Scarica PDF Scarica PDF

La cucina è un luogo in cui possono avvenire molti incidenti, ma dal momento che la frequentiamo regolarmente, spesso dimentichiamo quanto sia pericolosa. Una regola necessaria da stabilire è rispettare la sicurezza al suo interno e fissare misure per prevenire eventuali incidenti. Esamina il seguente elenco di suggerimenti nel tentativo di evitare il rischio di infortuni in questa parte della casa.

Passaggi

  1. 1
    Organizza la cucina in modo che tutto ciò che ti serve in un determinato momento sia a portata di mano quando è necessario. Ad esempio, metti i guanti vicino al forno.
    • Conserva i coltelli e altri oggetti affilati in un posto sicuro. Se hai bambini in casa, è necessario destinare una zona sicura agli utensili da cucina pericolosi. Prendi l'abitudine di metterli a posto in un punto sicuro. Non lasciare mai i coltelli sul piano della cucina o a portata dei bambini. Va da sé che i detersivi e i prodotti chimici (come le pastiglie per la lavastoviglie e così via) devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini.
    • Conserva gli asciugamani e i prodotti di carta lontani dal piano cottura.
  2. 2
    Stabilisci regole per i figli piccoli riguardo alla cucina. Fissa alcune regole di base per quando cucini, in modo da evitare incidenti. Puoi dire ai tuoi figli che non devono entrare quando prepari da mangiare, oppure puoi destinare una zona della cucina dove possono stare. Segui le regole con coerenza e i bambini ti ascolteranno.
  3. 3
    Mantieni la cucina pulita e ordinata. In questo modo eviterai eventuali infortuni.
    • Pulisci i fornelli e il forno dopo l'uso una volta che si sono raffreddati. I residui rimasti sui fuochi o nel forno potrebbero incendiarsi, in particolare l'olio e il grasso. Non pulire il fornello mentre è acceso o se è ancora caldo.
    • Raccogli quello che cade sul pavimento. Potrebbe farti scivolare e cadere.
  4. 4
    Mantieni le superfici libere da ostacoli. È importante soprattutto se utilizzi il forno. È meglio avere un posto libero per la teglia calda quando devi toglierla dal forno. Non mettere una padella o una teglia calda sopra altri oggetti su una superficie ingombra. Rischiano di ribaltarsi e versare il contenuto.
  5. 5
    Gira le maniglie delle pentole verso l'interno del piano cottura quando usi i fornelli. In questo modo le pentole non cadranno accidentalmente né saranno tirate giù dai bambini. Si consiglia di cucinare sui fornelli posteriori, quando è possibile.
  6. 6
    Non passare le pentole calde, piene d'acqua o di cibo bollente sopra altre persone. Che tu stia servendo quello che hai cucinato o togliendo una pentola dal fuoco, assicurati di farlo lontano da altre persone.
  7. 7
    Non cucinare mai con un bambino in braccio o portandolo con l'apposita imbracatura. Potrebbe prendere dal fornello una pentola per il manico, toccare un piatto caldo o afferrare un coltello. Non sottovalutare di tenere i bambini fuori dalla cucina quando prepari da mangiare.
  8. 8
    Prendi l'abitudine di guardarti intorno prima di aprire il forno. Si tratta di una misura preventiva che ti dà l'opportunità di verificare se è sicuro aprire il forno, soprattutto se hai bambini. Inoltre, istruisci i tuoi figli a non avvicinarsi al forno quando è aperto. Se sottolinei il pericolo, i bambini lo prenderanno sul serio.
  9. 9
    Quando riscaldi il cibo con il forno a microonde, fai attenzione ai punti caldi. Rimescola sempre il cibo o agita i liquidi per evitare di bruciarti la bocca con le parti più calde.
  10. 10
    Tieni un estintore a portata di mano in caso di incendio. Dal momento che molti incendi partono dalla cucina, munisciti di estintore. Assicurati di leggere le istruzioni quando lo acquisti. Non aspettare che scoppi un incendio in cucina prima di capire come usarlo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Stabilire se un Dito è FratturatoStabilire se un Dito è Fratturato
Eliminare un LividoEliminare un Livido
Togliere una SpinaTogliere una Spina
Rimuovere i Residui Adesivi di un Cerotto dalla PelleRimuovere i Residui Adesivi di un Cerotto dalla Pelle
Sapere se ti Sei Rotto un Dito del Piede
Capire se hai la Nocca FratturataCapire se hai la Nocca Fratturata
Guarire un Labbro SpaccatoGuarire un Labbro Spaccato
Rimuovere una Scheggia ProfondaRimuovere una Scheggia Profonda
Capire se un Piede è RottoCapire se un Piede è Rotto
Rimarginare la Lingua MorsicataRimarginare la Lingua Morsicata
Trattare una Abrasione da AsfaltoTrattare una Abrasione da Asfalto
Rimuovere un Cerotto Senza DoloreRimuovere un Cerotto Senza Dolore
Curare Velocemente le Ferite (Usando Metodi Semplici e Naturali)Curare Velocemente le Ferite (Usando Metodi Semplici e Naturali)
Curare una Contusione al Dito del PiedeCurare una Contusione al Dito del Piede
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 672 volte
Categorie: Incidenti & Ferite
Questa pagina è stata letta 1 672 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità