Affronta la realtà: non sei più una bambina. Sei cresciuta e hai la licenza elementare. Se sei preoccupata per la transizione alla tua nuova scuola, allora questo articolo ti aiuterà a prepararti alla scuola media.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di avere un set fresco e pulito di vestiti che ti piacciono (generi diversi per scopi diversi: eventuali gonne, pantaloncini, pantaloni, camicie, maglie, giacca/maglione, occorrente per educazione fisica, sciarpa/cravatta).
  2. 2
    Sii sicura. La sicurezza è una caratteristica attraente. Avere sicurezza ti farà guadagnare tanti amici. Essa incentiva anche la tua popolarità. Un buon modo per diventare sicura è fare pratica. Un buon modo per fare pratica è mettersi davanti a uno specchio. Guardati negli occhi, parla ad alta voce e prova a sorridere quanto più possibile. Se lo fai abbastanza, inizierai a farlo in mezzo agli altri. Consiglio: evita il contatto visivo e non guardare direttamente negli occhi una persona che è considerata timida e decisamente NON sicura.
  3. 3
    Non presentarti con un cattivo atteggiamento: sorridi un po’ o molto ai tuoi nuovi insegnanti e ai tuoi nuovi compagni di classe, soprattutto se sei nuova a scuola, o nel distretto scolastico. Se però ti comporti come se fossi arrabbiata, potresti farti una cattiva reputazione di essere ostile e supponente dagli altri per settimane/mesi, oppure per tutto l’anno (provocandoti uno stress inutile).
  4. 4
    Indossa quello che vuoi fintanto che resti nell’ambito del codice di abbigliamento. Abbi una varietà di vestiti: quelli basilari, come i jeans, le magliette e le giacche a tinta unita. Ciò dovrebbe costituire il 70% del tuo guardaroba. L’altro 30% può essere costituito da t-shirt per il weekend, da jeans o pantaloni schizzati di vernice/colorati, e dalle giacche che preferisci.
  5. 5
    Compra le forniture di materiale scolastico sulla tua lista, se ne hai una. Se l’hai persa, chiedila a un amico o vai sul sito web della scuola. Se non sei riuscita a ottenerne una, controlla il sito web della scuola. Se ti dicono che non hai bisogno di niente di speciale il primo giorno, allora porta due matite (che siano dei portamine o meno), una gomma (a meno che non ce ne sia già una sulla parte superiore del portamine), un temperamatite normale o elettrico, e magari un piccolo amuleto portafortuna poco costoso, altrimenti indossa la tua bella camicia/gonna preferita o qualcosa del genere.
  6. 6
    È sempre una buona idea avere nello tuo zaino un assorbente/assorbente interno, semplicemente in caso (che tu abbia mai avuto le mestruazioni prima o no) dovessero venirti a scuola.
  7. 7
    Prova a portare una cartellina sottile per i fogli, per ogni evenienza, e per i libri da leggere nel tempo libero.
  8. 8
    Personalizza il tuo zaino! Scrivici il tuo nome con il pennarello, aggiungici un portachiavi! Se pensi che l’esterno del tuo zaino vada bene così, allora personalizza l’interno. Se la tasca anteriore ha una piccola cerniera, mettici lì qualcosa di carino e aggiungi delle spille all’interno del piano cernierato, e decora le cerniere che stanno all’interno dello zaino. Adesso il tuo zaino sarà divertente! Se gli zaini non fanno per te, allora punta sulle borse, che vanno di moda proprio adesso. Prendi la borsa di un grande stilista o decorane nel tuo stile una semplice.
  9. 9
    Il primo giorno di scuola potrebbe essere una pena per qualcuno. Prova a renderlo godibile (o almeno sopportabile) svegliandoti un’ora prima e dormendo per 8-10 ore. La mattina, fai una doccia (se non l’hai fatta la sera prima).
  10. 10
    Lavati il viso, se ti sei fatta una doccia la sera prima, spazzola i denti e passa il filo interdentale o pulisci l’apparecchio (se ce l’hai), e truccati (se ti è permesso farlo).
  11. 11
    Vestiti, fai una colazione deliziosa (composta per esempio da latte e caffè/cacao o succo di frutta, più cornetto, biscotti, fette biscottate o pane, burro e marmellata) – in modo da non morire di fame tutto il giorno.
  12. 12
    Sali sull’autobus, trova un sedile libero o siediti insieme a qualcuno che conosci. Se sei tutta sola, allora non sederti vicina al finestrino, a meno che tu non voglia che qualcuno che non conosci ti si sieda accanto. Se sei nuova a scuola, allora chiedi a qualcuno che sembra amichevole – o timido e solo – se puoi sederti accanto a lui/lei. Poi intavola una conversazione oppure, se sei sola, accendi l’iPod, l’iPhone o il lettore MP3 e ignora la calca.
  13. 13
    Goditi la giornata! Segui la consueta routine di classe.
  14. 14
    La giornata è giunta al termine! Controlla la tua guida TV e vedi quando sarà trasmesso il tuo programma preferito, fai uno spuntino e fa’ i compiti organizzandoti in modo da poter guardare il programma. Se lo mandano molto presto, fai uno spuntino veloce, imposta il videoregistratore per registrarlo – poi fai i compiti. Dopo, chiama o scrivi ai tuoi amici e scambiatevi i racconti sul primo giorno! Guarda il tuo programma preferito quando arriva il momento.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii te stessa. Non cambiare per adattarti a un determinato gruppo, come quello dei ragazzi più popolari – NON ne vale la pena.
  • Assicurati sempre sempre di avere un buon odore! Tieni in particolare in un borsellino il filo interdentale, lo spray per il corpo e il deodorante, per ogni evenienza!!
  • Per agevolarti, scegli il tuo outfit la notte prima.
  • Sorridi tanto! Ti fa sembrare amichevole. Basta non fare un ENORME sorriso. Sorridi soltanto con gli angoli della bocca, altrimenti sembrerà che tu stia fingendo di essere felice e farai un po’ paura.
  • Resta positiva! Sorridi e non preoccuparti troppo delle cose, ed è probabile che ti sentirai meglio riguardo al primo giorno di scuola, e che sembrerai più amichevole e che ti farai più amici!
  • Acconciati i capelli in modo divertente! Prova la coda di cavallo (alta o bassa), due codini, lo chignon (disordinato o ben fatto), i cerchietti per capelli sottili/doppi; se hai le trecce mettiti un cerchietto carino o acconciale diversamente.
  • Non farti carina per i ragazzi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di spazzolarti bene i denti perché, sorridendo, potresti mostrare qualche pezzo di cibo rimasto tra i denti. Se hai un apparecchio, potresti voler andare a lavartelo quotidianamente dopo pranzo per contribuire a mantenere bello il tuo sorriso!!!
  • Non essere cattiva con gli insegnanti.
  • Assicurati di diventare amichevole e sorridente (non troppo, comunque!) e di complimentarti sempre con gli altri.
  • Indossa roba che ti valorizzi. Cerca i colori che ti stanno a meraviglia e indossali. Suggerimento: lo sai che i colori più scuri ti fanno sembrare più snella? Beh, funziona!!! :)
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sveglia
  • Zaino
  • Materiale scolastico
  • Colazione
  • Vestiti per la scuola
  • Alito fresco
  • Igiene curata
  • Cartellina
  • Un buon libro

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Affrontare i Bulli

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Divertirti a Casa di un Amico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 369 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 10 369 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità