Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 61 193 volte
I pigiama party sono occasioni in cui divertirsi con gli amici e creare ricordi indelebili, ma devi essere preparato per portare con te tutto l'occorrente. Assicurati di avere gli indumenti giusti e i prodotti igienici che ti servono per la notte e per la mattina seguente. Inoltre, puoi portare giochi divertenti o snack gustosi da condividere con gli altri. Considera anche di portare un regalo per il padrone di casa! Questo tuo gesto sarà apprezzato molto. Chiedi consigli al padrone di casa se non sei certo di quello che ti servirà, per esempio pastiglie o medicine speciali.
Passaggi
-
1Porta con te i prodotti igienici necessari. Quando vai a casa di un amico per un pigiama party, devi prepararti per andare a letto e per uscire la mattina successiva da casa sua. Porta con te tutto l'occorrente per farlo, ma non esagerare. Ecco alcuni degli oggetti che potresti portare:[1]
- Trousse per tutti i prodotti igienici;
- Asciugamano;
- Spazzolino e dentifricio;
- Deodorante;
- Detergente per il viso;
- Elastici per capelli e fermagli;
- Pettine/spazzola;
- Burrocacao;
- Prodotti per l'igiene mestruale, come tamponi e assorbenti. Se farai il bagno in piscina e hai il ciclo, assicurati di portare dei tamponi (se ne hai bisogno).
-
2Porta con te tutti i vestiti che ti servono. Assicurati di avere tutto l'occorrente. Non è piacevole presentarsi a un pigiama party senza gli indumenti giusti. Ricorda di portare:
- Biancheria intima (reggiseno e mutandine) – portane un paio in più per sicurezza;
- Pigiama;
- Calzini;
- Vestiti per il giorno seguente;
- Costume da bagno se nuoterete;
- Asciugamano se nuoterete.
-
3Porta con te tutti i farmaci che ti servono. Metti in valigia tutte le medicine che assumi quotidianamente. Prendi direttamente le confezioni per non correre rischi in caso di emergenza.
- Se hai l'asma o un'infezione grave per cui devi assumere farmaci, informa i genitori del tuo amico.
- Se hai delle allergie, porta con te dei farmaci specifici, specie se il padrone di casa ha un animale domestico a cui sei allergico.
- Se li hai, porta con te anche gli occhiali da vista e assicurati di non dimenticarli se non ci vedi bene!
Pubblicità
-
1Metti del denaro nella borsa. È possibile che abbiate in programma un'uscita, un'attività o che si verifichi un'emergenza per cui ti serviranno dei soldi. Per evitare problemi, porta del denaro contante.
- Se sei preoccupato delle spese, chiedi ai genitori del tuo amico quanti soldi ti serviranno.
-
2Metti nella borsa il cellulare e i caricatori. Ricorda di portare il telefonino al pigiama party, così i tuoi genitori ti potranno chiamare e tu potrai contattare loro. Tuttavia, ricorda che il cellulare è inutile senza caricatore, quindi non dimenticarlo![2]
- Chiedi ai tuoi genitori se per loro è un problema portare il cellulare al pigiama party.
- Assicurati di avere nella rubrica del cellulare il numero di telefono dei tuoi genitori, dei medici e delle altre persone che potrebbe essere utile contattare.
-
3Chiedi dove dormirai. Domanda al padrone di casa dove dormirete tutti. Se non avrai a disposizione un letto, porta con te un sacco a pelo e un cuscino.
- Se non hai un sacco a pelo, puoi portare semplicemente un cuscino e delle coperte.
Pubblicità
-
1Porta degli snack. Considera di mettere nella borsa cibi come patatine, caramelle, merendine, frutta o persino qualche pizzetta.[3]
- Porta sempre abbastanza cibo da condividerlo con tutte le persone presenti al pigiama party.
- Chiedi in anticipo ai genitori del tuo amico se puoi portare degli snack da condividere.
-
2Porta dei giochi. Pensa a giochi che potete fare insieme durante il pigiama party. Potresti portare una console con alcuni videogiochi, giochi da tavolo oppure oggetti per realizzare progetti di fai da te.[4]
- Porta un iPod o un altro lettore MP3 e metti della musica durante il pigiama party.
- Se pensi che avrai problemi a dormire o a stare lontano da casa, porta con te il tuo orsacchiotto preferito o un altro oggetto che usi per dormire.
-
3Porta una macchina fotografica per immortalare i momenti insieme. I pigiama party sono divertentissimi e sono ottime occasioni per creare ricordi indelebili. Per conservare quei ricordi, puoi portare una macchina fotografica, se i tuoi genitori sono d'accordo.
- Molti cellulari sono dotati di fotocamera. Se hai un telefonino in grado di scattare le foto, è meglio lasciare la macchina fotografica a casa, così non rischierai di perdere un dispositivo elettronico costoso.
-
4Chiedi il permesso di portare oggetti extra. Domanda al padrone di casa se è il caso di portare dei giochi o del cibo. Ricorda che sei ospite in casa di altri, quindi devi rispettare la sua volontà.
- I genitori del tuo amico potrebbero avere regole diverse da quelle che devi seguire tu, quindi evita di portare per sbaglio oggetti che potrebbero non essere di loro gradimento.
- Per esempio, alcuni genitori non permettono ai figli di mangiare caramelle. Se dovessi portare delle caramelle per il pigiama party, potrebbero considerarla una mancanza di rispetto.
Pubblicità
Consigli
- Metti tutto in una borsa di medie dimensioni che riesca a contenere tutto quello che ti serve. Non cercare di far stare tutto in una borsa piccola, perché probabilmente qualcosa uscirebbe. Una ventiquattrore o una shopper sono perfette per un pigiama party.
- Se sei allergico a qualche animale, chiedi al padrone di casa se ha animali domestici oppure domandagli se può tenerli in una stanza separata finché sarai a casa sua.
- Se andrete a nuotare, tieni il costume da bagno in una borsa separata, in modo da non bagnare i vestiti.
- Scrivi una lista di quello che ti serve, in modo da essere certo di aver messo tutto in valigia.
- Assicurati di non portare troppe cose, altrimenti la tua borsa sarà pesantissima.
- Porta con te una torcia, così potrai andare in bagno o cercare qualcosa nella borsa anche con le luci spente.
- Invece di infilare nella borsa un gioco ingombrante, puoi portare le carte per giocare a Uno o quelle tradizionali.
- Assicurati di preparare la borsa con un giorno d'anticipo. In questo modo avrai tempo per aggiungere gli oggetti che hai dimenticato e non rischierai di scordare qualcosa a causa della fretta.
- Se hai il cellulare, ma non puoi portare il caricatore, perché ne avete uno solo per tutta la famiglia, assicurati che il telefono sia completamente carico prima di partire da casa.
- Se dimentichi qualcosa, non preoccuparti. Potrebbero averlo il padrone di casa o uno dei tuoi amici. Ricorda di essere sempre cortese quando chiedi qualcosa in prestito.
Avvertenze
- Fai attenzione quando metti nella borsa le cose a cui tieni molto. C'è sempre la possibilità che tu possa perderle, romperle o che ti vengano rubate.
- Ricorda di non andare a dormire per primo, altrimenti i tuoi amici potrebbero farti degli scherzi. Cerca di dormire quando anche tutti gli altri sono stanchi. Se non vuoi essere vittima degli scherzi, non farli agli altri!
- Se sei un genitore, controlla la borsa di tuo figlio prima che esca di casa e assicurati che abbia portato tutto l'occorrente. Allo stesso tempo, verifica che non abbia messo nella borsa nulla di pericoloso. Concedigli di portare degli snack se promette di condividerli con gli altri e se non è un problema per i genitori del padrone di casa.
Riferimenti
- ↑ http://www.kcedventures.com/blog/getting-kids-ready-for-a-sleep-over-what-to-pack-in-your-overnight-bag
- ↑ http://www.girlscouts.org/en/raising-girls/happy-and-healthy/friendship/her-first-sleepover-slumber-party.html
- ↑ http://www.parenting.com/article/the-sleepover-survival-guide
- ↑ http://www.parents.com/kids/development/social/prepare-kids-first-sleepover/