Scarica PDF Scarica PDF

La gente ha spesso l'impressione sbagliata che cani e conigli non possano essere amici, un po' come per cane e gatto, ma entrambi questi miti, in realtà, sono da sfatare. Questo articolo parla dell'amicizia possibile tra cane e coniglio.

Passaggi

  1. 1
    Trova una zona neutra dove farli incontrare. Deve essere un luogo che nessuno dei due possa reputare come "proprio". Il bagno, la cucina, il garage o la camera da letto possono essere luoghi adatti.
  2. 2
    Metti il coniglio in una gabbietta, in una scatola o in un trasportino. Lascia che si abitui e poi chiama il cane.
  3. 3
    Controlla come reagiscono entrambi. Se il coniglio si allontana o si nasconde, parla dolcemente accarezzando entrambi; è molto importante dare a entrambi le stesse attenzioni in questo momento. Se si ignorano o si annusano attraverso le sbarre, allora è un buon segno.
    • Puoi ripetere questa operazione per un paio di giorni, specialmente se entrambi gli animali appaiono nervosi ed eccitati. Giudica tu quando ti sembra il momento giusto per procedere. Se non sei sicuro, apri leggermente la gabbietta o la scatola in cui si trova il coniglio e lascia che il cane inserisca il naso. Decidi se è il momento giusto in base alla reazione di entrambi gli animali.
  4. 4
    Procurati un assistente. Chiedigli di tenere uno dei due animali. È meglio che ciascuno tenga l'animale con cui ha un legame più stretto.
  5. 5
    Fai avvicinare i due animali lentamente. Se uno dei due comincia ad agitarsi troppo, ritiralo indietro e cerca di calmarlo. Fai in modo che non sembri che tu li stia lodando. Lodali e premiali senza indugio solo se sono calmi e amichevoli.
    • Ripeti i passaggi 5 e 6 finché non pensi che i due animali si siano abituati alla reciproca presenza. Di nuovo, usa il tuo giudizio per decidere se sono pronti.
  6. 6
    Metti il cane al guinzaglio e lascia che il coniglio gli saltelli intorno. Se il cane lo desidera, lascia che lo segua. Se invece il cane ti sembra aggressivo, fermalo, digli di mettersi seduto e a questo punto lodalo. Se rimane calmo, lodalo di nuovo. Ripeti per alcuni giorni finché non sono entrambi calmi.
  7. 7
    Chiedi al tuo assistente di tenere il cane o il coniglio e poi rimetti il guinzaglio al cane. Permetti al cane di avvicinarsi direttamente al coniglio e lascia che si annusino. Se entrambi rimangono calmi, lodali e premiali. Ripeti per alcuni giorni finché non rimangono calmi entrambi.
  8. 8
    Chiedi al tuo assistente di tenere di nuovo il cane o il coniglio e avvicinali come nel passaggio precedente. Quando entrambi sono calmi, lasciali andare, ma tienili leggermente con le mani in modo da poter intervenire nel caso in cui uno dei due facesse uno scatto improvviso.
    • Se entrambi sono calmi, lasciali completamente liberi, e rimani vicino nel caso in cui qualcosa andasse storto. Questa operazione deve essere breve.
  9. 9
    Ripeti frequentemente l'esercizio. Continua a ripetere il passaggio precedente un paio di volte al giorno per circa una settimana, aumentandone ogni volta la durata.
    • Quando entrambi saranno calmi e amichevoli l'uno con l'altro, allora avrai finito. Tuttavia, non è comunque ancora una buona idea lasciarli insieme da soli.
    Pubblicità

Consigli

  • Se uno dei due animali dovesse assentarsi per un po' (ad esempio per stare dal veterinario), è meglio ripetere i passaggi precedenti per sicurezza.
  • Presta maggiore attenzione ad alcune razze perché potrebbero essere state addestrate per la caccia al coniglio o a grandi roditori.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un assistente
  • Un cane e un coniglio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 336 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 3 336 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità