Come Prepararsi all'Arrivo di un Neonato (per Padri)

Non appena sarai riuscito a superare il nervosismo iniziale (almeno in parte), sarai sopraffatto dall'eccitazione: stai per diventare padre. Non vedi l'ora di poter portare a casa tuo figlio/tua figlia e iniziare questa nuova vita familiare. Ecco alcuni consigli per prepararsi all'arrivo di un neonato.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di riposarti e rilassarti il più possibile prima della nascita. Ne avrai bisogno.
  2. 2
    Aiuta il tuo partner a preparare la stanza per il neonato. Potete montare i mobili o dipingere le pareti (se necessario) insieme. Qualsiasi tipo di aiuto sarà molto apprezzato.
  3. 3
    Esistono dei corsi appositamente pensati per futuri genitori. Ti insegneranno molte cose, dal cambiare i pannolini al fare il bagnetto a un neonato.
  4. 4
    Leggi dei libri per neo-genitori poiché forniscono molte informazioni utili.
  5. 5
    Impara a posizionare in modo giusto il seggiolino per la macchina. Vari studi hanno dimostrato che molti genitori lo posizionano in modo sbagliato e pericoloso.
  6. 6
    Parla delle tue paure e insicurezze con un familiare o un amico. Se sei preoccupato per la nascita di un figlio, il tuo partner lo sarà ancora di più. Supporta tua moglie, ascoltandola e rassicurandola. Questo non è il momento di esprimere i tuoi dubbi e insicurezze con lei poiché sarà già molto agitata di suo.
  7. 7
    Canta e parla al bambino prima della nascita. Sicuramente riesce a sentirti e più ascolterà la tua voce più sarà rassicurato dalla tua presenza dopo la nascita.
  8. 8
    Chiedi al tuo partner cosa si aspetta da te durante il parto. Se pensi di non essere in grado di darle tutto il supporto di cui avrà bisogno devi parlargliene prima. In questo modo potrà accordarsi con un parente, un amico o una doula che le forniranno la giusta assistenza.
  9. 9
    Ritagliati dei momenti privati per tua nuova famiglia. Le visite, non importa se di genitori, amici o del Presidente della Repubblica, saranno molte. Troppi visitatori rovineranno questi primi momenti: di' a tutti di aspettare due settimane prima di venirti a trovare e vedere il neonato.
    • Tu e il tuo partner siete stati messi a dura prova durante gli ultimi nove mesi, per il passo successivo avrete bisogno di un po' di tempo per controllare che tutto sia a posto e abituarvi alla nuova vita.
    • I suoceri (sia i tuoi che i suoi) possono causare stress e incomprensioni in questo momento molto delicato. Assicurati che tutta la famiglia sia pronta a questo cambiamento.

Consigli

  • Anche se tuo figlio è appena nato non è mai troppo presto per sistemare la casa "a prova di bambino". I cancelletti di sicurezza (soprattutto vicino alle scale), le protezioni in plastica per le prese elettriche e la riorganizzazione di soprammobili ti saranno di grande aiuto più in là. Tuo figlio inizierà a gattonare e camminare prima di quanto tu pensi.
  • Chiama il pediatra ogni volta che sei preoccupato. Sarai più tranquillo se otterrai le risposte di cui hai bisogno da qualcuno di cui puoi fidarti. E ricorda che dei genitori rilassati aiutano anche il neonato ad esserlo.
  • Non sei solo! Tutte le tue preoccupazioni, dubbi e paure sono normali. Ci sono molti siti web per neo-padri. Cerca online le parole "neo-papà" o "neo-padre" e troverai un grande numero di siti, blog e community che possono aiutarti.
  • Non importa quanto ti sarai preparato per essere genitore, comunque ci saranno degli imprevisti. Il tuo istinto paterno ti aiuterà, fai sempre quello che ti sembra sia giusto per tuo figlio (a meno che la situazione possa essere controllata solo dal pediatra).
  • Imparare alcune filastrocche e ninna-nanne sarà molto utile.
  • Puoi consultare internet anche per capire come installare correttamente il seggiolino in macchina.

Avvertenze

  • Questa esperienza è forse la più difficile che dovrai affrontare nella vita ma probabilmente molte situazioni si risolveranno dopo le prime settimane. Chiedi ai tuoi amici e familiari come hanno fatto a superare i problemi con cui hai a che fare in questo momento.
  • Non scuotere il neonato dopo la poppata e fai attenzione a come lo porgi alle altre persone.
  • Non ti arrabbiare mai con il neonato. Se senti la frustrazione salire allontanati per alcuni momenti.
  • Non dare nulla per scontato dell'essere genitore, avrai molti momenti di sorpresa e confusione.
  • Non diagnosticare nessuna malattia da solo (a meno che tu non sia un pediatra), anche una semplice influenza. Dovrai sempre portare il bambino dal dottore quando non sta bene.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Prepare for the Arrival of a Newborn As a Father, Español: prepararte para la llegada de un recién nacido siendo padre, Русский: молодому отцу подготовиться к появлению ребенка

Questa pagina è stata letta 1 955 volte.
Hai trovato utile questo articolo?