Come Prevedere il Tempo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Osservare il CieloSentire il Vento e l'AriaOsservare il Comportamento degli AnimaliCreare i Tuoi Metodi di PredizioneRiferimenti

Molto prima dello sviluppo della meteorologia, le persone si affidavano all'osservazione, all'analisi dei modelli e alla saggezza popolare per evitare di essere colti di sorpresa dagli elementi. Quando avrai appreso questi metodi e sarai in sintonia con il cielo, l'aria e il comportamento degli animali, potrai predire il tempo con discreta precisione.

1
Osservare il Cielo

  1. 1
    Esamina le nuvole. I tipi di nuvole nel cielo, e la direzione verso la quale si stanno muovendo, possono darti molte indicazioni sul clima futuro. In generale, le nuvole bianche e alte portano il bel tempo, e quelle basse e scure significano che stanno per arrivare piogge e tempeste.[1]
    • La presenza di cumulonembi nelle prime ore della giornata, con un aumento continuo nelle ore seguenti possono indicare un'alta probabilità di rovesci in futuro.
    • Possono formarsi nuvole mammatocumuli (formate dall'aria che precipita) sia in caso di tempeste gravi e meno gravi.
    • I cirri, alti nel cielo come lunghi fili, indicano l'arrivo del brutto tempo in 36 ore.
    • Anche gli altocumuli, simili a scaglie di sgombro, indicano l'arrivo del brutto tempo nelle prossime 36 ore.
    • E' possibile che compaiano cirri e altocumuli nello stesso cielo. In questo caso, la pioggia è certa nel giorno successivo.
    • Le torri di cumuli indicano la possibilità di rovesci nel corso della giornata.
    • I nembostrati si formano a bassa quota e sono nuvole minacciose, che indicano che la pioggia è imminente.
    • Un cielo coperto d'inverno porta spesso un clima più mite, perché le nuvole prevengono le radiazioni di calore che farebbero abbassare la temperatura in una notte tersa.
  2. 2
    Cerca il cielo rosso. Ricorda il detto: "Rosso di sera bel tempo si spera; rosso di mattina, la pioggia si avvicina." Cerca i segni di rosso nel cielo (non un sole rosso); non si tratta di un colore arancione acceso o rosso nella maggior parte dei casi, ma questo dipende dal luogo in cui vivi.
    • Se noti un cielo rosso al tramonto (quando guardi a ovest), significa che un sistema d'alta pressione che porta aria secca sta portando delle particelle di polvere nel cielo, provocando il colore rosso. Dal momento che i movimenti dei fronti e delle correnti solitamente si muovono da ovest a est, l'aria secca sta arrivando nella tua direzione.
    • Un cielo rosso al mattino (ad Est, dove il sole sorge) significa che l'aria secca ti ha già superato, e ciò che segue è un sistema di bassa pressione che porta umidità.
  3. 3
    Cerca l'arcobaleno a ovest. Questo è il risultato dei raggi del sole che nasce ad est che colpiscono l'umidità a ovest. La maggior parte dei fronti temporaleschi nell'emisfero nord viaggiano da ovest a est, e un arcobaleno ad ovest significa che da quella parte si trova dell'umidità, e che probabilmente sta arrivando la pioggia. Al contrario un arcobaleno a est all'ora del tramonto significa che la pioggia sta passando e che arriveranno giorni di sole. Ricorda: "Arcobaleno di mattina, il brutto tempo si avvicina".[2]
  4. 4
    Osserva la luna. Se è rossa o pallida, nell'aria c'è della polvere. Se la luna invece è luminosa o molto a fuoco, la bassa pressione ha probabilmente eliminato la polvere, e indica un'alta probabilità di pioggia.
    • Un anello intorno alla luna (provocato dalla riflessione della luce attraverso dei cirrostrati associati con fronti caldi e umidità) può indicare l'arrivo della pioggia nei prossimi tre giorni.

2
Sentire il Vento e l'Aria

  1. 1
    Individua la direzione del vento. Se non sei in grado di capire subito la direzione del vento, getta qualche filo d'erba nell'aria e osserva la sua discesa. I venti da est, possono indicare l'arrivo di un fronte temporalesco; i venti da ovest spesso portano il bel tempo. I venti forti indicano una grande differenza di pressione, una possibile indicazione dell'avanzamento dei fronti temporaleschi.
  2. 2
    Accendi un falò. Il fumo dovrebbe salire continuamente. Se il fumo rotea e scende, è un'indicazione della presenza della bassa pressione, che porta la pioggia.
  3. 3
    Controlla la presenza della rugiada di mattina. Se l'erba è secca, questo indica la presenza di nuvole o forti brezze, e di conseguenza dell'arrivo della pioggia. Se noti della rugiada, probabilmente non pioverà quel giorno. Se però ha piovuto durante la notte, questo metodo non sarà affidabile.
  4. 4
    Osserva le foglie. Gli alberi decidui mostrano i lati inferiori delle foglie in presenza di venti insoliti, probabilmente perché crescono in un modo che le mantenga nella direzione giusta durante i venti tipici prevalenti.
  5. 5
    Fai un respiro profondo. Chiudi gli occhi e annusa l'aria. Le piante rilasciano le scorie in presenza della bassa pressione, generando un odore simile al compost e indicando l'arrivo della pioggia.
    • Le paludi rilasceranno gas subito prima di una tempesta a causa della bassa pressione, generando un odore sgradevole.
    • Un proverbio recita "I fiori hanno un profumo migliore prima della pioggia." I profumi sono più forti quando l'aria è umida.[3]
  6. 6
    Cerca segni di umidità. Molte persone possono avvertire l'umidità, soprattutto nei capelli (si arricciano e diventano crespi). Potrai anche osservare le foglie di rovere o gli alberi d'acero. Queste foglie tendono ad arricciarsi quando l'umidità è alta, una condizione che precede le piogge.
    • Le scaglie delle pigne rimangono chiuse se l'umidità è alta, e si aprono se l'aria è secca.
    • In condizioni umide, il legno si gonfia (nota se delle porte si chiudono male) e il sale forma dei grumi.

3
Osservare il Comportamento degli Animali

  1. 1
    Prendi nota degli uccelli. Se volano alti nel cielo, probabilmente ci sarà bel tempo. L'abbassamento della pressione dell'aria provocato da una tempesta imminente provoca un fastidio nelle orecchie degli uccelli, che volano bassi per alleviarlo. Un alto numero di uccelli che si riposano sulle linee elettriche indicano una riduzione della pressione dell'aria.
    • I gabbiani hanno la tendenza a smettere di volare e trovare riparo sulla costa se sta arrivando una tempesta.
    • Gli uccelli diventano molto silenziosi subito prima dell'arrivo della pioggia.
  2. 2
    Fai attenzione alle mucche. Tipicamente si sdraieranno prima di una tempesta. Inoltre hanno la tendenza a raggrupparsi prima dell'arrivo del brutto tempo.
  3. 3
    Osserva i formicai. Alcune persone sostengono che le formiche costruiscono formicai dalle pareti molto ripide subito prima della pioggia.
  4. 4
    Osserva le tartarughe. Si dice che spesso cercano di raggiungere una posizione più elevata quando pioverà molto. Potresti vederle per la strada uno o due giorni prima della pioggia.

4
Creare i Tuoi Metodi di Predizione

  1. 1
    Impara i principi fondamentali di predizione. Ogni metodo di predizione si basa sugli stessi principi: la bassa pressione porta la pioggia, e i sistemi climatici principali si muovono da ovest a est. Per fare una previsione del tempo ti basterà riconoscere le indicazioni di un cambiamento di pressione nella tua zona.
    • Anche se i sistemi prevalenti si muovono da ovest ad est, le tempeste singole in una particolare regione potrebbero non farlo, a causa dei fenomeni climatici locali.
  2. 2
    Stai attento. Facendo delle ipotesi e comprovando le tue predizioni, potrai affinare le tue capacità di previsione del tempo più di quanto possa fare un articolo.
    • Chi risiede per lungo tempo in una zona e passa molto tempo all'aperto, in particolar modo gli agricoltori, i pescatori e simili, impara a osservare le tendenze che possono dare indizi sullo sviluppo del clima a lungo termine e sui cambiamenti stagionali nella loro specifica zona geografica.
    • Fai attenzione alla flora e alla fauna uniche della tua regione. Inizia a notare dei modelli che si ripetono che possono aiutarti a predire meglio il tempo.

Consigli

  • Puoi usare un barometro (o crearne uno) per misurare i cambiamenti di pressione. Tieni un diario e osserva cosa accade quando cambia la pressione. Fai attenzione e potresti scoprire dei metodi di previsione del tempo specifici per la tua zona.
  • Le informazioni su cui si basano le previsioni suggerite in questo articolo (ad esempio i venti da ovest portano il bel tempo) si applicano soprattutto all'emisfero nord. Controlla quali sono le tendenze più comuni nella tua zona.
  • Ricorda il detto "Cielo a pecorelle, acqua a catinelle".

Avvertenze

  • Alcuni tipi di fenomeni atmosferici, come i tornado, sono molto difficili da predire. Assicurati di ascoltare le previsioni del tempo per scoprire come metterti in salvo in caso di tempesta.
  • Predire il clima in questo modo non è una scienza esatta. Non rischiare la vita o la vita degli altri con questi esperimenti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Scienze

In altre lingue:

English: Predict the Weather Without a Forecast, Español: predecir el clima, Français: prédire le temps sans bulletin météo, 中文: 在没有天气预报的情况下来预测天气, Русский: самостоятельно предсказать погоду, Deutsch: Das Wetter ohne Wetterbericht vorhersagen, Português: Prever o Tempo Sem uma Previsão Meteorológica, Bahasa Indonesia: Memprediksi Cuaca tanpa Alat Ramalan, Nederlands: Het weer voorspellen, Čeština: Jak předpovídat počasí, العربية: توقع حالة الطقس بدون نشرة جوية, ไทย: พยากรณ์อากาศโดยไม่ต้องพึ่งกรมอุตุ, Tiếng Việt: Tự mình Dự báo Thời tiết, हिन्दी: बिना फोरकास्ट के मौसम का पूर्वानुमान करें, 한국어: 일기예보 없이 날씨 예측하는 법, 日本語: 予報に頼らず天気を予測する

Questa pagina è stata letta 17 474 volte.
Hai trovato utile questo articolo?