Come Prepararsi per una Corsa su Lunga Distanza

Impara come gestire i crampi e il fiato corto, come darti un ritmo e come preparati per una corsa!

Passaggi

  1. 1
    Preparati il giorno prima!
  2. 2
    Il giorno prima della corsa bevi molta acqua e mangia frutta fresca. Non ti aiuterà solo a correre più a lungo senza rimanere a corto di fiato, ma anche a ridurre la possibilità di avere crampi.
  3. 3
    Il giorno prima di una corsa mangia molte fibre. Se vivi in una città in cui ogni anno organizzano delle gare, potresti aver notato che la sera prima, di solito, si tiene una grande cena a base di pasta ospitata dal comune o in un parco pubblico.
  4. 4
    Il giorno della grande gara, subito dopo esserti alzato, fa' qualche esercizio di stretching per far salire la pressione sanguigna, ma assicurati di non sforzarti troppo.
  5. 5
    Fa' una bella colazione! Consumare una colazione salutare accompagnata da un bel bicchiere d'acqua può davvero aiutarti a correre più veloce.
  6. 6
    A colazione evita gli alimenti troppo zuccherati come le ciambelle o i muffin giacché non ti forniranno né energia, né resistenza durante la corsa.
  7. 7
    Ascolta i tuoi genitori e il tuo allenatore. Ti diranno di fare allungamento, e avranno ragione. Assicurati di allungare anche le braccia oltre alle gambe, giacché c'è la possibilità di avere un crampo alla spalla.
  8. 8
    Datti un ritmo. Trova un ritmo di corsa adeguato e seguilo, anche se devi rallentare e finire tra le ultime posizioni, non usare tutta la tua energia per tornare in testa. Devi conservarne un po', in modo che quando gli altri saranno stanchi, potrai rimontare. È più facile mantenere un passo corto e veloce piuttosto che lungo e lento.
  9. 9
    Non cambiare ritmo! Se inizi con passo veloce, ti stancherai prima, ma una volta che sei stanco, spesso noterai che è più difficile se cerchi di rallentare. Ecco perché devi trovare un ritmo di corsa adatto a te e mantenerlo per tutta la corsa!
  10. 10
    Conserva un po' di energia fino alla fine. Aumenta il ritmo quando sei vicino al traguardo. Fa' uno sprint finale, e conserva le energie necessarie per farlo!
  11. 11
    Non mangiare troppo prima della corsa, potrebbe rallentarti.
    Pubblicità

Consigli

  • Bevi abbastanza acqua per mantenerti idratato mentre corri, soprattutto se non puoi fermarti durante la corsa.
  • Allena gli addominali. Fare esercizi per l'addome ti aiuterà con i crampi, e ti darà più energia!
  • Allenati. Corri almeno 3 volte a settimana.
  • Dopo la corsa, non fermarti subito. Dovresti fermarti lentamente e fare stretching. Altrimenti, il tuo cuore subirà troppo stress.
  • Se hai un crampo, fa' un respiro profondo ed espira fino a non avere più fiato.
  • Esci di casa spesso, anche solo per sederti nel portico a leggere un libro.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non parlare troppo prima della gara giacché potresti stancarti ancor prima di iniziare.
  • Sebbene dovresti guardare di fronte a te, tieni d'occhio anche il terreno in modo da non inciampare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Scarpe da corsa
  • Acqua
  • Un posto tranquillo e sicuro per correre, preferibilmente sull'erba, in modo da non danneggiare le ginocchia, cosa che avverrebbe se corressi su una superficie dura.
  • Un allenatore (se stai facendo uno sport di squadra o se stai partecipando ad un evento)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 2 247 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità