Scarica PDF Scarica PDF

Il Bosso è un arbusto sempreverde che viene utilizzato come elemento decorativo nell’architettura del paesaggio in molti paesi in tutto il mondo, e le cui foglie sono molto spesso usate come componenti di ghirlande e altre composizioni floreali. Per creare composizioni di fiori o foglie che durano tutto l’anno, o anche di più, molte persone si divertono a preservare le talee del bosso trattandole con una soluzione di tintura e glicerina. Il processo è facile; leggi a partire dal passaggio 1 per imparare come fare.

Passaggi

  1. 1
    Scegli le talee del bosso. Utilizzando il tuo arbusto di bosso, scegli diversi rami in buone condizioni, e con cura tagliali con un coltello affilato o con le cesoie da giardino. Tieni presente che puoi trattare molte talee contemporaneamente, quindi non avere timore di scegliere più rami che soddisfano le tue esigenze decorative.
    • Per i migliori risultati, dovresti trattare le talee, non appena tagliate. Di mattina o di sera presto sono i momenti migliori per recidere i gambi, perché le temperature sono più fresche rispetto al resto della giornata.
    • Le talee possono essere di qualsiasi lunghezza o dimensione; Se stai usando le talee per un progetto, è possibile aggiustare la dimensione dopo averle trattate.
    • Utilizza solo talee di alta qualità, perché il trattamento non nasconderà o porrà rimedio a inestetismi come macchie scolorite o margini fogliari secchi.
  2. 2
    Scegli un contenitore per la soluzione di glicerina. Trova un contenitore che puoi utilizzare per diverse settimane per preservare le talee. Assicurati di scegliere un contenitore di vetro o di plastica - mai di metallo - che sia alto e stretto. Scegliere un recipiente alto e stretto permetterà allo stelo di restare immerso a una profondità maggiore nella soluzione senza bisogno di usarne una grande quantità.
    • Assicurati che il contenitore sia pulito sciacquando correttamente prima di utilizzarlo. Se il contenitore non è pulito, residui di batteri o detriti possono intasare gli steli delle talee di bosso e impedire loro di assorbire la soluzione.
  3. 3
    Prepara la soluzione di glicerina. La soluzione di glicerina richiede pochi ingredienti: glicerina, acqua calda, acido citrico e tintura per fiori. I primi tre ingredienti si combineranno per preservare il bosso, mentre la tintura aiuterà la pianta a mantenere il suo colore naturale. Se preferisci, puoi tralasciare il colorante e le talee di bosso assumeranno una tonalità dorata. Questa può essere lasciata così o colorata con uno spray nella parte superiore una volta che le talee sono completamente preservate.
    • In un piccolo vaso o bicchiere, mescola 1 cucchiaino di tintura concentrata per 1/2 tazza (120 ml.) di acqua calda. Mescola continuamente fino a quando il composto si scioglie. Metti da parte questa soluzione colorante.
    • Metti 2,5 tazze (600 ml.) di acqua tiepida in un contenitore di miscelazione da circa due litri
    • Mescola 1 tazza (240 ml.) di glicerina. Mescola energicamente, senza creare bolle d'aria.
    • Aggiungi 1/2 cucchiaino di acido citrico in polvere e mescola fino a quando si è sciolto.
    • Versa la soluzione colorante che hai preparato in precedenza.
  4. 4
    Metti la soluzione nel contenitore. Pesa le talee di bosso. Per ogni 28 g di talee che desideri inserire nel contenitore, versa circa 30 ml. di soluzione di glicerina fluida nel contenitore. Puoi confezionare molte talee di bosso in un unico contenitore, a patto che abbia una quantità sufficiente di soluzione di glicerina.
    • Usare la giusta quantità di soluzione garantirà che i tagli restino flessibili e non sanguinino. Il sanguinamento si verifica quando la glicerina e la tintura colano dagli steli e dalle foglie dopo esposizione a temperature elevate.
  5. 5
    Prepara gli steli delle talee. Recidi di nuovo l'estremità di ogni stelo prima di metterlo nella soluzione, tagliando circa 2,5 cm. Quindi utilizza un mazzuolo o un martello per schiacciare le estremità dei gambi. Quando è inserita nella soluzione, l’estremità schiacciata assorbirà di più (quindi preserverà le talee più in fretta) rispetto ai gambi di bosso semplicemente tagliati. Tuttavia, se non hai tempo o la capacità di schiacciare le estremità, i tagli regolari consentiranno ancora di assorbire bene la soluzione di glicerina.
  6. 6
    Metti le talee nel contenitore. Dopo le misurazioni precedenti, metti le talee in ogni contenitore di destinazione. Assicurati che i gambi siano raggruppati senza essere pressati insieme nel contenitore per permettere l'assorbimento massimo e uniforme della soluzione. Assicurati che l'aria possa circolare intorno a ogni singola foglia per consentire il miglior assorbimento possibile della glicerina, mentre l'acqua evapora dalle foglie.
  7. 7
    Lascia le talee nella soluzione. Ora è il momento di giocare d’attesa; lascia le talee nei loro contenitori per 2-3 settimane, o fino a quando tutta la soluzione è stata assorbita. Quando le talee sono pronte, saranno lucide e flessibili al tatto. Se non hai aggiunto colorante alla tua soluzione di glicerina, le talee di bosso avranno anche un colore dorato.
    • Per ottenere i migliori risultati, crea un ambiente che abbia una temperatura dell'aria compresa tra 15,5 e 23,8 gradi Celsius, con un'umidità media, una buona circolazione di aria, e una buona illuminazione, senza esporre tuttavia alla luce diretta del sole.
  8. 8
    Rimuovi le talee dal contenitore. Quando tutta la soluzione è stata assorbita, rimuovi le talee. Se c'è della soluzione in eccesso sugli steli, risciacqua con attenzione. Metti le talee in un luogo caldo, soleggiato e asciutto per 3-5 giorni. Ciò consentirà al resto dell'acqua di evaporare e schiarire le foglie fino a rivelare i loro colori finali.
  9. 9
    Finisci di asciugare le talee. Per completare il processo di asciugatura, appendi le talee a testa in giù in un luogo buio, asciutto e caldo per 2 o 3 settimane. Dopo di questo, esse potranno essere preservate per un periodo indefinito di tempo. Utilizzale in un progetto per fare ghirlande, per metterle in un vaso o per utilizzare le foglie per il tuo prossimo lavoro artistico.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca una vernice spray in tonalità vicine al colore del bosso naturale per un modo semplice per dare colore alle tue talee preservate.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Talee di bosso
  • Contenitore di plastica o di vetro
  • Tintura concentrata
  • Acqua
  • Contenitore di miscelazione da due litri
  • Glicerina
  • Acido citrico in polvere

wikiHow Correlati

Fare un Irrigatore a Goccia con una Bottiglia di Plastica
Raccogliere il BasilicoRaccogliere il Basilico
Piantare un Albero di Avocado
Potare e Raccogliere la LavandaPotare e Raccogliere la Lavanda
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera AppassitaRinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Togliere le Spine dei CactusTogliere le Spine dei Cactus
Potare l'OrtensiaPotare l'Ortensia
Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia
Eliminare le Formiche dalle Piante in VasoEliminare le Formiche dalle Piante in Vaso
Raccogliere i Semi di GirasoleRaccogliere i Semi di Girasole
Piantare i Semi di CiliegioPiantare i Semi di Ciliegio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 8 265 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 8 265 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità