Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 8 830 volte
Il Bosso è un arbusto sempreverde che viene utilizzato come elemento decorativo nell’architettura del paesaggio in molti paesi in tutto il mondo, e le cui foglie sono molto spesso usate come componenti di ghirlande e altre composizioni floreali. Per creare composizioni di fiori o foglie che durano tutto l’anno, o anche di più, molte persone si divertono a preservare le talee del bosso trattandole con una soluzione di tintura e glicerina. Il processo è facile; leggi a partire dal passaggio 1 per imparare come fare.
Passaggi
-
1Scegli le talee del bosso. Utilizzando il tuo arbusto di bosso, scegli diversi rami in buone condizioni, e con cura tagliali con un coltello affilato o con le cesoie da giardino. Tieni presente che puoi trattare molte talee contemporaneamente, quindi non avere timore di scegliere più rami che soddisfano le tue esigenze decorative.
- Per i migliori risultati, dovresti trattare le talee, non appena tagliate. Di mattina o di sera presto sono i momenti migliori per recidere i gambi, perché le temperature sono più fresche rispetto al resto della giornata.
- Le talee possono essere di qualsiasi lunghezza o dimensione; Se stai usando le talee per un progetto, è possibile aggiustare la dimensione dopo averle trattate.
- Utilizza solo talee di alta qualità, perché il trattamento non nasconderà o porrà rimedio a inestetismi come macchie scolorite o margini fogliari secchi.
-
2Scegli un contenitore per la soluzione di glicerina. Trova un contenitore che puoi utilizzare per diverse settimane per preservare le talee. Assicurati di scegliere un contenitore di vetro o di plastica - mai di metallo - che sia alto e stretto. Scegliere un recipiente alto e stretto permetterà allo stelo di restare immerso a una profondità maggiore nella soluzione senza bisogno di usarne una grande quantità.
- Assicurati che il contenitore sia pulito sciacquando correttamente prima di utilizzarlo. Se il contenitore non è pulito, residui di batteri o detriti possono intasare gli steli delle talee di bosso e impedire loro di assorbire la soluzione.
-
3Prepara la soluzione di glicerina. La soluzione di glicerina richiede pochi ingredienti: glicerina, acqua calda, acido citrico e tintura per fiori. I primi tre ingredienti si combineranno per preservare il bosso, mentre la tintura aiuterà la pianta a mantenere il suo colore naturale. Se preferisci, puoi tralasciare il colorante e le talee di bosso assumeranno una tonalità dorata. Questa può essere lasciata così o colorata con uno spray nella parte superiore una volta che le talee sono completamente preservate.
- In un piccolo vaso o bicchiere, mescola 1 cucchiaino di tintura concentrata per 1/2 tazza (120 ml.) di acqua calda. Mescola continuamente fino a quando il composto si scioglie. Metti da parte questa soluzione colorante.
- Metti 2,5 tazze (600 ml.) di acqua tiepida in un contenitore di miscelazione da circa due litri
- Mescola 1 tazza (240 ml.) di glicerina. Mescola energicamente, senza creare bolle d'aria.
- Aggiungi 1/2 cucchiaino di acido citrico in polvere e mescola fino a quando si è sciolto.
- Versa la soluzione colorante che hai preparato in precedenza.
-
4Metti la soluzione nel contenitore. Pesa le talee di bosso. Per ogni 28 g di talee che desideri inserire nel contenitore, versa circa 30 ml. di soluzione di glicerina fluida nel contenitore. Puoi confezionare molte talee di bosso in un unico contenitore, a patto che abbia una quantità sufficiente di soluzione di glicerina.
- Usare la giusta quantità di soluzione garantirà che i tagli restino flessibili e non sanguinino. Il sanguinamento si verifica quando la glicerina e la tintura colano dagli steli e dalle foglie dopo esposizione a temperature elevate.
-
5Prepara gli steli delle talee. Recidi di nuovo l'estremità di ogni stelo prima di metterlo nella soluzione, tagliando circa 2,5 cm. Quindi utilizza un mazzuolo o un martello per schiacciare le estremità dei gambi. Quando è inserita nella soluzione, l’estremità schiacciata assorbirà di più (quindi preserverà le talee più in fretta) rispetto ai gambi di bosso semplicemente tagliati. Tuttavia, se non hai tempo o la capacità di schiacciare le estremità, i tagli regolari consentiranno ancora di assorbire bene la soluzione di glicerina.
-
6Metti le talee nel contenitore. Dopo le misurazioni precedenti, metti le talee in ogni contenitore di destinazione. Assicurati che i gambi siano raggruppati senza essere pressati insieme nel contenitore per permettere l'assorbimento massimo e uniforme della soluzione. Assicurati che l'aria possa circolare intorno a ogni singola foglia per consentire il miglior assorbimento possibile della glicerina, mentre l'acqua evapora dalle foglie.
-
7Lascia le talee nella soluzione. Ora è il momento di giocare d’attesa; lascia le talee nei loro contenitori per 2-3 settimane, o fino a quando tutta la soluzione è stata assorbita. Quando le talee sono pronte, saranno lucide e flessibili al tatto. Se non hai aggiunto colorante alla tua soluzione di glicerina, le talee di bosso avranno anche un colore dorato.
- Per ottenere i migliori risultati, crea un ambiente che abbia una temperatura dell'aria compresa tra 15,5 e 23,8 gradi Celsius, con un'umidità media, una buona circolazione di aria, e una buona illuminazione, senza esporre tuttavia alla luce diretta del sole.
-
8Rimuovi le talee dal contenitore. Quando tutta la soluzione è stata assorbita, rimuovi le talee. Se c'è della soluzione in eccesso sugli steli, risciacqua con attenzione. Metti le talee in un luogo caldo, soleggiato e asciutto per 3-5 giorni. Ciò consentirà al resto dell'acqua di evaporare e schiarire le foglie fino a rivelare i loro colori finali.
-
9Finisci di asciugare le talee. Per completare il processo di asciugatura, appendi le talee a testa in giù in un luogo buio, asciutto e caldo per 2 o 3 settimane. Dopo di questo, esse potranno essere preservate per un periodo indefinito di tempo. Utilizzale in un progetto per fare ghirlande, per metterle in un vaso o per utilizzare le foglie per il tuo prossimo lavoro artistico.Pubblicità
Consigli
- Cerca una vernice spray in tonalità vicine al colore del bosso naturale per un modo semplice per dare colore alle tue talee preservate.
Cose che ti Serviranno
- Talee di bosso
- Contenitore di plastica o di vetro
- Tintura concentrata
- Acqua
- Contenitore di miscelazione da due litri
- Glicerina
- Acido citrico in polvere