Come Presentare Istanza di Fallimento in Florida

Nello Stato della Florida esistono diverse fasi da seguire per presentare istanza di fallimento. È possibile seguire l'iter stabilito dal Capitolo 13 (riorganizzazione del debito) o quello del Capitolo 7 (liquidazione totale). In primo luogo, bisogna consultare un avvocato per valutare le alternative. Una volta presa la decisione di richiedere il fallimento, l'avvocato sarà in grado di guidare l'assistito attraverso tutto il processo.

Passaggi

  1. 1
    Sottoponiti al cosiddetto "means test" (verifica del reddito). Si suddivide in due parti.
    • La prima parte determina se disponi del reddito sufficiente a pagare almeno il 25% del debito non prioritario (carte di credito, per esempio) dopo aver dedotto le spese primarie (affitto, cibo, ecc.). Se si verifica questa situazione, non ti è permesso appellarti al Capitolo 7.
    • Nella seconda parte, il reddito sarà confrontato con la media dei redditi familiari dello Stato. Se è al di sopra, non ti è permesso appellarti al Capitolo 7, ma ti resterà il Capitolo 13 come alternativa.
    • Puoi sostenere la tua posizione in caso di circostanze particolari (cure mediche costose, per esempio), ma sarà sempre un giudice a stabilire se puoi permetterti di onorare i debiti.
  2. 2
    Presenta in tribunale un'istanza di fallimento conosciuta con l'espressione "statement of financial affairs" (bilancio della situazione finanziaria). Si tratta di un riepilogo di tutti i debiti prioritari, debiti garantiti (mutui, prestiti auto, ecc.) e non garantiti (carte di credito, prestiti personali, ecc.). Comprende anche i nomi e gli indirizzi di tutti i creditori e un elenco di tutti i beni, tra cui immobiliari e personali. I debiti non elencati in questo bilancio non vengono inclusi nel fallimento.
  3. 3
    Partecipa al cosiddetto "341 meeting", noto anche come prima riunione dei creditori. Ti verrà assegnato un amministratore che valuterà il tuo caso e accerterà che le informazioni che hai fornito siano accurate. Se non intervieni a questo incontro, la tua istanza sarà respinta. Anche i creditori sono invitati a presentarsi, ma non hanno questo obbligo. Se compaiono e fanno domande, sei sotto giuramento e, perciò, sei tenuto a rispondere onestamente. L'amministratore determinerà quale cifra potrai eventualmente permetterti di pagare ai tuoi creditori.
  4. 4
    Presentati all'udienza fallimentare. In questa circostanza il giudice approva o rifiuta la tua istanza di appellarti al Capitolo 7 o al Capitolo 13. Nel caso in cui il primo ti venisse negato, ma non il secondo, in questa udienza verranno determinate anche le condizioni di pagamento relative alla somma da ripartire tra i creditori. Questi ultimi si riservano il diritto di rifiutare o approvare la proposta.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: File Bankruptcy in Florida

Questa pagina è stata letta 1 711 volte.

Hai trovato utile questo articolo?