Il Better Business Bureau (BBB) è un gruppo formato da organismi privati che opera negli Stati Uniti e in Canada per favorire l'esistenza di un mercato equo per aziende e consumatori. L'ente raccoglie informazioni riguardanti l'affidabilità, le frodi e le pratiche etiche delle attività commerciali, segnalando al pubblico truffe e altre questioni correlate alle imprese commerciali. Inoltre, il BBB dà ai consumatori la possibilità di presentare reclami che possono aiutare l'organismo stesso ad agire come mediatore tra il consumatore e una determinata azienda. Se vivi negli Stati Uniti, questo articolo ti spiegherà esattamente come presentare un reclamo presso il Better Business Bureau tramite Internet.

Passaggi

  1. 1
    Esamina le BBB Complaint Acceptance Guidelines (linee guida di consenso per presentare un reclamo presso il BBB). Esistono alcune regole da seguire per inoltrare un reclamo. Ad esempio, il BBB non accetta reclami in forma anonima, né reclami che non riguardano la vendita o la pubblicità di un prodotto o un servizio. Pertanto, assicurati di analizzare a fondo le linee guida prima di accingerti a presentare la tua rimostranza.
  2. 2
    Per iniziare, visita il sito web statunitense del Better Business Bureau e clicca sul pulsante "File A Complaint" (inoltrare un reclamo).
  3. 3
    Clicca sul pulsante "Next" (avanti) per continuare.
  4. 4
    Seleziona le opzioni che si riferiscono meglio al tuo reclamo.
    • Seleziona il paese in cui si trova l'azienda contro cui intendi inoltrare un reclamo.

    • Scegli che tipo di servizio o prodotto ha attinenza con il reclamo. A meno che non riguardi un veicolo, un telefono cellulare o un gestore di telefonia mobile, un ente di beneficenza o una pubblicità per bambini, seleziona l'opzione "a product or service" (prodotti o servizi).

    • Seleziona se sei o non sei un dipendente del servizio militare, un impiegato civile del DOD (Dipartimento della Difesa), un dipendente o un militare in pensione. Se nessuna di queste alternative fa al caso tuo, seleziona l'opzione "No".

  5. 5
    Fai clic sul pulsante "Next" per continuare.
  6. 6
    Seleziona il paese di residenza dal menu a tendina, inserisci il codice postale e clicca sul pulsante "Next".
  7. 7
    Cerca nel database aziendale del BBB l'azienda contro cui stai inoltrando il reclamo. In questo modo agevolerai il processo che regola il reclamo. Puoi farlo inserendo il numero di telefono dell'azienda, il nome della società o cercando l'URL. Segui le istruzioni riportate per trovare l'azienda e clicca su "Next" quando hai finito.
    • Se non riesci a trovare l'azienda nel database, inserisci le sue informazioni di contatto manualmente e clicca su "Next".

  8. 8
    Dopodiché ti sarà indicata la sezione specifica del BBB che gestirà il tuo reclamo. Clicca sul pulsante "Next" per collegarti direttamente sul sito web della divisione del BBB.
  9. 9
    Inserisci i tuoi dati di contatto e fai clic sul pulsante "Next".
  10. 10
    Seleziona una categoria dal menu a cascata "Primary Classification" (classificazione principale) e descrivi il problema in 2030 caratteri o meno all'interno del campo di inserimento del testo. Fai clic sul pulsante "Next" quando hai finito.
  11. 11
    Compila il modulo di reclamo per condividere quante più informazioni possibili sul prodotto, sul servizio e sull'azienda che ha a che fare con il tuo reclamo. Queste domande sono facoltative, perciò non è obbligatorio rispondere per inoltrare il reclamo. Tuttavia, quante più informazioni darai al BBB, tanto più facile sarà per l'organismo prendere provvedimenti. Clicca sul pulsante "Next" quando hai finito.
  12. 12
    Seleziona il metodo di conciliazione che desideri dal menu a tendina e inserisci quale descrizione preferisci riguardo alla risoluzione del tuo problema. Il BBB utilizzerà queste informazioni per favorire un accordo tra te e l'azienda in questione.
  13. 13
    Riesamina le informazioni inserite nel tuo reclamo. Puoi utilizzare il tasto "Back" (indietro) in fondo alla pagina o il tasto indietro del browser per modificare le informazioni errate. Quando sei pronto a inviare il reclamo, fai clic sul pulsante "Submit" (inoltra) in fondo alla pagina.
    Pubblicità

Consigli

  • I reclami riguardanti gravi problemi legali, come discriminazioni o questioni che si presentano prima di un contenzioso, in genere sono gestite meglio dalla pubblica amministrazione e dal sistema giuridiziario. Compulsa le BBB Complaint Acceptance Guidelines.


Pubblicità

Avvertenze

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vendere la Propria Casa da Privato

Come

Riconoscere gli Euro Falsi

Come

Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo

Come

Fare un'Indagine di Mercato

Come

Calcolare il VAN

Come

Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti

Come

Calcolare il Valore del Tuo Oro

Come

Capire se uno Specchio è Semiriflettente

Come

Cercare delle Sponsorizzazioni

Come

Calcolare il Surplus del Consumatore

Come

Comprare un Terreno

Come

Calcolare e Iscrivere a Bilancio il Fondo di Ammortamento

Come

Calcolare la Retribuzione Lorda

Come

Cambiare Identità
Pubblicità

Riferimenti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1,552 volte
Questa pagina è stata letta 1 552 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità