Come Presentarsi a un'Audizione

Che tu faccia un provino per uno spettacolo teatrale, per essere ammesso all'università o per un film, devi sapere come presentarti adeguatamente. Inizia dal primo passaggio per conoscerne le basi.

Parte 1 di 3:
Prima dell'Audizione

  1. 1
    Fai i compiti. Guarda il sito internet per scoprire cosa cercano i registi attraverso l'audizione. Quando fai un provino per una compagnia teatrale, assicurati di conoscere alcune informazioni generali che la riguardano (gli spettacoli passati, il periodo stabilito, i premi vinti, ecc.). Le persone addette al casting saranno liete di sentire una risposta diversa dal solito "Non molto" alla domanda su cosa sai della compagnia.
  2. 2
    Prima dell'audizione, fatti una buona notte di sonno e assicurati di mangiare qualcosa al mattino. È meglio che tu non ti metta a sbadigliare o che il tuo stomaco non rumoreggi nel corso dell'audizione. Se canti, evita i latticini, la caffeina o qualunque cosa che sai che potrebbe seccarti la gola o produrre catarro.
  3. 3
    Indossa abiti adatti. Cerca di renderti presentabile e di fare una buona impressione.
    • Per la maggior parte delle audizioni, la cosa migliore è indossare abiti neutri: qualcosa di diverso potrebbe farti sembrare rigido. Una t-shirt e un paio di jeans o un semplice vestito rappresentano delle buone scelte.
    • In alcune audizioni ti verrà chiesto di danzare, quindi indossa qualcosa di comodo che ti permetta di muoverti.
    • Per quanto riguarda le scarpe, puoi indossarne un paio da ginnastica oppure delle scarpe basse. Assicurati di stare comodo! Inoltre, se devi danzare, potresti portare delle scarpe da jazz o da ballo.
  4. 4
    Vai come sei: non cambiare il tuo aspetto per un'audizione. Per esempio, anche se pensi che il personaggio dovrebbe essere biondo o bruno, non tingerti né tagliarti i capelli. Se sarà giudicato necessario, in seguito si potranno fare molte cose per "rimodellarti". Se preferisci, nei documenti che consegnerai all'audizione potrai specificare la tua disponibilità a cambiare il tuo aspetto.
    • Se sei minorenne, chiedi ai genitori o al tutore il permesso di cambiare il tuo aspetto, nel caso in cui ottenessi la parte. Non dare per scontato il fatto che la tua magnifica mamma acconsentirà. Non c'è niente di peggio di un regista infuriato per il fatto che i tuoi genitori non ti permettono di fare ciò che hai promesso.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Durante l'Audizione

  1. 1
    Sii rispettoso degli altri attori che partecipano all'audizione. Non rivolgerti a loro per parlare, a meno che tu non sia stato invitato a farlo oppure non si tratti di un'emergenza. In effetti, la cosa migliore è non parlare affatto, per non perdere la concentrazione prima di presentarti al provino.
  2. 2
    Se durante l'audizione ti viene chiesto se sei nervoso, rispondi che non lo sei. Invece, afferma di essere emozionato.
  3. 3
    Sii gentile e socievole. A nessuno piace qualcuno che sembra inavvicinabile e poco interessato a comunicare. Assicurati di stabilire un contatto visivo, comportati amichevolmente e dai l'impressione di essere una persona piacevole con cui lavorare. Anche se hai avuto una pessima giornata, sorridi e tieni duro.
    • Un consiglio: non cercare di conversare troppo con gli addetti al casting: hanno anche altri provini da fare!
  4. 4
    Sii franco, genuino e sincero. Se sei fedele a te stesso, è più probabile che tu riesca a sorprenderli con la sicurezza e l'atteggiamento che ti sono naturali.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Dopo l'Audizione

  1. 1
    Sii comprensivo. Se non ottieni la parte, il lavoro o qualunque altra cosa per la quale tu ti sia presentato, sii cortese con il regista e gli altri addetti al casting: hanno dovuto valutare e rifiutare molti altri candidati come te. Questo non significa che tu abbia meno talento di chi ha ottenuto il lavoro: a volte, il motivo è dovuto a qualcosa di semplice come l'altezza o il modo in cui ti muovi. Se lo desideri, potresti comunque chiedere il motivo per cui sei stato rifiutato, per capire in che modo potresti migliorare.
    • Continua a comportarti in maniera piacevole. Non si può mai sapere quando il candidato che è stato scelto potrebbe avere qualche problema oppure quando ci sia bisogno di qualcuno in più e ci si ricordi di quel candidato così gentile e piacevole che si era classificato secondo. Non fare nulla per rovinare la buona impressione che hai dato di te: non chiuderti mai la porta alle spalle.
  2. 2
    Ricorda che la pratica rende perfetti. Anche se sei certo di non ottenere il lavoro, non c'è niente di male nell'andare a un'audizione solo per fare pratica di provini. È quasi impossibile ottenere il lavoro ogni volta, quindi perché non esercitarti in vista della disponibilità dello spettacolo o spot pubblicitario che ti interessa? Maggiore è la tua esperienza, più è probabile che tu riesca a ottenere la parte. Prima o poi, verrai certamente scritturato!
    Pubblicità

Consigli

  • Sorridi: i registi adorano un bel sorriso.
  • Chi conduce l'audizione nota i più piccoli dettagli, dal modo in cui stai in piedi a ciò che fai con le mani. Fai quindi attenzione a ciò che fai (come l'agitarti continuamente) e mantieni una postura impeccabile.
  • Ricorda che non devi superare il provino a ogni costo. Se vieni rifiutato, puoi sempre provare la prossima volta.
  • Non imitare un altro attore, ma sii te stesso: chi conduce l'audizione non è interessato ad assumere qualcuno che è già sul mercato.
  • Rispondi sempre meglio che puoi alle domande che ti vengono rivolte durante l'audizione. Potrebbe venirti chiesto quali sono le tue precedenti esperienze nel canto, nella danza, ecc. È sempre una buona idea portare con te un curriculum, anche se non viene espressamente richiesto: può darti un aspetto più professionale.
  • Mostrati sempre al tuo meglio. Indossa vestiti adatti e che ti stanno bene.
  • Non presentarti in ritardo, non essere sporco e non sembrare impreparato. Dovresti dare l'idea di essere pronto ad assumerti le responsabilità che comporta la parte per cui ti presenti. Arrivare in ritardo è sufficiente a precluderti la possibilità di ottenere la parte.
  • Sii sempre all'erta e pronto a tutto!
  • Se il materiale per l'audizione è tratto da un libro, recita la tua citazione preferita per mostrare di aver letto il libro e sapere di cosa tratta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non bere caffeina! Potrebbe renderti teso e nervoso, mettendoti completamente sottosopra. Se hai assolutamente bisogno di caffeina, dormi più che puoi.
  • Non pagare mai per partecipare a un'audizione, che si tratti di uno spettacolo teatrale, un film o un'agenzia di casting. Potrebbe trattarsi di una truffa. Saranno loro a pagare te, nel caso in cui ti assumano per interpretare una parte. Inoltre, se ti vengono chiesti dei soldi, metti in guardia tutti gli altri partecipanti nei confronti del possibile raggiro. Fai attenzione, però, a non dare l'impressione di essere tu a volerli ingannare per evitare che partecipino all'audizione.
  • Non usare attrezzi di scena. Mimarli dimostrerà la tua abilità di occupare lo spazio scenico.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un monologo che rappresenti te o il personaggio (di solito, della durata di un minuto)
  • Una canzone (generalmente nello stile di Broadway)
  • Scarpe comode e abiti che non attraggano l'attenzione su loro stessi invece che verso di te.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 5 770 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità