Come Prepararsi la Mattina

Detesti alzarti al mattino? Vorresti che esistessero delle formule magiche per renderti impeccabile e farti sentire alla grande non appena ti svegli? Vorresti che i tuoi genitori smettessero di annoiarti dicendoti di svegliarti presto? Se la tua risposta ad almeno una di queste domande è sì, questo articolo risolverà tutti i tuoi problemi.

Parte 1 di 3:
Prepararsi la Notte

  1. 1
    Vai a dormire presto. Vari studi hanno dimostrato che gli adolescenti hanno bisogno di dormire circa 9-10 ore a notte. Questo dipende da te. Alcuni si sentono riposati dopo 7 ore di sonno, mentre altri hanno bisogno di dormire 11 ore ogni notte.
  2. 2
    Imposta la tua sveglia. A molte persone piace svegliarsi con la radio-sveglia. In effetti, svegliarsi con una bella canzone è proprio un bel modo per iniziare la giornata.
    • Molti hanno bisogno di un'ora per alzarsi, prepararsi e fare colazione. Se ti fai la doccia la mattina, alzati mezz'ora o un'ora prima del solito per prepararti e asciugarti i capelli.
  3. 3
    La sera, prepara tutto il necessario per quando ti svegli. Probabilmente avrai bisogno di diverse cose durante la giornata: borsa, zaino, compiti, libri e appunti vari. Assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno. Essere organizzati è fondamentale.
    • Scrivere una lista delle cose da fare (importanti o meno) su dei post-it può essere di grande aiuto.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Risparmiare Tempo la Mattina

  1. 1
    Svegliati. Prova ad alzarti non appena senti la sveglia. È difficile, ma puoi comunque provare.
  2. 2
    Inizia dal bagno. Prima di vestirti, fai tutto ciò che devi fare in bagno. Il resto sarà più semplice. Fatti la doccia, se non l'hai fatta la sera prima.
  3. 3
    Vestiti. Avvolgi i tuoi capelli con un asciugamano, così inizieranno ad asciugarsi mentre ti vesti. Prendi i vestiti che hai messo da parte la sera prima e inizia a vestirti. Se condividi il bagno con altre persone, vestiti in camera tua, così non terrai il bagno occupato per tanto tempo.
    • Se puoi, vestiti a strati per evitare di avere troppo caldo o troppo freddo durante la giornata.
    • Se non sai che vestiti scegliere, WikiHow ti può aiutare.
  4. 4
    Procedi con la tua routine mattutina. Dopo che ti sei vestito, fai tutto il resto. Questo passaggio è quello che richiede più tempo per la maggior parte delle persone, e si consiglia di trovare dei modi per essere più rapidi. Cerca di usare dei prodotti che non ti facciano perdere tempo, tipo una crema idratante-fondotinta in un unico prodotto. Cerca di evitare delle cose inutili. Alcune cose, che all'apparenza sono molto importanti, non sono affatto necessarie (un trucco pesante per esempio). Le cose più importanti sono:
    • Lavarsi i denti.
    • Prendersi cura della pelle.
    • Pettinarsi.
    • Truccarsi (se ti trucchi).
    • Se sei un ragazzo fatti la barba, e se sei una ragazza ritoccati le sopracciglia.
  5. 5
    Pettinati e truccati dopo esserti vestito. Potresti macchiarti i vestiti di trucco o rovinarti l'acconciatura.
  6. 6
    Fai colazione. Se hai tempo (cerca di trovarlo), fai colazione prima di iniziare a prepararti. Il fatto che la colazione sia il pasto più importante della giornata non è un mito ma la pura verità.[1]. Ricorda che una colazione sana e nutriente ti aiuterà a svegliarti e ad essere attivo durante la giornata.
    • Per risparmiare tempo, mangia qualcosa di semplice, tipo una barretta di cereali.
  7. 7
    Esci di casa! Ora sei pronto. Prova a uscire sempre qualche minuto in anticipo. In questo modo sarai meno stressato nel caso in cui dovessero capitare degli imprevisti.
    • Un trucco è quello di programmare la sveglia 10 minuti in avanti, e metterla vicino alla porta di ingresso. Ti aiuterà ad uscire prima di casa.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Modificare la tua Routine

  1. 1
    Svegliati prima. Se vuoi passare una bella giornata, una delle cose migliori da fare è svegliarsi presto. Sembra una terribile idea, ma in realtà non lo è. Svegliarsi solo 15 minuti prima del solito ti darà del tempo per fare le cose con calma. Se addirittura riesci a svegliarti mezz'ora prima del solito, puoi anche permetterti una bella colazione lenta e sostanziosa davanti alla TV o con della buona musica. Alla fine ti renderai conto che, se ti svegli presto, la tua giornata sarà molto meno stressante.
    • Se non riesci a fare a meno di usare il tasto "snooze" della sveglia, spostala e mettila lontana dal letto. In alternativa, puoi cercare una sveglia difficile da spegnere. Questi consigli ti aiuteranno a farti svegliare presto.
    • Fai ginnastica. Se riesci, fai ginnastica la mattina appena ti svegli. Basta un po' di attività fisica per svegliarsi. Funzionerà più del caffè!
    • Se non dormi abbastanza, puoi cambiare le tue abitudini e andare a dormire presto. Tuttavia, se dormi 8 ore a notte o anche di più, cerca di dormire meno. Sapevi che se dormi troppo ti senti stanco tutto il giorno?
  2. 2
    Fai colazione in macchina. Mangiare la colazione in macchina ti farà risparmiare un sacco di tempo, soprattutto se di solito passi molto tempo in mezzo al traffico. Ora ti chiederai: “Ma come faccio a guidare?” Scegli del cibo facile da mangiare in macchina, e mangia quando sei fermo nel traffico ai semafori. Fai in modo che la tua colazione abbia molte proteine!
    • Puoi provare a fare quesadillas con mele e formaggio. Stendi una tortilla integrale su un piatto e mettici sopra del formaggio e delle fettine sottili di mela. Mettici su un'altra tortilla e falla scaldare nel forno a microonde per 30 secondi o il tempo necessario per far sciogliere il formaggio. Tagliala a fette e la tua colazione è pronta per il viaggio!
    • Prepara un bel frullato sano. Metti nel frullatore del latte parzialmente scremato con dello yogurt alla vaniglia, mele e un po' di cavolo riccio. Travasalo in una bottiglietta ed è pronto! È una colazione sana e puoi prepararla per 2 o 3 giorni in una sola volta.
  3. 3
    Prova a farti la doccia la sera. Farsi la doccia la sera è meglio che farla la mattina, soprattutto se condividi il bagno con altre persone. Litigherai meno con i tuoi coinquilini e la mattina potrai dormire un po' di più. Se ti va, la sera potresti anche iniziare a sistemarti i capelli, per ridurre il lavoro della mattina al minimo.
    • Se vuoi risparmiare ancora più tempo usa uno shampoo a secco, ma ricorda di lavare comunque i capelli almeno 2 volte alla settimana. Cerca di usare questo tipo di shampoo a secco solo in casi particolari.
  4. 4
    Fatti la ceretta al posto di raderti le gambe. Usare il rasoio sul viso o sulle gambe richiede tanto tempo. Quando sei molto impegnato, puoi evitare di utilizzarlo. Una barba ben curata ti darà un aspetto pulito e ordinato. Se sei una ragazza, anche se usi la gonna, al posto di raderti le gambe puoi usare delle calze velate coprenti o leggings (ora vanno anche di moda). Sarai perfetta e avrai risparmiato almeno 15 minuti della tua giornata.
  5. 5
    Fai delle cose contemporaneamente. Per esempio, puoi lavarti i denti mentre l'acqua della doccia si sta scaldando, o puoi vestirti o pettinarti quando sei seduto sul WC. Truccati quando la piastra per i capelli si sta scaldando. Ci sono mille altri modi per non perdere del tempo inutile la mattina.
    Pubblicità

Consigli

  • Prepara libri e quaderni la sera prima.
  • Decidi cosa indossare prima di andare a dormire. La mattina sarai velocissimo!
  • Lavati il viso con acqua fredda. Ti aprirà gli occhi facendoti svegliare.
  • Metti la sveglia lontana dal letto e dal comodino, magari sulla scrivania o sull'armadio. In questo modo, quando suona l'allarme "DEVI" alzarti per spegnerlo e avrai molte più possibilità di sentirti sveglio più velocemente.
  • Svegliati sempre alla stessa ora. Il risveglio sarà più semplice!
  • Se non pranzi in mensa, prepara il cibo la sera prima. Conservalo in frigo, così sarà pronto per la mattina.
  • Chiedi a tua sorella, madre, padre o a qualcun altro di svegliarti se a una certa ora non vedono che sei già "attivo". Questo sarà utile nel caso in cui dovessi riaddormentarti dopo che spegni la sveglia...
  • Se sai che comunque il risveglio ti creerà dei problemi, metti la sveglia mezz'ora prima del solito e concediti l'utilizzo del tasto "snooze"...
  • Fai in modo che la mattina entri la luce nella tua stanza. Anche questo aiuterà a svegliarti.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sveglia
  • Prodotti per la cura del corpo e dei capelli
  • Vestiti
  • Borsa per la scuola

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 17 150 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità