Come Prepararsi per un Tornado

4 Parti:Prima del TornadoDurante una tempestaQuando il Tornado colpisceDopo il Tornado

I Tornado possono essere devastanti atti della natura. Spesso violenti temporali e tornado creano dei vortici a forma di imbuto. Queste tempeste possono raggiungere venti di 300 miglia all'ora, e possono devastare quartieri e città in pochi minuti. Al fine di proteggere te stesso e la tua famiglia da questo disastro naturale, segui le istruzioni in questa guida.

Parte 1
Prima del Tornado

  1. 1
    Prepara la tua famiglia.[1]
    • Organizza un piano e mettilo in pratica.[2] Crea un elenco con le informazioni di contatto, informazioni di assicurazione, e in caso di emergenza, di contatti fuori città. Assicurati che tutti in famiglia sappiano dove andare, cosa fare e come essere al sicuro se arriva un tornado.
    • Metti da parte documenti importanti, per ogni eventualità.[3] Crea copie di certificati di nascita, informazioni di assicurazione e schede di sicurezza sociale da portare con te, nel caso di evacuazione. Questo sarà utile se non puoi tornare a casa subito dopo il tornado.
    • Imposta i mezzi di comunicazione.[3] Assicurati che tutti in famiglia sappiano come contattare tutti gli altri. Numeri di scuola, lavoro e cellulare devono essere compilati in un elenco. Qualunque persona si trovi con i tuoi figli durante l'emergenza, ad esempio una babysitter, dovrebbe essere inclusa in questo elenco. Tieni l'elenco con le copie dei documenti importanti. Stabilisci chi sarà responsabile di avere questi documenti, se l'evacuazione è necessaria.
    • Informati sul centro di evacuazione più vicino. Se ti trovi in una zona a rischio, è importante conoscere il posto più sicuro dove andare. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate le scuole, il centro della comunità. Questi luoghi forniranno cure mediche e cibo e possono anche essere utilizzati come luogo d'incontro per la tua famiglia dopo la tempesta.
  2. 2
    Prepara la casa.
    • Crea un kit d'emergenza.[4] Questo dovrebbe includere acqua e cibo per almeno 72 ore. Includi anche un mezzo di comunicazione o di informazione (radio, telefono satellitare, eccetera). Forniture di primo soccorso, vestiti e articoli da bagno devono essere conservati insieme con le torce elettriche, batterie, eccetera. Per ulteriori idee, vedi: http://www.ready.gov/basic-disaster-supplies-kit
    • Costruisci o stabilisci una stanza sicura.[1] Le camere che in genere possono essere utilizzate includono scantinati, garage, locali interni al primo piano, eccetera. La stanza non deve avere finestre, deve essere ancorata al terreno per evitare il sollevamento, ed essere abbastanza forte da resistere a qualsiasi detrito che possa venire in contatto. Sii consapevole del fatto che l'acqua può accompagnare la tempesta,quindi sii cauto quando usi scantinati e stanze sotto terra, in quanto potrebbero riempirsi d'acqua.
    • Disponi e fissa gli oggetti in casa.[3] Sistema i mobili lontano da finestre, specchi o vetro per evitare che si rompano durante il tornado. Verifica che tutti gli oggetti che possono muoversi durante la tempesta vengano spostati lontano dalla tua famiglia. Utilizza viti ad anello o supporti a muro per assicurare mobili di grandi dimensioni alle pareti.

Parte 2
Durante una tempesta

  1. 1
    Riconosci i segnali. I tornado di solito si sviluppano solo in presenza di temporali (anche se il temporale può essere ad una certa distanza), quindi fulmini, pioggia e grandine (soprattutto se si verificano dopo un'allerta tornado o l'emissione di un avviso) dovrebbero metterti in guardia. Inoltre, attenzione ai seguenti segnali:
    • Cielo scuro, soprattutto se appare di un colore verdastro malaticcio (indica grandine) o di un colore arancio (polvere che viene soffiata in alto da venti forti)
    • Forte e persistente rotazione delle nuvole
    • Condizione molto calma e tranquilla durante o subito dopo un temporale
    • Un rombo o ruggito che suona come un tuono continuo o, a volte, un treno o un jet
    • Detriti che rotolano sul terreno, anche in assenza di una tromba d'aria.
    • Lampo blu - verde o bianco a livello del suolo in lontananza di notte - un segno di linee elettriche che vengono spezzate dal forte vento
  2. 2
    Tieniti informato . Anche se conosci i segni di un tornado, non puoi sempre fare affidamento solo su occhi e orecchie per sapere se è in arrivo un tornado. Ascolta la radio locale o guarda il TG locale, soprattutto in condizioni che possono generare un tornado . Acquista una Radio-torcia automatica . Questo ti permetterà di rimanere informato, non utilizza le batterie, e fornisce luce. Consulta la voce circa l'acquisto e l'utilizzo di radio automatiche elencata di seguito.
    • Negli Stati Uniti il ​​modo migliore per ottenere informazioni sul maltempo è quello di avere una radio NOAA che fornisce informazioni sul tempo. Queste possono essere acquistate a buon mercato presso la maggior parte dei negozi di approvvigionamento per il campeggio ed escursioni. Se possibile, trovane una con batteria di scorta e una funzione di tono di avviso, che ti avvisa automaticamente quando il National Weather Service emette un bollettino metereologico di allerta per la tua zona.
    • Trova un sito web con un radar locale. Questo ti darà una visuale in tempo reale delle cellule temporalesche della zona: potrai vedere l'intensità e la direzione del tornado e sapere con maggiore precisione quando prendere precauzioni. Diversi siti web meteo hanno questa caratteristica.
    • Scopri se la tua comunità ha le sirene tornado e impara il loro suono in modo da riconoscerlo in caso di pericolo.
  3. 3
    Ascolta gli avvisi e i bollettini meteorologici.
    • Un 'tornado-watch', rischio tornado, indica che le condizioni sono giuste per lo sviluppo di tornado e trombe d'aria nella tua zona. In questo caso presta particolare attenzione alle condizioni atmosferiche.
    • Un 'tornado-warning', allerta tornado, indica che un tornado è in atto nella tua zona o che il radar indica la presenza di un tornado. Se un allarme tornado è rilasciato, dovresti cercare immediatamente un adeguato riparo.
    • Un 'tornado-emergency' significa che un allarme tornado è stato emesso, e si sta dirigendo verso una zona densamente popolata. Cerca immediatamente un riparo e ascolta le previsioni del tempo.
    • Un 'severe-warning thunderstorm' significa che un forte temporale è stato avvistato nella tua zona, e si dovresti prendere le opportune precauzioni per il tornado.
    • Tieni una mappa della tua zona a portata di mano, in modo da poter identificare la posizione di una tempesta quando viene annunciata alla radio.

Parte 3
Quando il Tornado colpisce

  1. 1
    Trova riparo.[1]
    • Se ti trovi in un edificio, trova la stanza più interna, sul primo piano o al piano interrato. Non stare vicino alle finestre, o vicino a tutto ciò che potrebbe colpirti (librerie, sedie, ecc). Metti più distanza possibile tra te e il tornado.
    • Se ti trovi in una roulotte o un prefabbricato, trova la struttura sicura più vicina per avere protezione.
    • Se possiedi un'auto, cerca di guidare al rifugio più vicino lontano dalla tempesta. Se questo non è possibile, resta in auto, abbassati e copriti con una coperta. Tieni la cintura di sicurezza.
    • Se ti trovi in uno spazio aperto, abbassati il più possibile a terra e copri la testa. Non nasconderti sotto un ponte o cavalcavia. Soprattutto, attenti a detriti volanti.
    • Nota: Mai tentare di seminare la tempesta.
  2. 2
    Aspetta che passi. Non lasciare mai il rifugio fino a quando sei sicuro che la tempesta è passata. I venti forti possono ancora essere pericolosi, quindi non andare fuori se i detriti sono ancora in movimento in aria o sul suolo.

Parte 4
Dopo il Tornado

  1. 1
    Occupati prima dei feriti.[1] Usa il kit di primo soccorso e cura le piccole ferite. Se qualcuno ha bisogno di assistenza medica, aspetta la fine della tempesta e poi cerca aiuto.
  2. 2
    Chiudi le utenze.[3] Dal momento che le fughe di gas sono estremamente pericolose, la prima cosa da fare è chiudere gas, acqua ed elettricità. Un tubo danneggiato o un interruttore potrebbe provocare incendi o esplosioni. Mai accendere fiammiferi o utilizzare un accendino se sospetti una perdita di gas, o se non hai già spento le utenze.
  3. 3
    Ispeziona i danni. [3] Utilizza una luce, non una torcia o candela, per ispezionare la casa, in quanto ci potrebbe essere una perdita di gas. Nota tutti i danni, ma soprattutto cerca eventuali danni strutturali che potrebbero essere un pericolo immediato per la tua famiglia. Se sospetti che una parte della casa non è sicura, trova un altro riparo.
  4. 4
    Ricerca un centro di evacuazione, se necessario. Se tu o la tua famiglia avete bisogno di cure mediche o sospetti danni strutturali che potrebbero essere una minaccia, cerca un centro. Questi offrono spesso rifornimenti, ma è importante portare con te tutte le provviste di emergenza che puoi.
  5. 5
    Resta in allerta.[1] Assicurati che la tempesta sia finita prima di tornare a casa o di lasciare la casa per valutare i danni. I forti venti possono tornare, mettendoti ancora una volta in pericolo. Resta sintonizzato sulla radio per ulteriori informazioni sulla situazione nella tua città o quartiere.
  6. 6
    Sistema quello che puoi.[1] Una volta che è sicuro tornare a casa o uscire, comincia a ripulire ciò che puoi. Sposta gli oggetti pericolosi con cura, e prendi nota per la tua compagnia di assicurazione di tutto ciò che è stato danneggiato. Scattare delle foto ti aiuterà in seguito con i reclami.
  7. 7
    Se sei stato fortunato, aiuta gli altri. Se la tua famiglia e la proprietà sono illesi, devi esserne grato, ma ricorda che non tutti sono così fortunati. Partecipa ad operazioni di soccorso o di volontariato. Segui sempre gli ordini dei funzionari pubblici quando lo fai, per assicurarti di dare un contributo costruttivo e non danneggiare ulteriormente la situazione.

Consigli

  • Informa i bambini circa i tornado, così impareranno alcuni dei segnali, e staranno in allerta.
  • Stai lontano da finestre.
  • Mai andare fuori durante un tornado per testimoniare o calcolare la distanza del tornado dalla tua posizione. In questo modo metti te stesso e / o altri in grave pericolo.
  • Resta al sicuro. Non fare niente di stupido solo perché vuoi un bel video o una foto.
  • Tieni d'occhio le nuvole in movimento veloce, soprattutto formazioni nuvolose che ruotano. Spesso, i tornado scendono in verticale e si risollevano subito indietro, così non è sempre facile avvistarli.
  • Guarda le previsioni meteo finché non dicono che il tornado è finito. Solo dopo esci dal rifugio con attenzione e prudenza.
  • Se hai tempo, chiudi persiane e tende per evitare che il vetro voli in casa.
  • Se è necessario, porta dei cuscini nella stanza sicura.
  • Mantieni la calma.
  • Impara a riconoscere il tempo. Il servizio metereologico nazionale offre dei corsi informativi
  • Non cambiare decisione su dove andare durante la tempesta. Una volta che una tempesta è imminente, non muoverti e non correre rischi.

Avvertenze

  • I tornado a volte vengono oscurati da nuvole o pioggia, e la nube a proboscide non è visibile.
  • Se un tornado sembra immobile, allora sta venendo proprio verso di te. Proteggiti immediatamente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Prepare For a Tornado, Français: se préparer à une tornade, Español: prepararte para un tornado, Português: Se Preparar Para um Tornado, Deutsch: Sich auf einen Tornado vorbereiten, Русский: подготовиться к торнадо, 中文: 做好龙卷风到来前的准备工作, Bahasa Indonesia: Mempersiapkan Diri Untuk Menghadapi Badai Tornado

Questa pagina è stata letta 8 323 volte.

Hai trovato utile questo articolo?