Come Presentarsi e Fare Buona Impressione sulle Persone

Diciamo che hai un importante colloquio di lavoro, o che stai andando a un importante evento sociale dove sono presenti molte persone di classe. Non sai come presentarti alla gente e fare una buona impressione? Rilassati e continua a leggere questo articolo, e imparerai a presentarti, socializzare con classe e farti nuovi amici.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quale idea di te vuoi dare. Sicuro di te e affascinante? Classico ed educato? Studia la parte. Documentati su cosa va di moda adesso, e cosa si adatta meglio a te e all'immagine che vuoi mostrare.
  2. 2
    Cura la tua igiene personale. Cura scrupolosamente la tua igiene orale e fatti una doccia. Usa acqua di colonia e profumo con molta moderazione, oppure non usarli affatto. Se sei una donna, preparati con il trucco adatto alla tua carnagione.
  3. 3
    Dimostra un atteggiamento sicuro di te stesso. Tieni il mento sollevato e stai in piedi dritto e a testa alta. Mentre cammini, ancheggia un po', ma, se sei un uomo, cerca di rendere la tua andatura decisa e mascolina. Se sei una donna, assicurati di stare a testa alta, con il mento sollevato, ma SEMPRE ondeggiando un po'. Comunque, mantieni sempre sul viso un'espressione calma e sicura di te. Questo farà convergere su di te, in maniera naturale, gli sguardi delle persone, che riceveranno immediatamente una buona impressione.
  4. 4
    Presentati. Sembra difficile, ma non lo è. Dirigiti con sicurezza verso quella persona e limitati a dire: "Salve. Mi chiamo __. Lei come si chiama?". Fatto: ti sei appena presentato a un nuovo conoscente. Adesso, quello che devi fare è parlare un po' di te stesso, ma assicurati anche di fare domande e mostrare interesse nell'altra persona.
  5. 5
    Fai un complimento. Può riguardare i vestiti che indossa quella persona o il suo aspetto in generale. Cerca di renderlo semplice e autentico, qualcosa del tipo "Hai dei begli occhi" o "Hai proprio dei bei capelli", o magari "Mi piace il tuo completo. Ti dà un ottimo aspetto".
  6. 6
    Chiedi di mantenere i contatti. Dopo aver parlato un po' col tuo nuovo conoscente, assicurati di dirgli qualcosa come "Conoscerti è stato un vero piacere", per poi aggiungere che ti pacerebbe che vi teneste in contatto, chiedendo "Qual è il tuo numero di telefono?" e dandogli il tuo. Se hai dei biglietti da visita con il tuo nome completo e il numero di telefono, sarà molto più facile.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii garbato. Cerca di non borbottare o rendere tutti nervosi. Parla con calma e cerca di mostrare un atteggiamento che dimostri che non hai preoccupazioni. Anche se ne hai, fingi leggerezza.
  • Presentati a più persone che puoi. Esci ogni giorno e cerca di fare qualche nuova conoscenza. Devi solo seguire le indicazioni di questo articolo.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 2 152 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità