Come Preservare la Durata della Batteria di un iPod Touch

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Puoi risparmiare la carica residua della batteria del tuo iPod Touch adottando alcuni semplici accorgimenti, come diminuire la luminosità dello schermo o bloccarlo quando non devi usare il dispositivo, e disabilitando le numerose funzionalità e applicazioni che contribuiscono al rapido esaurimento della carica della batteria. La durata della batteria di un iPod Touch varia ampiamente in base a come viene sfruttata. Per esempio, se usi il dispositivo esclusivamente per ascoltare la musica, la batterie dovrebbe garantirti una durata massima di 40 ore. Se invece usi l'iPod Touch per navigare, giocare o usare altre applicazioni, la durata della batteria risulterà notevolmente ridotta.

Parte 1 di 9:
Soluzioni Generali

  1. 1
    Ricarica la batteria dell'iPod Touch ogni volta che ne hai la possibilità. Se la carica residua della batteria è inferiore al 50%, è meglio collegare il dispositivo al caricabatterie per almeno 20-30 minuti. In questo modo sarai sicuro che durante tutto l'arco del giorno la batteria sarà sufficientemente carica e non correrà il rischio di danneggiarsi.
  2. 2
    Evita che la carica della batteria si esaurisca completamente. Anche se a volte può succedere, lasciare che la batteria si esaurisca completamente o lasciarla scarica per lunghi periodi (per esempio più di un giorno) può danneggiarla, riducendone la durata futura.[1]
  3. 3
    Ricarica completamente la batteria (al 100%) almeno una volta al mese. In questo modo calibrerai nuovamente il sistema di gestione della batteria, ottimizzandone il funzionamento per tutto il suo ciclo di vita naturale.[2]
    • Anche se caricare la batteria al 100% della sua capacità per più di una volta la mese non arrecherà alcun danno, è un'abitudine che dovrebbe essere evitata.
  4. 4
    Chiudi tutte le app che non usi. Non appena hai terminato di utilizzare un'applicazione dovresti sempre chiuderla anziché lasciarla in esecuzione in background, per ridurre il carico di lavoro della CPU del dispositivo e di conseguenza il consumo della batteria.[3]
  5. 5
    Blocca lo schermo ogni qualvolta non hai la necessità di usare l'iPod. Lo schermo acceso è forse la funzionalità che usa la maggior quantità di energia erogata dalla batteria, quindi lasciarlo acceso quando non stai usando il dispositivo causerà un rapido consumo della batteria. Per ovviare a questo problema, ricordati di bloccare lo schermo quando non stai usando l'iPod.
  6. 6
    Cerca di evitare di usare l'iPod per giocare o di utilizzare applicazioni che richiedono una grande quantità di risorse hardware. App come Mail, Safari e la maggior parte dei programmi di intrattenimento concorrono al rapido consumo della batteria del dispositivo.
  7. 7
    Attiva la modalità "Uso in aereo" per disabilitare in modo semplice e rapido la connessione dati, Wi-Fi e Bluetooth. Fai scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore, quindi tocca l'icona a forma di aeroplano. La modalità "Uso in aereo" isola il dispositivo impedendo la ricezione o l'esecuzione delle chiamate, la ricezione e l'invio dei messaggi e il trasferimento dei dati.
    Pubblicità

Parte 2 di 9:
Disattivare la Connessione Bluetooth e AirDrop

  1. 1
    Fai scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore. Verrà visualizzato il "Centro di Controllo" del dispositivo, che ti permetterà di disabilitare rapidamente la connettività Bluetooth e AirDrop.
    • Puoi eseguire questa procedura direttamente dalla schermata di blocco del dispositivo, senza la necessità di inserire il codice di accesso.
  2. 2
    Tocca l'icona caratterizzata dal simbolo Bluetooth per disabilitare la connessione Bluetooth. Dovrebbe essere una delle icone rotonde visualizzate nella parte superiore del menu apparso. Se l'icona in esame è di colore grigio, significa che la connessione Bluetooth è già disattivata.
  3. 3
    Tocca l'icona della connessione "Airdrop", collocata sotto al controllo del volume. Verrà visualizzato un nuovo menu.
  4. 4
    Scegli l'opzione "Ricezione disattivata" per disabilitare la funzionalità AirDrop. AirDrop è un servizio che permette di scambiare informazioni con altri utenti di dispositivi iOS nelle vicinanze. Dato che il servizio AirDrop è alla costante ricerca di altri dispositivi consuma una gran quantità di energia, riducendo la carica residua della batteria.[4]
  5. 5
    Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore per chiudere il "Centro di Controllo". A questo punto la connessione Bluetooth e la funzionalità AirDrop dovrebbero essere disabilitate.
    Pubblicità

Parte 3 di 9:
Attivare la Modalità Risparmio Energetico

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona la voce "Batteria". Puoi attivare la modalità "Risparmio energetico" per fare in modo che il dispositivo adotti automaticamente una configurazione specificamente creata per risparmiare la batteria.
    • La modalità "Risparmio energetico" è stata introdotta con il rilascio di iOS 9 ed è inclusa nelle versioni successive.
    • Dal menu corrente puoi anche attivare l'opzione "Percentuale batteria". In questo modo verrà visualizzata la percentuale corrispondente alla carica residua della batteria che ti permetterà di gestirla in modo più efficiente.
  3. 3
    Attiva il cursore "Risparmio energetico" spostandolo verso destra. Anche se la modalità "Risparmio energetico" non è in grado di garantire sempre la massima durata della batteria, è progettata per ottimizzare le impostazioni di configurazione del dispositivo (come luminosità dello schermo, frequenza di aggiornamento dei dati della app in background e animazioni grafiche) allo scopo di aumentare la durata della batteria.[5]
    • Le applicazioni che necessitano di una gran quantità di risorse hardware per poter funzionare correttamente, come i giochi o i software professionali, molto probabilmente accuseranno vistosi rallentamenti se utilizzati quando la modalità "Risparmio energetico" è attiva.
  4. 4
    Chiudi l'app Impostazioni. A questo punto l'iPod Touch dovrebbe essere in modalità "Risparmio energetico".
    Pubblicità

Parte 4 di 9:
Disabilitare la Ricerca delle Reti

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona la voce "Wi-Fi". È possibile disabilitare la connessione Wi-Fi del dispositivo o disattivare alcune impostazioni di rete dal menu in esame.
  3. 3
    Disattiva l'opzione "Richiedi accesso reti". Quando questa funzionalità è attiva il dispositivo è alla costante ricerca di tutte le reti wireless presenti nelle vicinanze. Disattivandola riuscirai a risparmiare un po' di batteria.
  4. 4
    Se ti trovi in un'area in cui è disponibile una rete Wi-Fi, seleziona il nome corrispondente per stabilire una connessione. Utilizzare la connessione Wi-Fi, anziché la connessione dati cellulare, ti permette di risparmiare la carica residua della batteria. Inoltre la velocità di trasferimento dei dati, sia in upload sia in download, sarà maggiore.
  5. 5
    Chiudi l'app Impostazioni. A questo punto la funzionalità di ricerca delle reti Wi-Fi presenti nelle vicinanze del dispositivo è disabilitata.
    Pubblicità

Parte 5 di 9:
Regolare la Luminosità dello Schermo

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Schermo e luminosità". È visualizzata all'interno della sezione "Generali" del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Disattiva il cursore "Automatico" spostandolo verso sinistra. Questa funzione permette al dispositivo di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luce ambientale rilevata dall'iPod. L'utilizzo di questa vantaggiosa impostazione, tuttavia, richiede un notevole consumo della batteria.[6]
  4. 4
    Sposta il cursore "Luminosità" completamente verso sinistra. La luminosità dello schermo verrà ridotta al minimo.
  5. 5
    Chiudi l'app Impostazioni. Puoi regolare il livello della luminosità dello schermo in qualsiasi momento dal pannello del "Centro di Controllo" a cui puoi accedere facendo scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore.
    Pubblicità

Parte 6 di 9:
Disabilitare l'Aggiornamento dei Dati delle App in Background

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Generali".
  3. 3
    Tocca la voce "Aggiorna app in background". Da questo punto del menu è possibile disabilitare l'aggiornamento dei dati delle app in esecuzione in background.
    • Questa funzionalità permette alle applicazioni in esecuzione in background (ma non attive) di aggiornare i propri dati utilizzando la connessione dati cellulare o la connessione Wi-Fi. Purtroppo si tratta di un processo che consuma molta energia residua della batteria.
  4. 4
    Disattiva il cursore "Aggiorna app in background" spostandolo verso sinistra. In questo modo le app in esecuzione in background non potranno aggiornare automaticamente i propri dati.
  5. 5
    Chiudi l'app Impostazioni. A questo punto le app in esecuzione in background non potranno aggiornare automaticamente le proprie informazioni.
    Pubblicità

Parte 7 di 9:
Disabilitare le Animazioni delle Icone delle App

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Accedi alla sezione "Generali" dell'app Impostazioni per individuare e selezionare la voce "Accessibilità".
  3. 3
    Scorri l'elenco apparso verso il basso fino all'opzione "Riduci movimento", quindi selezionala. Avrai notato che, muovendo il dispositivo iOS, le icone delle applicazioni si spostano di conseguenza. Attivando la funzione "Riduci movimento" questo effetto visivo verrà ridotto.
  4. 4
    Attiva il cursore "Riduci movimento" spostandolo verso destra. In questo modo verranno ridotti i movimenti dell'interfaccia utente e delle icone.
  5. 5
    Chiudi l'app Impostazioni. A questo punto gli effetti visivi dell'interfaccia utente e delle icone delle app saranno ridotti finché l'opzione "Riduci movimento" sarà attiva.
    Pubblicità

Parte 8 di 9:
Disabilitare i Download Automatici

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter individuare e selezionare la voce "iTunes Store e App Store". Dal menu che apparirà, potrai disabilitare i download automatici.
  3. 3
    Disabilita il cursore "Aggiornamenti", collocato nella sezione "Download automatici". In questo modo gli aggiornamenti delle app non verranno più scaricati automaticamente dal dispositivo.
    • Se normalmente non sei abituato ad aggiornare manualmente le app installate sull'iPod, ricordati di attivare questa funzionalità quando desideri aggiornare le applicazioni.
  4. 4
    Chiudi l'app Impostazioni. Il tuo iPod Touch non aggiornerà più le app automaticamente.
    Pubblicità

Parte 9 di 9:
Disabilitare i Servizi di Localizzazione

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Privacy".
  3. 3
    Seleziona la voce "Servizi di localizzazione", collocata nella parte superiore del menu "Privacy". Dal menu indicato avrai la possibilità di disabilitare i servizi di localizzazione del dispositivo.
  4. 4
    Disattiva il cursore "Servizi di localizzazione" spostandolo verso sinistra. Questa funzionalità ha lo scopo di mantenere aggiornati i dati relativi alla posizione dell'iPod usando il GPS e la rete cellulare, operazione che causa un ingente consumo della batteria. Disattivando questa funzionalità del dispositivo aumenterai considerevolmente la durata della batteria.
  5. 5
    Chiudi l'app Impostazioni. A questo punto i servizi di localizzazione dell'iPod sono disabilitati.
    Pubblicità

Consigli

  • Le indicazioni riportate nell'articolo sono valide per qualsiasi dispositivo iOS (smartphone o tablet).
  • Ricorda di portare sempre con te il caricabatterie se pensi di stare fuori casa (o dall'ufficio) per più di qualche ora. In questo modo, quando ne avrai bisogno, potrai ricaricare il tuo iPod Touch ovunque ti troverai.

Pubblicità

Avvertenze

  • Mantieni il tuo iPod al sicuro dalle temperature estreme (il range di temperatura ideale per il corretto funzionamento del dispositivo è compreso fra 0 e 35 °C), dato che possono ridurre la normale durata della batteria e nei casi più gravi danneggiarla irreparabilmente.
  • Quando non avrai più la necessità di preservare la carica residua della batteria del dispositivo ricordati di ripristinare le impostazioni di configurazione normali.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 444 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità