Come Prevenire gli Infortuni Praticando uno Sport

Gli sport e le attività fisiche sono fatti per divertirsi, ma se non stai attento potresti rischiare di farti male seriamente. Se segui acuni semplici principi durante l'attività sportiva, puoi prevenire diversi generi di infortunio.

Passaggi

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    Comprendi le regole e seguile. A seconda dello sport che hai intenzione di praticare, assicurati di trovarti a tuo agio e di conoscere bene le regole che sono state stabilite. Puoi trovare dei regolamenti online o presso organizzazioni sportive presenti nel tuo quartiere. Le regole non servono solo a giocare lealmente, ma anche a evitare che tu e gli altri giocatori possiate farvi male.
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    Indossa l'attrezzatura protettiva. Che tu giochi in modo competitivo, a livello professionale o con alcuni amici, dovresti indossare sempre l'attrezzatura protettiva adeguata.
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    Prova l'attrezzatura. Prima di indossare qualunque dispositivo di protezione richiesto dallo sport che pratichi, assicurati di controllare che sia privo di difetti e che il suo utilizzo sia sicuro.
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    Non hai l'attrezzatura protettiva? Non rischiare. Anche se imbottiture e caschetti non sono gli accessori più alla moda, sono progettati per proteggere le parti più fragili del tuo corpo. Non correre rischi e assicurati di indossare sempre l'attrezzatura necessaria. Se sei a capo della direzione di una squadra, assicurati di fornire ai giocatori l'attrezzatura necessaria: in caso contrario, corri il rischio di affrontare una causa legale.
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    Fai il riscaldamento. Non dovresti mai praticare uno sport o partecipare ad attività che richiedono molto movimento, quando i tuoi muscoli sono freddi. Esegui un po' di stretching per riscaldarli, e considera la possibilità di praticare qualche esercizio cardiovascolare leggero.
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    Non sovraffaticare il tuo corpo. Se fai stretching troppo a lungo o troppo intensamente, potresti stirarti un muscolo. Se ti capita di sentire dolore durante il riscaldamento o mentre stai facendo sport, fermati immediatamente e prenditi una pausa.
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    Fai dello stretching. Durante le brevi pause del gioco, esegui dello stretching balistico. Lo stretching statico può affaticare i muscoli, mentre quello balistico ti farà sentire bene e manterrà caldi i tuoi muscoli.
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    Mettiti in forma. Quasi sempre hai la possibilità di praticare qualunque sport desideri, ma fai attenzione al livello di competitività al quale intendi partecipare. Se le tue condizioni fisiche non corrispondono al livello che scegli, corri il rischio di farti male.
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    Allenati regolarmente per mantenere il tuo corpo in condizioni soddisfacenti. Anche dei piccoli allenamenti nel corso della settimana possono aiutarti a prevenire infortuni.

Consigli

  • Ci sono molte cose che puoi fare per prevenire gli infortuni in qualunque genere di attività fisica a cui partecipi e, per la maggior parte, sono molto semplici da inserire nella tua routine. Conoscere le regole, indossare l'atrezzatura protettiva, fare il riscaldamento e allenarsi sono quelle fondamentali. Evita i pericoli e divertiti.

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Categorie: Sport & Fitness

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