X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 1 848 volte
Al momento di divorziare, i residenti in Florida hanno la possibilità sia di consultarsi con un avvocato che di presentare da soli la propria istanza di divorzio. Se vivi in Florida, per presentare la tua istanza di divorzio dovrai soddisfare i requisiti di residenza e seguire le procedure giudiziarie previste dal quadro normativo di questo Stato. Perciò, segui i suggerimenti riportati di seguito.
Passaggi
-
1Risolvi o determina la responsabilità delle questioni finanziarie. Le questioni finanziarie, come stabilire chi dovrà terminare di pagare il resto del mutuo garantito da ipoteca, i debiti contratti per i prestiti o con carta di credito, devono essere risolte prima di presentare l’istanza di divorzio.
-
2Decidi come verranno divisi i beni coniugali. Considera la divisione dei beni immobili, delle attività finanziarie e delle risorse provenienti dai fondi previdenziali. L’accordo sulla divisione patrimoniale dovrà essere scritta e firmata da entrambe le parti.
-
3Individua il tribunale competente. Procurati l’indirizzo e l’ubicazione del tribunale competente nella tua città o nella zona dove vivi.
-
4Presenta la domanda di divorzio presso la cancelleria del tribunale.
- Portate una foto valida per l’identificazione di entrambe le parti. Entrambi, infatti, dovrete presentarvi all’ufficio della cancelleria.
- Fornisci un testimone per la conferma della residenza. Il testimone deve portare una foto valida per l’identificazione e dovrà confermare che almeno un componente della coppia vive in Florida da almeno sei mesi. È consigliabile consegnare un certificato autenticato dal testimone piuttosto che presentarsi di persona in qualità di testimone.
- Presenta un accordo transattivo coniugale. L’accordo per la divisione patrimoniale raggiunto dalle parti deve essere presentato insieme con un accordo transattivo coniugale.
- Paga la tassa per il deposito dei documenti presso la cancelleria. Gli assegni non sono accettati.
-
5Presentati all’udienza finale. Entrambe le parti devono comparire in questa udienza. Di solito si tiene circa 30 giorni dopo la presentazione dell’istanza di divorzio.Pubblicità
Consigli
- Controlla se la tua contea mette a disposizione un centro di assistenza. Questi centri forniscono i modelli adatti per presentare l'istanza di divorzio e offrono consigli su come compilarli.
- Scrivi l’accordo sulla divisione patrimoniale in modo equo per entrambe le parti. Il giudice nell’udienza finale determinerà se gli interessi di ciascuna parte vengono rispettati, prima di approvare il divorzio.
- Mantieni i rapporti con la controparte nelle migliori condizioni possibili durante tutta la fase processuale del divorzio. Si richiede la partecipazione volontaria da parte di entrambi per poter divorziare in Florida.
- Non penalizzare e non essere avido. Se rendi il processo difficile alla controparte, potrebbe assumere un avvocato.
Pubblicità
Avvertenze
- Non è possibile presentare istanza di divorzio in Florida se vi sono figli a carico nati durante il matrimonio. Inoltre, dovrai provare che non vi sia una gravidanza in corso.
- Al momento di presentare l’istanza, dovrai fornire la giusta documentazione con cui dimostrare che almeno una parte risiede in Florida da almeno 6 mesi.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Atti
- Ipoteche
- Titoli di proprietà
- Dichiarazioni di prestiti
- Foto valide per l'identificazione
- Testimone
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità