati di scegliere il giusto tipo di shampoo per il tuo cane: se ha una pelle molto secca, prova ad usare uno shampoo speciale per questa. Se il pelo gli si annoda molto, prendi uno shampoo che si occupi anche di questo bisogno.
  7. 7
    Compra spazzole che ne includano una morbida che può lucidare il manto e una spazzola che possa eliminare nodi e matasse.
  8. 8
    Scegli una gabbietta della giusta taglia per il tuo cucciolo e le sue aspettative di crescita. L'addestramento alla gabbietta è un metodo potente per lavorare con un cane, ma non è strettamente necessario. Se devi lasciare il cucciolo durante il giorno e non hai qualcuno che lo sorvegli per te, allora questo è probabilmente il miglior metodo per non trovare casa distrutta al tuo ritorno. Le gabbiette di cavo sono quelle più usate perchè il cucciolo può vedere facilmente oltre, attutendo la sensazione di punizione e rinforzando l'atmosfera di sicurezza, e sono facili da tenere pulite. I cuccioli sono abituati a stare al chiuso e vedono la loro gabbietta come la loro casa (tana). E' il loro spazio e non dovrebbe essere 'invaso' quando vogliono stare soli.
  9. 9
    Scegli e compra un cibo di qualità. Non farti ingannare da marca, reputazione o affermazioni sulla confezione di cibo per cani. Molti, molti cibi per cani commerciali sono fatti da dubbi ingredienti. Potrebbe dire pollo, ma sai davvero quale parte del pollo c'è dentro? Parla con il veterinario o col tuo fornitore di cibo per cani, o fai una ricerca su internet. Se ne hai il tempo puoi anche essere tu a preparare il cibo per il tuo cane. Ci sono moltissime ricette sane per gli animali che si possono trovare sul sito Food Network.
  10. 10
    Conserva almeno due scodelle, una per l'acqua e l'altra per il cibo. Non è necessario che siano della stessa grandezza.
  11. 11
    Compra coperte e qualsiasi altro oggetto necessario a far dormire confortevolmente il tuo cane. I cani, specialmente cuccioli, soffrono dello stress proprio come gli umani. Arrivare in una casa nuova può causare stanchezza al tuo cucciolo, e sarai contento di quanto può dormire.
  12. 12
    Elimina lo stress che il tuo cucciolo potrebe subire, mentre è nella sua gabbietta nel tragitto verso casa. Il primo giorno il cucciolo sarà stressato. Allevia questa cosa mettendo una vecchia t-shirt nella gabbietta insieme al cucciolo. Per allentare ulteriormente lo stress potresti avvolgere la tua maglia intorno a un orologio con il ticchettio, che il cane identificherà come il battito del cuore della mamma e che aiuterà a farlo legare di più con te.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai portando a casa il cane in macchina tieni la sua gabbietta in macchina. I cani sono abituati agli spazi confinati. Avvolgi un vecchio asciugamano usato di recente intorno a una bottiglia d'acqua calda e il cane dovrebbe accoccolarcisi e dormire durante il tragitto verso casa.
  • Compra una gabbietta di una taglia più grande di quello di cui ha bisogno il cane. Di solito c'è una barriera per cuccioli che puoi metterci dentro finché il cane diventa abbastanza grande da accomodarsi alla gabbietta. Se il tuo cane diventerà al massimo 35 libbre, prendi una gabbietta per un cane che sarebbe 50 libbre. Quando il cane sarà cresciuto, potrà muoversi e stiracchiarsi liberamente.
  • Indossa una vecchia t-shirt per qualche giorno e poi dalla al tuo allevatore. Quando fanno uscire il cane a socializzare possono lasciarlo giocare con la tua vecchia maglia. Quando andrai a prendere il cucciolo per portarlo a casa, riuscirà già a riconoscere il tuo odore.
  • Per il "Praise training" che di solito è la cosa migliore, guarda "It's Me Or The Dog" su Animal Planet. O, se preferisci, "The Dog Whisperer" su National Geographic può essere una buona scelta.
  • Se non hai o non trovi un fluido anti-morso prova le mele amare, spesso funzionano benissimo.
  • Se non puoi permetterti una gabbietta, usa un vecchio scatolone, Taglialo per renderlo confortevole per il tuo nuovo cucciolo. Ma quando sarà adulto, dovrai davver prendere una gabbietta o almeno una cuccia.
  • Prendi un buon libro sui cani e leggilo sul serio.
  • I cani grandi spesso sono soggetti a displasia ai fianchi quando diventano vecchi. Potresti voler cercare un lettino per cani che aiuta molto a ridurla!
  • Se il tuo cane verrà lasciato solo per più di due ore considera di assumere un dog sitter ochiedi a un vicino o un amico.
  • Se avrai compagnia e ti capita di dover tenere il cane nella gabbietta, impazzirà abbaiando e guaendo. Puoi porre fine a questo problema a volte poggiando degli asciugamani sulla gabbietta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Rimuovi sempre collari e pettorine prima di far andare il cane nella gabbietta perché questi oggetti potrebbero strozzare il cane incastrandosi nei cavi o legacci della gabbietta.
  • Quando incontri nuovi cani, avvicinali lentamente e non mostrare mai che tu hai paura del cane. Possono sentire la paura e proveranno ad attaccarti o a proteggerti, a seconda della personalità.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 3 906 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità