Come Prepararsi per un'Audizione di Canto

Stai cercando di prepararti per un'audizione di canto, ma non sai come fare? Te lo dirà questo articolo, fornendoti di alcuni consigli molto utili.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di voler partecipare a un'audizione di canto. Il problema principale riguardo alle audizioni di canto è che a volte le persone non sono adatte a cantare di fronte a un grande pubblico. Poniti le seguenti domande e rispondi onestamente: Sono in grado di cantare? Ho o posso riuscire ad avere il coraggio di esibirmi di fronte al pubblico? Voglio farlo davvero? Se la risposta è "sì" alla maggior parte di queste domande, puoi farcela.
  2. 2
    Raccogli coraggio e fiducia in te stesso, se non ne hai già abbastanza. Ripetiti tra te e te che puoi farcela. Fatti incoraggiare dagli amici e dalla famiglia, ed esercitati cantando di fronte a loro.
    • Hai paura del palco? Ricorda: sei un bravo cantante. Alla gente dovrebbe piacere sentirti cantare, e se non è così, il loro pensiero su di te non deve interessarti. È solo una questione relativa al canto. Ricorda che sei bravo, ma può darsi che a qualcuno non piaccia come canti. Fai dei respiri profondi, canticchia la melodia, schiarisciti la gola un paio di volte e presentati all'audizione con la schiena dritta, la testa alta e un grande sorriso. Presentati in modo educato e chiaro, e non dimenticare di guardare il pubblico e sorridere. Immagina che stai ancora provando e dimenticati che c'è un pubblico. Quando il tuo pubblico ha finito, sorridi e di’ "Grazie", poi esci dalla stanza con la schiena dritta e a testa alta.
    • Quando parli con il pubblico, tieni a mente questi consigli:
      • Vestiti in modo appropriato. Non indossare abiti troppo eleganti né sciatti, ma indossa qualcosa di sofisticato e che ti stia a pennello.
      • Non tenere le braccia o le mani incrociate davanti a te. Piuttosto, stringile leggermente dietro alla schiena.
      • Quando parli, cerca di evitare "um", "ah" o cose del genere. Ti faranno apparire nervoso e poco professionale.
  3. 3
    Scegli una canzone, se ancora non l'hai fatto. Che tipo di voce hai? Chiedi a un parente o a un amico a che tipo di genere musicale (lirico, hip-hop, pop, ecc.) è più adatta la tua voce. Fornisci una dimostrazione di come canti per farli decidere. Una volta che hai deciso il genere adatto, devi scegliere una canzone. Fai una lista delle tue canzoni preferite di quel genere. Poi, disegna una stellina vicino a quelle che sono famose. Parti dalle canzoni con la stella vicino, e non aver paura di sperimentare. Se il tuo computer ha un microfono, prova a registrarti mentre canti una canzone con la base per i karaoke. Riascoltati e vedi quale canzone è più adatta alla tua voce.
  4. 4
    Studia e memorizza il testo. Se è una delle tue canzoni preferite, potresti già sapere le parole. Ma ricontrollarle è comunque una buona idea. Ascolta più volte la canzone originale e prova a scrivere tutte le parole che riesci a ricordare. Controllale ascoltando di nuovo l'originale e correggi eventuali errori. Cantala un paio di volte guardando il testo che hai scritto mentre ascolti la canzone, poi prova senza il foglio. Potresti doverlo fare diverse volte, controllando ogni volta, prima di essere a tuo agio a cantarla senza guardare il testo. A questo punto, cantala senza il foglio con la base strumentale (karaoke). Prova ancora senza le parole sotto, sempre sulla base strumentale. Poi, ascolta la base e canta mentalmente.
  5. 5
    Prima di entrare a fare l'audizione, immagina cosa farai e dirai. Resta calma e preparati.

Consigli

  • Divertiti! Sei lì per divertirti, quindi vivi il momento e dai il meglio di te. Avrai una possibilità in più di ottenere la parte se ti diverti mentre canti.
  • Prova, prova, prova! Non c'è niente di peggio che dimenticare le parole durante l'esibizione.
  • Non essere presuntuoso. Non c'è niente di peggio che dare l'impressione di essere uno spaccone pieno di sé. Allo stesso tempo, assicurati di mostrare che non hai paura e che sei capace di esibirti di fronte a un pubblico vasto.
  • Divertiti e goditi il momento. Immergiti nella canzone e dai il meglio di te.
  • Ricorda di essere espressivo mentre canti: dimostra che ami cantare! Ti aiuterà anche a ravvivare o incupire la voce.
  • Non scoraggiarti se vieni interrotto a metà canzone, può essere un buon segno tanto quanto un brutto segno. Sorridi e prendi la critica in modo costruttivo, annuendo per mostrare che stai ascoltando.
  • Non essere troppo determinato a ottenere la parte. Se vuoi avere successo, devi essere in grado di accettare il fallimento.
  • Sii di mentalità aperta. Questa è un'esperienza, quindi comprendi appieno tutte le critiche costruttive, e non scoraggiarti se non ottieni la parte. Ci sarà sicuramente un'altra occasione!
  • Scegli una canzone per mostrare al meglio tutte le tue capacità ai giudici.
  • Canticchia mentalmente un paio di volte, poi registrati mentre canti con la musica. Infine cantala a cappella. Se riesci a farlo senza il testo sotto, sei pronto.
  • Scandisci bene le parole.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Prepare for a Singing Audition, Español: prepararte para una audición de canto, Русский: подготовиться к прослушиванию

Questa pagina è stata letta 2 104 volte.
Hai trovato utile questo articolo?