Se negli ultimi tempi hai iniziato a percepire una certa distanza tra te e il tuo partner, probabilmente temi la possibilità di una rottura. Se stai pensando di porre fine alla vostra relazione o sospetti che l'altra persona sia in procinto di lasciarti, c'è qualcosa che puoi fare per prepararti. Se vuoi affrontare la situazione, ma non sai come muoverti, allora comincia a prepararti mentalmente ed emotivamente alla fine della tua storia, ma anche fisicamente a quello che ti aspetta. Inoltre, dovresti iniziare ad accettare l'idea di diventare single non solo per superare questo momento, ma anche per condurre una vita più serena a seguito della tua rottura.

Parte 1 di 4:
Valutare la Tua Relazione

  1. 1
    Poni domande spinose.[1] Non è facile rendersi conto che una relazione è destinata a finire quando si attraversa un brutto periodo di coppia o si litiga continuamente. Prima di mettere un punto alla tua storia, evita di saltare a conclusioni affrettate. Valuta il tuo rapporto e la direzione che sta prendendo. Prima di cominciare ad allontanarti dall'idea di far parte di una coppia, rifletti su quello che stai provando e cerca di capire lo stato d'animo del tuo partner. Una volta che inizi a prendere le distanze, potrebbe essere difficile tornare indietro.
    • Interrogati sulla qualità del tuo rapporto. I bei momenti sono più frequenti di quelli spiacevoli? Sei esausto o infelice per i continui alti e bassi?[2]
  2. 2
    Analizza i tentativi fatti per portare avanti questa relazione. Prendi in considerazione ogni sforzo che hai fatto per affrontare e risolvere i problemi che man mano si sono presentati. Sii sincero su chi si è impegnato a far funzionare il rapporto. Se non c'è stata dedizione da parte di entrambi, probabilmente c'è poco da salvare.
    • Ne avete parlato? Quante volte avete cercato di cambiare le cose? Avete provato la terapia di coppia?[3]
  3. 3
    Goditela finché puoi. Se ti sei reso conto che non è più possibile ricucire niente, allora comincia ad accettare la fine imminente. Tuttavia, invece di aspettare passivamente, concentrati sulle cose più belle che vi restano e sugli aspetti migliori del vostro rapporto. Sfrutta questo periodo per riscoprire i ricordi più felici, quello che puoi ancora imparare da questa esperienza o dimenticare.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Prepararti Mentalmente ed Emotivamente

  1. 1
    Modifica il modo in cui pensi di vivere la tua vita da single. Inizia a prepararti emotivamente e mentalmente ad accettare un cambiamento nella tua situazione sentimentale. Invece di temere che "resterai solo per sempre" (una paura che spesso accompagna la separazione), considera questo periodo come una tregua indispensabile da tutte le tensioni che stanno caratterizzando la tua relazione.[4] Prova a cambiare la parola "solo" in "libero" e trasformare i pensieri negativi in altri più positivi.[5]
    • Rifletti sugli aspetti peggiori di questa storia e su come vivresti liberandotene.
    • Elenca tutte le cose più belle che ti vengono in mente all'idea che questa relazione terminerà e ti sentirai libero in generale.
  2. 2
    Sii indulgente con te stesso. Potresti soffrire o abbatterti quando il tuo rapporto sarà definitivamente chiuso, ma è normale. Non reprimere il dolore per la fine di questo periodo della vita. Cerca di essere indulgente con te stesso e pensa alla scarsa compatibilità col tuo partner. Evita di autocommiserarti o deprimerti per l'imminente rottura.[6] Continua a volerti bene nel modo in cui vorresti essere amato e trattati come meriti.[7]
  3. 3
    Rivaluta i concetti di "stare solo" e "sentirsi solo". In molti contesti sociali si dà molto più valore al matrimonio o alle relazioni amorose piuttosto che alla singletudine.[8] A causa di questa mentalità e dei condizionamenti che ne derivano, le persone possono costruire rapporti poco sani ed equilibrati o portare avanti storie che non le rendono felici. Alza i tuoi standard e mantienili elevati.[9] Sei una persona speciale!
    • Chiediti: "Mi sono mai sentito solo durante questa relazione?".
    • Ricordati che essere single o liberi non significa che essere soli. Le persone della tua vita continueranno a starti accanto per lungo tempo, contribuendo alla tua felicità.
  4. 4
    Immagina di essere felice. Crea un'immagine mentale o più concreta (disegna, dipingi, realizza un collage, scrivi) che riguardi la tua persona e la tua vita nel prossimo futuro. Pensa a come sarebbe la tua esistenza senza la persona da cui stai per separarti: immaginati felice e soddisfatto.[10] Se sei in grado di vedere chiaramente i cambiamenti futuri, avrai una prospettiva positiva verso cui tendere man mano che affronti l'imminente separazione.
    • Cosa ti piacerebbe fare? C'è un posto che desideri vedere o visitare?
    • Che cosa vorresti mangiare? C'è un ristorante o un piatto che volevi provare, al quale hai dovuto rinunciare perché non piaceva all'altra persona?
    • Chi ti piacerebbe vedere? Ci sono amici con cui hai perso i contatti? C'è una persona che sogni di frequentare?
  5. 5
    Ricorda chi sei. Spesso ci facciamo coinvolgere così tanto da una relazione da dimenticare chi siamo e vivere in simbiosi con l'altra persona.[11] Anche se ti stai preparando a un'imminente rottura, cerca di riscoprire chi sei. Trova il tempo per pensare a quanto sei formidabile e ricordare tutti i lati straordinari del tuo carattere che probabilmente hai ignorato mentre vivevi la tua relazione.
    • Elenca le qualità che ti rendono unico. Concentrati sui tuoi pregi.
    • Pensa ai tuoi punti di forza.[12]
    • Riscopri gli hobby o gli interessi che hai trascurato.
    • Vedi questo momento come un'opportunità per rivalutare quello che desideri veramente da una relazione.[13]
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Modificare lo Spazio in cui Vivi

  1. 1
    Comincia a eliminare tutto ciò che ti crea confusione e scatena spiacevoli emozioni. Se sei circondato da oggetti che ricordano la tua relazione, considera di dare una bella sistemata in camera o in casa. Anche se ti stai preparando a una rottura e al periodo in cui dovrai metabolizzare tutti i cambiamenti, è meglio non avere in giro ricordi che ti portano continuamente alla memoria quello che hai vissuto col tuo partner.[14]
    • Metti in una scatola tutto quello che ti porta a pensare al tuo partner. Consegnala a un amico una volta che ti sarai lasciato.
    • Nascondi in un'altra scatola o togli dalla tua vista i ricordi dell'altra persona o del vostro rapporto che desideri conservare.[15]
  2. 2
    Rivedi l'arredamento. Se il fatto di aver eliminato ricordi e cimeli non sembra sortire alcun effetto, pensa a una nuova sistemazione degli spazi che rispecchi il periodo di transizione al quale ti stai preparando.[16] Sposta i mobili oppure comprane di nuovi. Scegli una combinazione di dolori differente. Cambia tutto quello che ti occorre per rendere il luogo in cui vivi più dinamico, confortevole ed elettrizzante.
  3. 3
    Inizia a prenderti cura di te stesso. È molto importante mantenersi in salute durante una rottura sentimentale, quindi se ti abitui fin da subito a prenderti cura di te stesso, continuerai a farlo anche dopo. Stabilisci una routine e incomincia immediatamente. Ti aiuterà a combattere lo stress di questo periodo e quello che scaturirà dalla separazione.
    • Fai rifornimento di cibi sani e prodotti che fortificano il sistema immunitario, come la vitamina C, in modo da proteggere il corpo contro le ripercussioni emotive che possono compromettere lo stato di salute.[17]
    • Cerca di coricarti entro orari ragionevoli e dormire una media di 8 ore ogni notte.
    • Allenati regolarmente. È stato dimostrato che lo sport aiuta a combattere la depressione, migliora la salute fisica e induce il corpo a produrre reazioni che favoriscono il benessere psico-fisico.[18]
    • Tieni un diario o annota tutto quello che stai attraversando.[19]
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Preparati ad Accettare la Vita da Single

  1. 1
    Escogita un piano d'azione per il momento in cui avverrà la rottura.[20] Se sei convinto che ti sentirai travolto quando la fine della tua relazione sarà inevitabile, cerca di elaborare un piano in modo da diminuire il più possibile lo stress. È importante soprattutto se convivi col tuo partner.
    • Costruisci una rete di appoggio composta da amici e familiari di cui ti fidi. Assicurati di informarli di quanto sta succedendo. Mettili al corrente che potrebbe essere necessario il loro aiuto e tieni i loro numeri di telefono a portata di mano.
    • Assicurati che qualcuno si prenda la responsabilità di raccogliere tutti gli oggetti appartenenti alla persona da cui stai per separarti e viceversa.
    • Prometti a te stesso di non contattarla una volta che vi sarete lasciati e cerca di tenere fede alla tua parola.
    • Organizzati in modo da trovare un luogo presso cui rifugiarti e una persona che ti sostenga per un po' di tempo.
  2. 2
    Scegli qualche distrazione per affrontare la fine del tuo rapporto. Dovresti concedere a te stesso un po' di tempo per soffrire, ma anche trovare qualcosa che ti incoraggi e ti distragga durante questo periodo. Scegli qualche film che ti piacerebbe vedere o dei libri da leggere. Guarda l'ultima stagione di una delle tue serie TV preferite. Tieni in frigorifero cibi appetitosi e saporiti.
  3. 3
    Prendi l'iniziativa. Se ti sei preparato alla fine del tuo rapporto, ti senti forte della tua decisione e sei in pace con te stesso, considera di chiuderlo.[21] Non trascinare qualcosa che non sei interessato a portare avanti o che non è destinato a durare. Invece di aspettare che sia il tuo partner ad aprire la discussione, prendi il controllo della situazione.
    • Parla a quattr'occhi con l'altra persona. Non chiudere la relazione per telefono o con un messaggio di testo.
    • Parla della vostra storia d'amore e del modo in cui ti ha cambiato. Evita di incolpare o giudicare il tuo partner.[22]
    • Digli perché stai mettendo fine al vostro rapporto e cerca di evitare frasi banali, come: "Il problema non sei tu, sono io".[23]
  4. 4
    Goditi i momenti con i tuoi amici. Mentre ti prepari ad affrontare l'imminente rottura, prenditi il tempo che ti serve per contattare nuovamente gli amici che probabilmente non vedi da un pezzo. In questo modo, non solo allevierai lo stress che potrebbe scaturire dalla separazione, ma avrai un ulteriore sostegno per superare tutto ciò che ne consegue. Fai affidamento sui tuoi amici e permetti che ti aiutino ad affrontare questo momento. Che ti invitino a mangiare un gelato, vedere un film, fare una partita a pallacanestro o andare a una festa, ti sosterranno e ti aiuteranno a riprenderti.[24]
  5. 5
    Non tradire e non costruire relazioni di ripiego.[25] Se sei stato infelice durante il tuo rapporto, potresti farti tentare dall'idea di cercare affetto in un'altra persona. Tuttavia, evita di consolarti in questo modo prima che la tua attuale relazione sia terminata. Anche se sta per finire perché il tuo partner ti tradiva, non abbassarti al suo livello. Inoltre, una volta che vi sarete lasciati, concediti un po' di tempo per riprenderti prima di cercare la stabilità in un altro rapporto.[26]
    • Sii aperto mentalmente, conosci nuove persone o comincia a frequentare altri posti, ma evita di buttarti subito in una nuova storia.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Porre Fine a una Relazione di Coppia

Come

Prendere con Filosofia la Fine di una Relazione

Come

Superare una Separazione

Come

Riconquistare la Tua Ex

Come

Rompere Con La Persona Che Ami

Come

Chiudere una Relazione

Come

Sapere Quando Chiudere una Relazione

Come

Far Sentire in Colpa un Ragazzo

Come

Disinnamorarsi

Come

Rompere una Coppia

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Trudi Griffin, LPC, MS
Co-redatto da
Counselor Professionale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 1 348 volte
Questa pagina è stata letta 1 348 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità