Hai un appuntamento galante o devi vederti con i tuoi amici? Non importa il motivo per cui uscirai, quello che conta è apparire al meglio. Per iniziare, scegli i vestiti e coordina gli accessori di conseguenza. Se hai intenzione di truccarti, usa prodotti che non sbavino mentre sei in giro. Ultimo, ma non meno importante, non trascurare la tua igiene personale: mettiti il deodorante, depilati o raditi e prepara tutti i prodotti necessari per eventuali ritocchi.

Parte 1 di 4:
Scarpe e Vestiti

  1. 1
    Scegli le scarpe: dovrebbero essere abbinate ai vestiti e adatte all'evento. Considera anche che cosa farai nello specifico. Per esempio, se non starai ferma nemmeno un minuto, preferisci calzature comode [1] [2] .
    • Per un'occasione più elegante opta per tacchi, ballerine, scarpe di cuoio scuro o stivali.
    • Se è un evento informale, andrà benissimo un paio di scarpette da ginnastica, di tela o scarponcini. Per una serata calda opta per un paio di sandali o infradito. Ricorda comunque che le infradito sono adeguate solo per un'occasione veramente informale, come un barbecue sulla spiaggia.
    • Scegli scarpe in linea con il colore e lo stile dei vestiti. Per esempio, le scarpe glitterate con un tacco alto e grosso sono più adatte con un abitino da cocktail che con un completo formato da pantaloni eleganti e camicia.
  2. 2
    Vesti il busto. La scelta dipende dall'evento, quindi opta per un capo adeguato al grado di formalità previsto [3] [4] .
    • Un capo informale è perfetto per una serata fuori con gli amici. Puoi scegliere una camicia, una maglietta, una polo o un maglione.
    • Se preferisci un tocco di eleganza in più, scegli una camicia a fiori o una camicia classica più sofisticata. Se sei un ragazzo, probabilmente hai almeno una camicia bianca che puoi abbinare a una cravatta.
  3. 3
    Scegli i pantaloni. Se preferisci i pantaloni rispetto a un abito o a una gonna, hai diverse opzioni. Per una serata casual andrà benissimo un paio di jeans, ma puoi anche metterti un capo diverso [5] .
    • I pantaloni formali neri sono ideali per un abbinamento più elegante.
    • I pantaloni di velluto a coste vanno bene per un look leggermente più informale e possono essere abbinati a una giacca sportiva. Per un look casual puoi scegliere dei pantaloni cargo; per un look più tradizionale preferisci pantaloni eleganti grigi o neri.
    • Prova a metterti un paio di leggings e abbinali a una maglia lunga, ma ricorda che è un look adatto solo a un contesto informale.
  4. 4
    Considera un abito o una gonna. Per una serata fuori probabilmente desideri metterti in ghingheri, quindi potresti scegliere un abito o una gonna [6] .
    • Per un'occasione più formale può essere necessario un abito da sera o un vestito lungo dal taglio sartoriale. Per un contesto informale andrà bene un abitino corto o un modello prendisole.
    • Esistono diversi modelli di gonne. Per un appuntamento andrà benissimo una gonna di pelle. Le minigonne vanno riservate alle occasioni informali, mentre per i contesti formali sono preferibili le gonne più lunghe.
    • Esistono diversi modelli di gonne e abiti, quindi sei liberissima di scegliere in base all'umore che hai prima di uscire, l'importante è valorizzarti. Se ti senti sbarazzina, mettiti un abito fresco e colorato. Se preferisci un look più rigoroso, scegli una gonna classica e abbinala a una camicia dal taglio formale.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Preparativi di Base

  1. 1
    Conferma l'appuntamento qualche ora prima di uscire e verifica di avere annotato correttamente l'indirizzo del posto in cui vi incontrerete.
    • Se i piani non sono certi, cerca di definirli. Per esempio, potresti proporre di vedervi in un bar o un ristorante.
  2. 2
    Stabilisci come tornerai a casa. È molto importante organizzarsi, specialmente quando si beve. Guidare sotto l'effetto dell'alcool può essere molto pericoloso [7] . Prendi tutti gli accordi del caso prima di uscire.
    • Se esci in gruppo e tutti hanno intenzione di bere, bisogna scegliere un guidatore designato, ma in caso di incertezza non esitare a usare mezzi pubblici, taxi o Uber.
  3. 3
    Pettinati prima di uscire, non andare in giro con i capelli aggrovigliati. Se solitamente usi gel o altri prodotti per la messa in piega, applicali ora.
    • Mettiti la lacca per evitare che i capelli si scompiglino con il trascorrere della serata.
  4. 4
    Depilati o raditi, se necessario. Prima di uscire potresti radere le gambe, le ascelle o il viso, ma puoi evitarlo se lo hai fatto di recente. In alcuni casi è necessario solo un ritocco veloce [8] .
    • Usa una schiuma depilatoria per evitare di tagliarti e idratare la pelle. Inumidiscila prima di cominciare a raderti.
    • Usa un buon rasoio: quelli di scarsa qualità tendono a causare più tagli. Sostituiscilo se è vecchio, le lame poco affilate fanno perdere tempo e possono irritare la pelle.
  5. 5
    Metti il deodorante: ti aiuterà ad avere un odore fresco per tutta la serata. Se l'hai già messo, applicalo nuovamente prima di uscire [9] .
    • Scegli un deodorante dall'odore piacevole, che magari si asciughi velocemente prima di uscire.
    • Scegli un deodorante che combatta sia il cattivo odore sia il sudore.
  6. 6
    Prepara tutto l'occorrente, come cellulare, chiavi, portafoglio, documento di identità e altre cose che potrebbero servirti. Per esempio, se ti sei offerto di portare delle patatine a una festa, preparale prima di uscire [10] .
    • Prepara tutto in anticipo, magari la sera prima; in questo modo avrai una preoccupazione in meno.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Ultimi Tocchi e Accessori

  1. 1
    Considera se metterti una giacca. Se scelta bene, può arricchire qualsiasi outfit. Provane una poco prima di uscire e vedi come ti sta [11] .
    • Puoi metterti una giacca di jeans, ma evitala quando indossi altri capi di denim. Meglio abbinarla a pantaloni di altri tipi di tela o velluto a coste.
    • Se fa freddo, puoi metterti un soprabito lungo o un caban.
    • Giacche sportive e blazer danno subito un tocco sofisticato. Abbinali a una camicia classica per un look raffinato ed elegante.
  2. 2
    Metti un orologio. Se hai un buon orologio, usalo per valorizzare i vestiti e il look in generale [12] .
    • Gli orologi eleganti hanno generalmente un cinturino in cuoio o metallo. È un accessorio costoso, quindi fai attenzione se decidi di mettertelo. Stringilo bene affinché non ti cada accidentalmente durante la serata.
    • Gli orologi informali sono perfetti per gli eventi più rilassati. Per esempio, mettitene uno colorato, abbinandolo ovviamente ai vestiti.
  3. 3
    Considera uno scialle, una sciarpa o un foulard: può dare un tocco di colore e classe. Se hai un accessorio del genere di buona qualità, prova a indossarlo prima di uscire e vedi come ti sta [13] .
    • Uno scialle può creare un effetto elegante e formale, mentre una sciarpa può essere più casual.
    • Una sciarpa può aggiungere un tocco di colore a un outfit. Se hai creato un abbinamento semplice e neutro, per esempio nei toni del marrone o del nero, puoi spezzarlo con una sciarpa colorata o fantasia.
  4. 4
    Mettiti un paio di calze per arricchire l'outfit, specialmente se fa freddo. Se indossi un abito o una gonna, ti terranno al caldo e allo stesso tempo ti daranno un tocco di stile [14] .
    • Le calze hanno una funzione simile a quella di sciarpe, foulard e scialli, ovvero aggiungere un tocco di stile all'outfit. Per esempio, se indossi un classico abitino nero, delle calze decorate con paillettes possono dare un pizzico di colore e originalità.
  5. 5
    Se ti va, aggiungi gioielli o pezzi di bigiotteria. Prima di uscire, scegli orecchini, collane e altri accessori adatti al resto dell'outfit. Puoi giocare con diverse idee per trovare quella più adatta al tuo umore e ai vestiti che indossi [15] .
    • I pendenti lunghi e colorati sono ideali per una serata in giro per locali o in discoteca. Se preferisci uno stile formale, scegli orecchini a bottone dorati o simili.
    • Una collana grossa e vistosa è perfetta per un evento informale, mentre una catenina d'oro è adatta a un'occasione formale.
  6. 6
    Anche una cintura può valorizzare un outfit, ma sceglila bene. Se vuoi spezzare un completo semplice, una cintura fantasia o colorata andrà benissimo [16] .
    • Se indossi un abito dalle linee morbide, stringilo in vita con una cintura per delineare la silhouette.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Truccarsi

  1. 1
    Applica l'eyeliner. Con quello liquido si rischia di pasticciare, quindi scegli un ombretto scuro e applicalo con un pennellino da eyeliner [17] .
    • Inumidisci il pennellino e intingilo in un ombretto scuro.
    • Applicalo all'attaccatura delle ciglia superiori.
  2. 2
    Scegli un blush acceso, specialmente in occasione di un evento serale. Deve infatti notarsi anche negli ambienti più bui, con le luci basse. Applica un blush di due o tre toni più acceso rispetto a quello che usi tutti i giorni [18] .
  3. 3
    Prova le ciglia finte per ingrandire e valorizzare gli occhi. Sono ideali per uscire di sera, specialmente se si tratta di un'occasione informale [19] .
    • Puoi comprarle in profumeria. Se hai dubbi su come applicarle, sulla confezione troverai tutte le istruzioni necessarie.
    • Applicale con cura ed evita di far finire la colla negli occhi.
  4. 4
    Dopo aver applicato il fondotinta, non metterti la cipria. Quando esci di sera, le luci in genere sono soffuse e il risultato, se metti la cipria, può apparire "gessoso". Crea la base esclusivamente con il fondotinta [20] .
    Pubblicità

Consigli

  • Ti conviene mettere a punto un look di base per uscire e crearlo sempre, in questo modo ti preparerai più velocemente.
  • Se hai un appuntamento romantico, mettiti un profumo per completare il look.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Prepararti per una Festa

Come

Prepararsi la Mattina

Come

Prepararsi per la Scuola (Ragazze)

Come

Prepararsi per il Primo Appuntamento (per ragazze)

Come

Truccarsi

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Ingrandire le Labbra

Come

Usare lo Shampoo Viola

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 22 442 volte
Questa pagina è stata letta 22 442 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità