Che tu sia pronto o no, sta per arrivare il primo giorno di scuola. Prenditi il tempo per prepararti ed essere pronto, in modo da poterti rilassare e non entrare nel panico, la notte precedente, e uscire di casa tranquillo la mattina dopo.

Passaggi

  1. 1
    Tira fuori i vestiti la sera prima, o anche ancora prima. Non farlo in fretta la mattina stessa. Controllali con un altro membro familiare se hai bisogno di approvazione o di un consiglio su come vestirti o per essere sicuro che i vestiti stiano bene l'uno con l'altro.
  2. 2
    Se indossi un'uniforme scolastica, puoi comunque mostrare il tuo stile indossando un orologio simpatico, dei begli orecchini o gioielleria.
  3. 3
    Tieni la tua cartella e qualsiasi altro materiale pronto e mettili accanto alla porta in modo da poterli direttamente prendere e andare via, di mattina.
  4. 4
    Mangia bene a cena, ma non esagerare. Non bere bibite con caffeina, altrimenti non riuscirai a dormire.
  5. 5
    Fai un po' d'esercizio il giorno prima, ma non troppo tardi la sera. Ti aiuterà a smaltire un po' di stress e a dormire meglio.
  6. 6
    Decidi la colazione per il mattino seguente e preparatene una salutare. Ricorda di riservarti del tempo per mangiare: una colazione consumata con calma ti aiuterà a raccogliere i pensieri e arrivare a scuola calmo e preparato.
  7. 7
    Confeziona il tuo pranzo la sera prima, o prepara tutte le parti che lo compongono in modo da poterle metterle velocemente nel tuo porta-pranzo.
  8. 8
    Chiama gli amici che incontrerai la mattina e concorda un posto e un'ora per incontrarvi. Potresti incontrarli direttamente a scuola o potresti camminare fin là con loro, se abitano nei dintorni.
  9. 9
    Assicurati che il tuo spazzolino da denti, le tue scarpe e tutto il resto siano dove riesci a trovarli. Risparmiati il rischio di maratone mattutine.
  10. 10
    Prepara qualunque compito in anticipo, se devi consegnarlo il primo giorno di scuola.
  11. 11
    Imposta la tua sveglia prima di andare a letto. Potresti anche volere sveglie multiple, nel caso in cui non ti svegliassi. E' possibile che tu sia ancora abituato al programma estivo di svegliarsi tardi. Dormire troppo il primo giorno di scuola è una cosa che devi assolutamente evitare, dato che potresti perdere ore di introduzione importanti.
  12. 12
    Fai qualsiasi domanda prima di andare a letto. Puoi chiedere a un parente, a un tutore o a un consulente più grande che ha già frequentato il ciclo di studi che stai per iniziare.
  13. 13
    Esplora la scuola in anticipo. Se sei nuovo nella scuola, vacci prima che i corsi inizino e fatti un'idea di dove siano collocate le cose e quanto sono lontane fra loro. Se non hai tempo per questo passaggio, tuttavia, non preoccuparti. Anche chiunque altro sarà nuovo, lì, quindi non sarà un gran problema fare domande, finire nella stanza sbagliata e così via, specialmente per i primi giorni.
  14. 14
    Trascorri una buona notte di riposo. Prendi una pasticca per dormire, se devi prenderne. Non vorrai certo star sveglio la notte a preoccuparti per tutto.
  15. 15
    Scrivi sul tuo diario se vuoi non pensare a ciò che succederà l'indomani, o se hai qualcosa che ti passa per la testa.
    Pubblicità

Consigli

  • Non andare a letto troppo tardi, ma neanche tanto presto da star poi lì disteso a preoccuparti.
  • Non aspettare l'ultimo minuto. Te ne pentirai.
  • Scrivi una tua lista. Se ci sono cose che sai che vorrai aver fatte, scrivi una lista e cancellale man mano che le fai. Sapere di avere tutto pronto come dovrebbe, potrebbe semplicemente aiutarti a dormire.
  • Se finisci a non svegliarti con la sveglia, assicurati che ci sia un membro della famiglia che potrebbe svegliarti. Lo stesso vale nel caso in cui tu non abbia una sveglia.
  • Sii fiducioso.
  • Inizia svegliandoti un pochino prima ogni giorno a partire da una o due settimane prima dell'inizio della scuola. Sarà più facile se non vedrai la tua prima alba il giorno stesso di inizio della scuola, dopo un'estate intera di risvegli alle 10.
  • Cerca di apparire al meglio che puoi: ti aiuterà ad aumentare la tua fiducia. Se sei una ragazza, metti un trucco carino, ma senza esagerare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai ciò che serve per avere una buona notte di sonno. Farà una gran differenza su come affronterai la giornata.
  • Non mettere la sveglia proprio accanto al letto: mettila più lontano rispetto alla lunghezza del tuo braccio in modo da doverti davvero alzare. Questo ti farà muovere e star sicuro di non fare tardi
  • Non esagerare! Se prendi una pasticca per dormire, assicurati di controllare sul retro quale sia la giusta dose.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Affrontare i Bulli

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Divertirti a Casa di un Amico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 305 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 9 305 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità