Come Prepararsi per una Gara di Nuoto

Le gare di nuoto mettono alla prova la forza, la tecnica e la concentrazione dei nuotatori, in un ambiente altamente competitivo. Se vuoi dare il massimo in una gara di nuoto, è importante assicurarsi di essere ben riposato, ma anche pronto e pieno di energie per l'inizio della gara. Per farlo è necessario pianificazione e impegno da parte tua, ma ne vale la pena - essere in forma perfetta per la gara può fare la differenza fra una buona prestazione e una eccellente!

Passaggi

  1. 1
    Entra in vasca e nuota, ma non ti stancare troppo, e non andare troppo veloce! Scendi in vasca, distenditi e abituati all'acqua. La respirazione sul bordo è perfetta a questo scopo. Se senti il bisogno di andare veloce, fai un breve sprint ma non andare oltre l'80% della tua velocità massima, e assicurati che gli intervalli garantiscano un certo recupero. Questo permetterà di attivare la circolazione del sangue, ti abiterai al tuo ritmo di bracciata, e rimarrai riposato per il grande momento. Ciò che più conta è "conservare energie" ma allo stesso tempo mantenere il corpo in pronto all'azione.
  2. 2
    Fai una buona cena ricca di carboidrati e proteine la sera prima della gara. Includi anche grassi vegetali (mandorle, burro di arachidi).
  3. 3
    Vai a letto prima possibile, specialmente se ti devi alzare presto. La notte prima di una gara devi dormire molto.
  4. 4
    Fai una colazione leggera, ad esempio una tazza di cereali e una banana, o una barretta energetica se la gara si svolge la mattina stessa. Se invece si svolge di pomeriggio, fai un'abbondante colazione e un pranzo leggero. Mangia una o due ore prima dell'evento. Banane, cracker, toast senza burro in piccole quantità sono alimenti indicati. Gli alimenti migliori sono pasta, cereali, gatto, pane, frutta, e verdure. In un paio d'ore la digestione avrà già superato lo stomaco, perciò non dovresti mangiare nelle tre ore precedenti alla gara, altrimenti la digestione potrebbe sottrarre energia al momento della gara. Le banane sono perfette perché contengono potassio, che rende più resistenti alla fatica. Ricorda, niente zucchero!!
  5. 5
    Riposa. Se vai a scuola, non affrettarti fra le diverse lezioni. Prenditi il tempo di camminare e fare le scale. Non sovraffaticarti, risparmiati per la gara.
  6. 6
    Bevi abbondantemente. I succhi di frutta e l'acqua sono le bevande migliori. Molte persone credono che il Gatorade sia una buona soluzione, ma è ricco di zuccheri (può comunque aiutare). Bevilo solo cinque minuti prima della gara. Bevi abbondantemente per tutto il giorno e durante l'evento. Una mancanza di liquidi comprometterebbe la tua prestazione, ancor prima che tu avverta la sete.
  7. 7
    Indossa il costume da bagno prima di partire e raccogli il materiale per la gara. Non metterti il costume prima di aver fatto riscaldamento ed esserti asciugato. Assicurati di avere acqua e qualcosa di salutare da mangiare. Se devi nuotare sia per le batterie che per le finali, avrai bisogno anche di cinque asciugamani; comunque puoi appenderli per farli asciugare, se vuoi risparmiare spazio nella tua borsa.
  8. 8
    Mettiti la protezione solare se sei all'aperto. Ricorda, sono necessari 30 minuti per l'assorbimento. Non vorrai mica un'abbronzatura a forma di occhialini!
  9. 9
    Ascolta della musica che ti dà energia. Attacca le cuffie al tuo lettore e ascolta le tue canzoni preferite. Balla pure se ne sente il bisogno, ma non stancarti troppo.
  10. 10
    Visualizza la tua gara. Siediti in un posto tranquillo, e visualizza la gara dal momento in cui sei sul blocco al momento in cui tocchi la parete della piscina. Visualizza il tempo esatto che desideri vedere sul tabellone. Ti aiuterà a mantenere un atteggiamento positivo. A seconda di che tipo di persona sei, potresti aver bisogno di caricarti. Fai un allenamento iper-intensivo di 30 secondi di flessioni, salti sul posto, o qualsiasi cosa che ti faccia "ingranare", 10 minuti prima della gara.

Consigli

  • Ricorda di portare sempre con te gli occhialini e la cuffia, e controlla il tabellone per tenerti pronto per la tua gara.
  • Non pensare mai di perdere. Ti farà andare più piano.
  • Prima della gara dovresti sempre fare stretching; fallo 20 minuti a casa, facendo ondeggiare le braccia, e distendendo i quadricipiti, specialmente per chi nuota a rana.
  • Mantieni alta la temperatura corporea quando non nuoti. Indossa la tua tuta preferita.
  • È una buona idea tenere i piedi elevati per circa un'ora quando riposi. Distenditi sulla schiena e posizione in piedi sulla sedia. Espira lentamente e profondamente. Questo è un buon momento per la visualizzazione delle strategie di gara e per gli esercizi di rilassamento.
  • Non innervosirti troppo. Potrebbe pregiudicare la tua prestazione.
  • Rilassati, non stressarti, e divertiti, le competizioni sono un'opportunità per fare amicizia e conoscere nuove persone.
  • Non ti stancare troppo il giorno prima della gara.
  • Annota i giorni delle gare per non dimenticartene.
  • Arriva in anticipo alla competizione per evitare la tensione.

Avvertenze

  • Non bere mai bibite energetiche o gassate il giorno della gara, elimineresti solo gli elettroliti e stresseresti i muscoli.
  • Non mangiare troppo. Potresti aver dormito poco ma non farti tentare dall'idea di fare il pieno di carboidrati per recuperare l'energia perduta. Rispetta una dieta di 3000 calorie nei giorni precedenti alla gara, e mangia soprattutto dopo aver nuotato, specialmente gli alimenti ricchi di proteine. Mangiare troppo prima di una gara ti appesantirebbe, questo è sicuro.
  • Non mangiare troppo zucchero - l'energia artificiale non ti renderà più veloce in acqua.
  • Il giorno della gara rilassa la mente, non far caso a ciò che ti sta attorno, chiudi solo gli occhi e rilassati.

Cose che ti Serviranno

  • Occhialini
  • Cuffia
  • Costume per l'allenamento e per la gara
  • Asciugamani (di solito uno per ogni evento e per il riscaldamento)
  • Abbigliamento adeguato. Non startene seduto in costume e senza vestiti fra un evento e l'altro.
  • Una bottiglia d'acqua

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 66 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Prepare for a Swim Meet, Español: prepararte para una competencia de natación, Русский: подготовиться к соревнованиям по плаванию, Português: Se Preparar para uma Competição de Natação, Français: se préparer pour une rencontre de natation

Questa pagina è stata letta 30 958 volte.
Hai trovato utile questo articolo?