I fiori freschi possono essere conservati mantenendo intatti il loro colore e la loro forma, grazie a un metodo chiamato pressatura, che appiattisce i fiori e consente loro di seccare. I fiori pressati sono usati da molto tempo come decorazioni per biglietti e gioielli. Continua a leggere per informazioni su come pressare i fiori usando una tradizionale pressa per fiori, un libro o un microonde.

Passaggi

  1. 1
    Scegli i fiori da pressare. Cogli dei fiori dal tuo giardino o da un campo nei paraggi. Quelli acquistati nei negozi possono essere pressati se vuoi un tipo di fiore che non cresce nella tua zona.
    • Cogli i fiori quando sono completamente sbocciati e il loro colore è più intenso. Scegli fiori con petali integri che non siano stati rovinati o danneggiati dagli insetti.
    • I fiori naturalmente piatti, come margherite, violette e gerani sono più facili da pressare rispetto a quelli con le corolle coniche, come i tulipani e le rose. Puoi pressare i petali di tulipani e rose individualmente però, perciò non scartarli a priori.
    • Puoi preservare anche foglie e felci, e aggiungono un elemento selvatico e naturale all'elemento finito che creerai con i fiori secchi.
  2. 2
    Dai ai fiori il tempo di asciugarsi. Se cogli fiori ancora bagnati dalla rugiada o dalla pioggia, aspetta che si asciughino completamente prima di pressarli. Tamponali delicatamente con un fazzoletto di carta per accelerare il processo di asciugatura.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Metodo Uno: Usa una Pressatrice per Fiori

  1. 1
    Procurati una pressatrice per fiori. Sono composte da legno e viti di metallo e hanno in dotazione pezzi di cartone e carta per pressare i fiori. Sono disponibili nei negozi che vendono articoli per il bricolage o siti di aste online.
    • Se ne stai utilizzando una usata, controlla che la pressa abbia carta pulita e quadrati di cartone all'interno. Altrimenti, potrebbe essere necessario una sostituzione.
      • Ricicla del cartone delle scatole che hai in casa. Taglia pezzi rettangolari che entrino all'interno della pressa.
      • Taglia pezzi rettangolari di carta da forno o da congelatore da usare nella pressa. Dovrebbero essere della stessa dimensione del cartone.
    • Puoi realizzarne facilmente una se non riesci a procurartela.
      • Taglia due pezzi di compensato di 30 x 20 cm.
      • Pratica due fori abbastanza grandi per inserire una vite in ogni angolo di entrambi i pezzi, assicurandoti che i fori si allineino quando sovrapponi i pezzi di legno.
      • Metti una vite in ognuno dei fori di un pezzo di compensato. Quando sei pronto a pressare i fiori, dovrai coprirli con il secondo pezzo di compensato e stringere molto le viti usando dei dadi a farfalla.
      • Taglia due rettangoli di cartoncino e molti fogli di carta da forno che entrino nella pressatrice.
  2. 2
    Prepara la pressatrice. Quando sei pronto a pressare i fiori, rimuovi il pezzo di legno superiore e mettilo da parte insieme ai dadi. Piazza un pezzo di cartone in fondo alla pressa, oltre a due fogli di carta per pressatrice per fiori, il più basso dei quali servirà come "carta assorbente".
  3. 3
    Disponi i fiori sulla carta. Stendi i fiori piatti sul foglio di carta superiore, lasciando abbastanza spazio tra i fiori in modo che si secchino bene.
    • Disponi i petali secondo il tuo senso artistico. Puoi stenderli piatti, oppure sovrapporne alcuni per creare un effetto vento. I fiori saranno conservati nella posizione esatta che sceglierai.
    • Per premere i fiori con una forma conica, tagliali a metà o pressa i petali individualmente.
  4. 4
    Aggiungi la carta rimanente e uno strato di cartone. Metti un pezzo di carta con attenzione sopra la tua composizione floreale.
    • Senza modificare la composizione aggiungi un secondo foglio assorbente.
    • Aggiungi il secondo pezzo di cartone sulla pila.
  5. 5
    Pressa i fiori. Metti il pezzo di legno superiore sopra le viti, e abbassalo lentamente sul pezzo di cartone. Usa i dadi a farfalla per stringere la pressa. Conserva i fiori pressati in un luogo asciutto.
  6. 6
    Cambia i fogli assorbenti dopo qualche giorno. Svita la pressa per sostituire i fogli assorbenti dopo qualche utilizzo. Avranno assorbito dell'umidità dei fiori. Cambiare i fogli umidi impedirà che i fiori diventino marroni, perché non si saranno seccati abbastanza velocemente.
  7. 7
    Rimuovi i fiori dalla pressa. Dopo poche settimane, i fiori saranno completamente secchi e piatti. Apri delicatamente gli strati di carta e sollevali con le dita o un paio di pinzette. Saranno pronti ad essere usati per le tue creazioni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metodo Due: Pressa i Fiori con un Libro

  1. 1
    Trova un libro pesante. Dizionari, elenchi telefonici ed enciclopedie sono scelte eccellenti per pressare i fiori. L'umidità dei fiori farà avvizzire le pagine, perciò assicurati di usare solo libri che non ti importa di danneggiare.
  2. 2
    Apri il libro e inserisci la carta assorbente. Avrai bisogno di quattro pezzi di carta, due dei quali serviranno come assorbente. Piazza due fogli di carta su ogni lato del libro.
  3. 3
    Disponi i fiori su un lato del libro. Usando le indicazioni descritte in precedenza, scegli i fiori da stendere piatti o da disporre artisticamente. Sarai limitato solo dalle dimensioni del libro.
  4. 4
    Chiudi il libro. Fai attenzione a chiuderlo in modo che la composizione floreale non sia alterata, e che la carta rimanga allineata al libro.
    • Se hai molti fiori, puoi preservare più fiori in punti diversi del libro. Assicurati di lasciare almeno due centimetri tra le pagine che stai usando per pressare i fiori.
    • Impila altri libri pesanti sul libro che stai usando per pressare, e conservali in un luogo asciutto nella casa.
  5. 5
    Cambia il foglio assorbente ogni pochi giorni. Apri con attenzione le pagine dove stai pressando i fiori e rimuovi gli strati inferiori di carta che stai usando come assorbente. Sostituiscili con nuovi fogli, chiudi il libro e continua a pressare.
  6. 6
    Rimuovi i fiori dal libro. Dopo qualche settimana, i fiori saranno completamente secchi. Apri delicatamente gli strati di carta e rimuovi i fiori con le dita o un paio di pinzette.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Metodo Tre: Pressare i Fiori in un Microonde

  1. 1
    Realizza o acquista una pressatrice per microonde. Le pressatrici per microonde sono disponibili in commercio, ma puoi facilmente crearne una da solo. Pressa i fiori tra due piastre di ceramica tenute insieme da elastici.
    • Non mettere una pressatrice tradizionale nel microonde. Potrebbe prendere fuoco.
    • Puoi mettere nel microonde un libro che usi per pressare, ma solo se sei sicuro che il libro non abbia parti di metallo.
  2. 2
    Allinea una piastra con un pezzo di cartone e un pezzo di carta. Usa della carta per stampanti o un filtro per il caffè se desideri.
    • I fiori si seccheranno velocemente nel microonde, perciò non è necessario usare un foglio extra di carta come assorbente.
  3. 3
    Disponi i fiori sul pezzo di carta. Usando le indicazioni precedenti, scegli dei fiori da stendere piatti o da disporre in modo artistico. Sarai limitato solo dalla dimensione della piastra.
  4. 4
    Finisci di comporre la pressa. Aggiungi un secondo foglio di carta sopra la composizione floreale, seguito da un pezzo di cartone, seguito dalla seconda piastrella. Assicura la pressa con due elastici.
  5. 5
    Riscalda la pressa nel microonde. Inizia a usare il microonde per un minuto, poi apri la pressa e controlla i risultati. Continua a riscaldare la pressa in brevi intervalli finché i fiori non saranno completamente pressati e secchi.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi pressare anche le foglie e gli steli ma fai attenzione, perché aumenteranno lo spessore e di conseguenza i tempi di seccatura.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non cogliere fiori e altre piante in via di estinzione o protette.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fiori e altra flora
  • Una pressa per fiori o i componenti per realizzarne una (2 pezzi di compensato, 4 viti, 4 dadi a farfalla)
  • Un grande libro pesante
  • Cartone
  • Carta da forno o carta per pressatrici di fiori
  • Piastre di ceramica e elastici

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Fare lo Slime Senza Usare la Colla

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Rimediare a uno Slime Liquido

Come

Costruire una Scala

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 23 225 volte
Categorie: Fai da Te
Sommario dell'ArticoloX

Per pressare un fiore, per prima cosa elimina l'eccesso di gambo e le foglie secche o indesiderate. Poi, prendi un libro abbastanza grande da contenere il fiore e mettici dentro un foglio di carta da forno. Posa il fiore sopra la carta da forno, quindi coprilo con un secondo foglio. Chiudi il libro e premi sulla copertina per appiattire il fiore. Sistema altri 2-3 libri sopra il primo e attendi qualche settimana che il fiore si appiattisca e si secchi completamente. Se le pagine non si chiudono perché il fiore è troppo grande, dividilo a metà tagliando verticalmente il gambo e la testa. Se non hai un libro abbastanza grande, puoi mettere il fiore tra due pezzi di legno e schiacciarlo con qualcosa di pesante. Per consigli su come usare il calore per pressare i fiori, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 23 225 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità