Come Prevenire i Calcoli Biliari in Modo Naturale

I calcoli biliari sono depositi di minerali cristallizzati che si formano nella cistifellea. Di solito sono composti di colesterolo e/o sali di calcio. Dopo la loro formazione, possono ostruire i dotti biliari e provocare dolore, infiammazione e gravi infezioni. Sebbene fattori come l'età, il peso e la razza possano contribuire alla loro insorgenza, è possibile prevenirne la formazione in modo naturale, con una dieta ricca di fibre idrosolubili ed evitando gli alimenti che contengono grassi. Ecco alcuni suggerimenti.

Parte 1 di 3:
Cibi da Consumare

  1. 1
    Aumenta il consumo giornaliero di frutta. Mele, pere e pompelmo sono i frutti ideali. Anche il limone e l'anguria sono consigliati. Questi frutti ricchi di fibre contribuiscono a espellere il colesterolo e a prevenire la formazione dei calcoli in modo naturale.
  2. 2
    Opta per le verdure ricche di fibre idrosolubili. Le carote, il sedano, i carciofi, la barbabietola e gli spinaci sono la scelta ottimale, ma anche i broccoli, la senape indiana, i ravanelli e le castagne d'acqua favoriscono l'espulsione del colesterolo.
  3. 3
    Sostituisci i grassi con l'olio d'oliva. L'olio d'oliva è caratterizzato da un contenuto elevato di grassi monoinsaturi.
  4. 4
    Consuma una quantità maggiore di cereali integrali per ridurre il livello del colesterolo. L'alfalfa e l'orzo sono i più raccomandati, ma anche l'avena e gli alimenti integrali sono efficaci per prevenire i calcoli.
  5. 5
    Esalta il sapore dei tuoi piatti aggiungendo l'aglio e il rafano. Queste spezie riducono la formazione del colesterolo.
  6. 6
    Bevi molta acqua. L'acqua idrata, trasporta ossigeno e aiuta a espellere le tossine dall'organismo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cibi da Evitare

  1. 1
    Evita gli alimenti ricchi di grassi saturi. Molti prodotti di origine animale, come la carne rossa, il latte, il formaggio, il maiale e le carni elaborate aumentano il livello del colesterolo cattivo nel sangue e aggravano il problema dei calcoli.
  2. 2
    Evita assolutamente i cibi piccanti e quelli grassi. Questi stimolano la produzione di bile, causando infiammazioni.
  3. 3
    Riduci il consumo di alimenti amidacei come il granturco e i fagioli, che a lungo andare possono provocare la formazione dei calcoli.
  4. 4
    Cerca anche di evitare le bevande gassate.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Rimedi Naturali per la Prevenzione

  1. 1
    Pratica attività fisica regolarmente per ridurre il colesterolo e favorire la circolazione sanguigna. Il nuoto, la camminata, la corsa e altri esercizi cardiovascolari sono più efficaci dei faticosi allenamenti anaerobici.
  2. 2
    Riduci lo stress. Puoi raggiungere questo obiettivo attraverso molti modi. Gli hobby aiutano a ridurre lo stress. Anche la meditazione, i massaggi e l'aromaterapia sono consigliati.
  3. 3
    Assumi quotidianamente un integratore a base di vitamine. Le vitamine contribuiscono a migliorare la circolazione sanguigna e la digestione.
  4. 4
    Cerca alcuni prodotti disintossicanti naturali. Si possono acquistare presso le erboristerie, oppure online. Di solito contengono estratti di verdure, succo di limone e/o pompelmo e olio d'oliva. Consulta sempre il tuo medico prima di assumere un prodotto disintossicante.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Apparato Digerente
Questa pagina è stata letta 6 896 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità