Come Presentarti ad un Colloquio di Lavoro

La prima impressione è spesso quella che conta maggiormente. Il modo in cui ti presenti ad un colloquio verrà ricordato, a tal punto che potrebbe fare la differenza nella scelta se assumerti o meno. Ecco alcuni consigli su come presentarti al meglio.

Passaggi

  1. 1
    Vestiti in maniera adeguata, con degli abiti immacolati. Sono cose su cui puoi esercitare controllo, quindi sfruttale al massimo. Poiché la prima impressione conta, presentati con eleganza ancor prima di aver aperto bocca.
  2. 2
    Entra nella sala del colloquio in maniera disinvolta. Evita di incurvarti, inciampare o tenere le braccia attorcigliate contro il corpo. Andrà bene, quindi entra nella parte.
  3. 3
    Presentati immediatamente ai tuoi esaminatori. Offri una stretta di mano, sostieni il loro sguardo e sorridi. Chiedi loro come stanno e rispondi educatamente alle loro risposte.
  4. 4
    Comincia il tuo colloquio con un commento sul perché sei felice dell'opportunità di essere esaminato dalla compagnia o dall'organizzazione. Ringrazia i tuoi esaminatori per la possibilità. Dovresti essere conciso, spontaneo e non esagerato.
  5. 5
    Quando ti viene chiesto di riassumere chi sei, sii pronto ad una tal domanda. Come ti descriveresti? Scrivi una lista adesso, e togli tutte quelle qualità che non hanno a che fare col lavoro, in modo da ottenere una lista adatta ad un colloquio di lavoro. Utilizzala come base per una risposta breve e precisa, che riassuma chi sei veramente.
    • Molti libri su come far carriera forniscono liste di aggettivi eccellenti che puoi usare per descrivere i tuoi attributi.
  6. 6
    Quando ti vengono poste domande all'inizio sul perché vuoi ottenere quel lavoro, stai pronto a fare una dichiarazione interessante e spontanea. Questa è decisamente una risposta che ti puoi preparare, ed in cui puoi metterci sentimento; non lasciare che una domanda come questa ti colga di sorpresa!
  7. 7
    Goditi il resto del colloquio. Se fino a questo punto hai fatto una buona impressione, il resto consisterà semplicemente nel mostrare le tue conoscenze, ed il tuo livello di autostima dovrebbe beneficiarne.

Cose che ti Serviranno

  • Un abbigliamento adeguato
  • Una lista delle tue qualità da elencare al colloquio
  • Una risposta breve e sincera sul perché vuoi ottenere il lavoro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Introduce Yourself at a Job Interview, Español: presentarte en una entrevista de trabajo, Русский: правильно представить себя на собеседовании, Deutsch: Dich in einem Vorstellungsgespräch vorstellen, Français: se présenter à un entretien d'embauche, Bahasa Indonesia: Memperkenalkan Diri dalam Wawancara Kerja, Nederlands: Jezelf voorstellen tijdens een sollicitatiegesprek, Čeština: Jak se představit u pohovoru, 中文: 在求职面试中做好自我介绍, العربية: تقديم نفسك في مقابلة عمل, ไทย: แนะนำตัวเองในการสัมภาษณ์งาน, Tiếng Việt: Tự giới thiệu trong buổi phỏng vấn việc làm, 日本語: 面接で自己紹介をする, 한국어: 취업 면접에서 자기소개하는 방법

Questa pagina è stata letta 1 721 volte.
Hai trovato utile questo articolo?