Scarica PDF Scarica PDF

Se l'economia nel tuo paese è in recessione, e se sono molti i segnali di un crollo della moneta, come ti puoi preparare per sopravvivere al disastro economico? Ricorda: il crollo dell'economia potrebbe portare a situazioni di disordine e caos, con la perdita del controllo da parte del governo.

Passaggi

  1. 1
    Leggi articoli e manuali di sopravvivenza. Impara più che puoi. Anche su internet puoi trovare del materiale. Pensa a come potresti sopravvivere a una grave crisi economica.
  2. 2
    Fai delle scorte di alimenti. Per iniziare avrai bisogno di cibo extra per almeno un mese e andrai ad aumentare fino ad accantonarne per tre mesi. Non dimenticare l'acqua, possibilmente in bottiglie di vetro (la plastica si logora e col tempo potrebbe perdere).
  3. 3
    Acquista un filtro per l'acqua di qualità e impara a ottenere acqua potabile, attraverso l'ebollizione, il filtraggio e l'aerazione.
  4. 4
    Cerca un fornitore di alimenti per il lungo termine. Grano, riso, cereali possono mantenersi anche per 30 anni, se conservati correttamente. Scegli un ambiente asciutto o mettili in contenitori sigillati.
  5. 5
    Trasforma il giardino in un piccolo orto. Impara a coltivare alimenti facilmente conservabili, che non abbiano bisogno di troppe attenzioni e con un alto valore nutritivo (ortaggi per l'autunno, la primavera e l'estate). Compra della sementa. Conserva il fertilizzante in un luogo sicuro.
  6. 6
    Impara ad affumicare il cibo, per preparare carne e pesce sotto sale e affumicato (salsicce secche, salame e formaggio secco).
  7. 7
    Procurati armi e munizioni per difenderti o per andare a caccia.
  8. 8
    Compra argento/oro e nascondilo in un posto sicuro. Sono più sicuri del denaro. Tieni anche dei contanti a portata di mano.
  9. 9
    Vai a vivere in una piccola comunità di contadini. Le città, senza energia né acqua, potrebbe essere preda di disordini, incendi e potrebbe offrire un terreno fertile per tumulti o sciacallaggio e saccheggi.
  10. 10
    Paga i tuoi debiti. Liberati della macchina, o vendi anche la casa, se possibile...
  11. 11
    Compra utensili, attrezzi, munizioni (puoi farle tu stesso), macchinetta per macinare il grano, ami e filo per pescare...
  12. 12
    Impara cose che potrebbero essere importanti: medicazioni, coltivazione e allevamento, cucire, cucinare, riparazioni, sparare/cacciare, preparare trappole, pescare, conservare la carne, autodifesa, generare energia e calore (solare...)
  13. 13
    Per quanto riguarda le medicazioni, impara rimedi naturali che puoi preparare da solo, se possibile. Se il problema può essere affrontato con dell'esercizio, prendendosi cura di sé, dimagrendo o eliminando gli zuccheri e smettendo di mangiare la sera, per abbassare la pressione, o tenere sotto controllo il diabete, fai quello che devi fare.
  14. 14
    Fai un elenco di ciò di cui avrai bisogno. Su una colonna metti quello che devi avere e nell'altra elenca ciò che devi comprare, dividere o fare.
    Pubblicità

Consigli

  • Mantieni il segreto. Non dire a nessuno che hai fatto delle scorte né dove sono.
  • Gravi crisi economiche sono eventi frequenti nel corso della storia. Tieniti pronto.
  • Esercitati con i tuoi gadget.
  • Non sparpagliare le tue scorte. Se possibile fai un deposito parziale, lungo la strada, più lontano possibile da strade importanti, magari lungo una strada sterrata.
  • Andare a caccia o coltivare ortaggi può farti risparmiare denaro, fornirti cibi freschi e può anche essere un hobby interessante, anche nel caso in cui la crisi economica non si verificasse.
  • Parla di ciò che ti preoccupa.
  • Sii ottimista, ma anche realista
  • Avvisa altre persone
Pubblicità

Avvertenze

  • Non rimandare a domani ciò che può essere fatto oggi.
  • Non ti affidare ai gadgets. Le capacità acquisite faranno la differenza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 455 volte
Categorie: Gestione del Denaro
Questa pagina è stata letta 8 455 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità