Scuola superiore: è arrivato quel momento della tua vita scolastica durante il quale potresti iniziare a diventare un po’ nervoso, ma non c’è davvero nessun motivo per preoccuparsi. Fintanto che ti atterrai a questi passaggi, sarai pronto per partire. Dirai addio alla tua piccola scuola media e darai il benvenuto al grande momento e al ritmo veloce delle superiori, che all’inizio potranno sembrarti un po’ spaventosi. Ma alla fine ti abituerai a tutto questo e allora sarai in grado di goderti alcuni degli anni di studio migliori della tua vita.

Parte 1 di 3:
Studiare

  1. 1
    Scegli un buono spazio per lo studio. Questo sarà il posto dove studiare, svolgere i compiti e gli altri incarichi e dove completare il lavoro scolastico. Che si trovi nella tua camera da letto o che si tratti di un tavolo in un angolo del salotto, qualunque cosa andrà bene. Lavora sul tavolo da cucina/banco o su qualunque altra base che non deve essere spostata di frequente. Se non hai un posto, chiedi ai tuoi genitori di procurarti una scrivania. Quello delle superiori è il momento migliore per averne una.
  2. 2
    Organizza il tuo spazio di lavoro in modo da avere tutti gli oggetti necessari per portare a termine le tue mansioni. Avrai bisogno di questi oggetti ed è altamente consigliato possederli non solo perché ciò risulta opportuno per un buono studio, ma perché fa anche bene alla tua salute.
    • Prendi una lampada da tavolo o una luce da scrivania e posizionala sul tuo banco da lavoro. Ciò contribuirà all'illuminazione del tuo spazio di studio.
    • Per questo passaggio potrebbe essere necessario recarti in vari negozi. Vai a fare acquisti e scegli qualche articolo di cancelleria da usare solo per i momenti di studio. Prova a comprare quelli essenziali: matite, gomme, penne, bianchetto (se scrivi a penna), un righello e un block notes. Potresti desiderare di prendere un portaoggetti da tavolo o qualcosa del genere per contenere tutte le tue cose. Usa il portaoggetti solo ed esclusivamente le volte in cui studi e fai i compiti a casa però, perché potrebbe costare molto.
    • Compra una cassettiera di plastica. Esistono soltanto nelle dimensioni di un formato A4 (lunghezza per altezza) e hanno un paio di cassetti ideali per contenervi compiti e appunti. Sono anche abbastanza economici, così non sforerai il tuo budget.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Prepararsi Mentalmente

  1. 1
    Ricorda, queste sono le superiori e hai sempre e solo un'unica possibilità. Fai in modo di sfruttarla al massimo. Non rattristarti, ma non esagerare nemmeno con la preparazione, perché quando arriverà il momento, ovviamente, non dovrai scappare via spaventato. Segui questi pochi passaggi su come prepararti mentalmente.
  2. 2
    Pensa positivo quando si parla delle superiori e dello studio. Pensare negativo non farà sempre bene a te, o alle persone che ti stanno intorno. Come abbiamo detto prima, sfrutta al massimo questa opportunità. Ricorderai la scuola superiore quando sarai più grande, e non dovrai raccontare ai tuoi figli storie imbarazzanti che rimpiangerai, una volta cresciuto.
  3. 3
    Impara ad accettare la verità. Alle volte, ciò non è facile. Se vuoi agire bene, dovrai imparare che nella vita non sempre le cose vanno per il verso giusto. Non farai sempre la cosa giusta e non sarai sempre il migliore in tutto. Un sacco di ragazzi, quando arrivano a questo punto della propria vita, rifiutano di ascoltare la verità perché sono fissati con l’idea di dover impressionare gli altri e hanno permesso che il loro atteggiamento prevalesse su loro stessi. Questo non va bene, perché arrivati a quel punto non si può migliorare, mentre va bene farsi dare consigli. Anche se pensi che sia maleducato, in realtà è piuttosto lusinghiero che qualcuno ti stia aiutando, se guardi la cosa con una tale prospettiva. Questo ci riporta all’ultimo passaggio. Pensa positivo e potrai camminare felicemente sulla strada per casa.
  4. 4
    Credi in te stesso e potrà succedere qualunque cosa. Si tratta ancora di quel vecchio detto, lo senti ovunque, ma è assolutamente azzeccato quando si tratta di un consiglio. Anche se molta gente non vuole accettarlo, credere in se stessi funziona. Pensa a quando sei riuscito a vincere quel premio, o ad arrivare primo in quella gara. Eri super orgoglioso, non solo perché avevi vinto, ma perché hai creduto in te stesso. Provalo e amerai i risultati!
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Vita Sociale

  1. 1
    Nel tempo libero tra lo studiare e il dormire, tenta almeno di chiamare i tuoi amici. Cerca di contattarli quando non sono occupati o non stanno facendo i compiti, in modo da non sconvolgere i loro piani. Non restare al telefono più di 30 minuti comunque, perché potresti accumulare addebiti maggiori sulle bollette telefoniche, dei quali i tuoi genitori non saranno contenti!
  2. 2
    La ricreazione e il pranzo in mensa, se ne hai una, è il momento perfetto per parlare. Mangia e chiacchiera insieme e dì tutto ciò che non sei riuscito a dire durante l’orario delle lezioni.
  3. 3
    Organizza un pigiama party con i tuoi amici! Questa è l’occasione perfetta per ridere, divertirsi e anche solo rilassarsi!
  4. 4
    Non cercare di salire la scala sociale perché desideri costruirti un’immagine. Piuttosto, fatti un sacco di buoni amici che vadano bene per te. Assicurati di non giudicare o etichettare le persone, dal momento che questo non aiuterà affatto la tua vita sociale e finirai soltanto col ferire i sentimenti degli altri.
    • Mettiti nei panni di qualcun altro per un po'. La popolarità è come una competizione per vedere chi va "meglio" per certi gruppi. Ma sii gentile con le persone popolari, anche se a loro non piaci.
  5. 5
    Prova a farti nuovi amici, ma esci sempre anche con quelli vecchi. È meglio farsi amici che siano al tuo stesso anno, così puoi parlare con loro la mattina e all’ora di pranzo.
  6. 6
    I tuoi vecchi amici potrebbero iniziare a comportarsi in maniera strana, non ti preoccupare. Dì loro semplicemente che per loro ci sarai sempre, dal momento che probabilmente stanno per attraversare cambiamenti considerevoli, proprio come te. Potrebbero avere un/a fidanzato/fidanzata! Ciò ci porta al prossimo passaggio.
  7. 7
    Prova a farti accettare all'interno di un gruppo popolare, ma non precipitartici subito. In classe siediti vicino a uno di loro, oppure commenta i loro capelli o le scarpe da ginnastica nuove. Potrebbe volerci del tempo, ma ben presto ti accetteranno. Potresti persino farti un ammiratore segreto!
    • Prova a mettere del makeup (se sei una ragazza). Se non ti senti a tuo agio lascia stare.
    • Non prendere in giro le persone in modo cattivo. Ti renderai detestabile alla lunga.
    • Indossa dei vestiti carini, puliti e che ti stiano bene.
    Pubblicità

Consigli

  • Se da adulto vuoi avere il lavoro dei tuoi sogni dovrai faticare. Inoltre, se sai di dover studiare per un test importante, dovrai studiare e avere un atteggiamento positivo.
  • Inizia a sviluppare delle buone abitudini di studio prima del tempo, così la transizione sarà più facile.
  • Rimani fedele a te stesso e andrai alla grande!
  • Stabilisci le priorità, studiando per un test importante prima di connetterti a Facebook!
  • Buona fortuna. Goditi il tuo momento e ogni secondo della corsa!
  • Sii entusiasta!



Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Scappare di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 368 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 6 368 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità