Al momento di divorziare, i residenti in Florida hanno la possibilità sia di consultarsi con un avvocato che di presentare da soli la propria istanza di divorzio. Se vivi in Florida, per presentare la tua istanza di divorzio dovrai soddisfare i requisiti di residenza e seguire le procedure giudiziarie previste dal quadro normativo di questo Stato. Perciò, segui i suggerimenti riportati di seguito.

Passaggi

  1. 1
    Risolvi o determina la responsabilità delle questioni finanziarie. Le questioni finanziarie, come stabilire chi dovrà terminare di pagare il resto del mutuo garantito da ipoteca, i debiti contratti per i prestiti o con carta di credito, devono essere risolte prima di presentare l’istanza di divorzio.
  2. 2
    Decidi come verranno divisi i beni coniugali. Considera la divisione dei beni immobili, delle attività finanziarie e delle risorse provenienti dai fondi previdenziali. L’accordo sulla divisione patrimoniale dovrà essere scritta e firmata da entrambe le parti.
  3. 3
    Individua il tribunale competente. Procurati l’indirizzo e l’ubicazione del tribunale competente nella tua città o nella zona dove vivi.
  4. 4
    Presenta la domanda di divorzio presso la cancelleria del tribunale.
  5. 5
    Presentati all’udienza finale. Entrambe le parti devono comparire in questa udienza. Di solito si tiene circa 30 giorni dopo la presentazione dell’istanza di divorzio.
    Pubblicità

Consigli

  • Controlla se la tua contea mette a disposizione un centro di assistenza. Questi centri forniscono i modelli adatti per presentare l'istanza di divorzio e offrono consigli su come compilarli.
  • Scrivi l’accordo sulla divisione patrimoniale in modo equo per entrambe le parti. Il giudice nell’udienza finale determinerà se gli interessi di ciascuna parte vengono rispettati, prima di approvare il divorzio.
  • Mantieni i rapporti con la controparte nelle migliori condizioni possibili durante tutta la fase processuale del divorzio. Si richiede la partecipazione volontaria da parte di entrambi per poter divorziare in Florida.
  • Non penalizzare e non essere avido. Se rendi il processo difficile alla controparte, potrebbe assumere un avvocato.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non è possibile presentare istanza di divorzio in Florida se vi sono figli a carico nati durante il matrimonio. Inoltre, dovrai provare che non vi sia una gravidanza in corso.
  • Al momento di presentare l’istanza, dovrai fornire la giusta documentazione con cui dimostrare che almeno una parte risiede in Florida da almeno 6 mesi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Atti
  • Ipoteche
  • Titoli di proprietà
  • Dichiarazioni di prestiti
  • Foto valide per l'identificazione
  • Testimone

wikiHow Correlati

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Affrontare il Lutto

Come

Rispondere Alle Condoglianze
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 704 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 1 704 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità