Prevenire che i capelli si spezzino è molto importante se stai provando a farli crescere o se semplicemente li vuoi brillanti e sani. La rottura del capello è diversa dalla perdita o dall'aropecia areata. Quest'ultima si verifica con la caduta dei capelli fino a quando il cuoio capelluto diventa calvo. Comunque sia, quando i capelli si indeboliscono, si formano le doppie punte che in varie direzioni, spezzano e fanno accorciare il capello rendendolo fragile e inconsistente. Pertanto, sapere come prevenire la rottura dei capelli è un buon punto d'inizio per farli crescere lunghi e sani.

Passaggi

  1. 1
    Riduci o elimina le cause che contribuiscono a far spezzare i capelli.
  2. 2
    Mantieni i capelli sani.
  3. 3
    Spunta i capelli ogni 4-6 settimane circa. Spuntare i capelli invece di tagliarli elimina la doppie punte prevenendone la rottura.
    Pubblicità

Consigli

  • Se i tuoi capelli si annodano facilmente, prova un balsamo senza risciacquo.
  • Quando spazzoli i capelli, usa un pettine a denti larghi che ne previene la rottura. Soprattutto quando sono bagnati che diventano fragilissimi.
  • Se sei una donna di colore, evita eccessivi trattamenti. Prima di fare una nuova permanente per esempio, aspetta che il capello cresca di circa 2,5cm e tra un trattamento (permanente o lisciante) e l'altro pre-tratta spesso i capelli. Prova a dormire su una federa di seta o raso. Il cotone fa spezzare i capelli.
  • Acquista una spazzola professionale elimina nodi e utlizzala su capelli non troppo secchi. Usa le dita per snodare e pettinare i capelli bagnati. Non usare piastre di ceramica ma spazzole termiche rotanti tipo Instyler.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di una nuova tinta, permanente o allisciatura chimica, aspetta almeno 8 settimane dal trattamento precedente. Non tenere treccine o applicazioni per più di 4 mesi se non vuoi che i capelli si rompano facilmente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente

Come

Fare le Treccine Afro

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalla Pelle

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Fare la Doppia Treccia Francese

Come

Fare la Treccia alla Francese

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Prendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 803 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 1 803 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità