Come Prevenire i Calcoli Renali

In questo Articolo:Individua i Fattori di Rischio per i Calcoli RenaliSegui un'Alimentazione Corretta per Prevenire i Calcoli Renali

Il calcolo renale, conosciuto anche come nefrolitiasi o calcolosi renale, è un aggregato solido che si deposita all'interno del rene. Inizialmente, questi depositi sono microscopici. Tuttavia, con il passare del tempo iniziano a crescere, fino a diventare delle vere e proprie pietre. La prevenzione è importante, perché i calcoli possono causare dolori strazianti quando iniziano a spostarsi dai reni alla vescica. In alcuni casi, si depositano nell'uretere bloccando il flusso di urina. Fortunatamente, un'alimentazione corretta aiuta a prevenire lo sviluppo dei calcoli renali, soprattutto se fai parte di una categoria a rischio.

1
Individua i Fattori di Rischio per i Calcoli Renali

  1. 1
    Chiedi ai tuoi parenti più stretti se hanno mai sofferto di calcoli renali. Se qualcuno nella tua famiglia è già affetto da calcolosi, fai parte di una categoria a rischio.
  2. 2
    Attenzione al peso. Alcuni studi dimostrano che le persone con un alto indice di massa corporea e un giro vita molto ampio hanno maggiori possibilità di sviluppare calcoli renali.
  3. 3
    L'età e il sesso influiscono sul rischio di sviluppare i calcoli renali. In particolare, gli uomini dopo i 40 anni hanno maggiori possibilità di soffrire di calcolosi.
  4. 4
    Devi conoscere i diversi tipi di calcoli renali. Sono quattro in tutto. Perché è così importante? Il primo passo per la prevenzione è conoscere le cause della patologia. Ogni tipo di calcolosi è causato da diversi fattori che sono influenzati dallo stile di vita e dall'alimentazione.
    • I calcoli di calcio possono essere di due tipi: esistono i calcoli di ossalato di calcio, che sono i più comuni, e quelli di fosfato di calcio, una forma di calcolosi più rara.
    • I calcoli di acido urico si formano quando l'urina è molto acida, spesso a causa di un'alimentazione ricca di proteine animali (carne, pesce e frutti di mare).
    • I calcoli di struvite spesso sono causati da un'infezione renale. Generalmente, basta curare l'infezione per fermare la calcolosi.
    • I calcoli di cistina si formano quando ci sono perdite di cistina nei reni e sono causati da una malattia genetica.

2
Segui un'Alimentazione Corretta per Prevenire i Calcoli Renali

  1. 1
    Bevi almeno 8 bicchieri di liquidi al giorno. Se ti alleni o fa molto caldo, devi berne anche di più.
    • L'acqua è sempre la scelta migliore, ma alcuni studi dimostrano che il succo d'arancia è efficace nel ridurre i calcoli renali perché contiene l'acido citrico, una sostanza che limita la cristallizzazione dell'acido urico e dell'ossalato di calcio con cui si formano i calcoli.
    • Evita il succo di pompelmo e di mela. Alcuni studi pubblicati sull'American Journal of Epidemiology rivelano che il rischio di calcolosi aumenta con un maggior consumo di succo di mela e di pompelmo. Non è ancora chiaro il motivo di questa reazione, in ogni caso potrebbe essere collegata all'interazione tra le sostanze contenute in questi due tipi di succo.
  2. 2
    Limita l'apporto di sodio, leggendo le etichette sulle confezioni ed evitando cibi trattati che, tendenzialmente, ne sono ricchi. Utilizza le seguenti indicazioni per un giusto apporto di sodio:
    • Un giovane adulto e di buona salute non deve assumere più di 2.300 mg di sodio al giorno.
    • Le persone di mezza età devono limitare l'apporto giornaliero di sodio a 1.500 mg, così come le persone che soffrono di determinate patologie, come la pressione alta o il diabete.
  3. 3
    Riduci al minimo l'apporto di proteine animali, limitando il consumo di carne, uova e pesce a 170 grammi al giorno. Questi alimenti contengono purina, una sostanza naturale che si trasforma in acido urico.
    • Evita le proteine animali ad alto contenuto di purina, come quelle delle acciughe, del fegato e delle sardine.
    • Assumi altri tipi di proteine al posto di quelle animali, ad esempio le proteine contenute nelle noci e nei legumi.
  4. 4
    Scegli cibi ricchi di potassio, come la frutta e la verdura.
    • Tra la frutta ricca di potassio troviamo le banane, i meloni e le albicocche.
    • Tra le verdure ricche di potassio troviamo le patate, i pomodori e la zucca.
  5. 5
    Evita determinati tipi di alimenti se hai già sofferto di calcoli renali in passato.
    • Se hai i calcoli di ossalato di calcio elimina dalla tua dieta i cibi ricchi di ossalato, come le patate dolci, le barbabietole, il gombo, le bietole, il tè, il rabarbaro, i mirtilli, il sedano, il cioccolato, l'uva, i peperoni verdi, il prezzemolo, le fragole e la zucca.
  6. 6
    Se non hai i calcoli di ossalato di calcio puoi mangiare occasionalmente alimenti ricchi di calcio, ma fai attenzione agli integratori. Puoi continuare a mangiare i cibi ricci di calcio con moderazione, come:
  7. 7
    *Il formaggio e i latticini
    • Le sardine
    • Verdure a foglia verde come gli spinaci e la verza
    • Germogli di soia e altri prodotti a base di soia
  8. 8
    Prova la dieta DASH. DASH è l'acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension, ossia un approccio dietetico per contrastare l'ipertensione che, in origine, è stato ideato per i pazienti affetti da pressione alta. La dieta DASH prevede un alto consumo di frutta e verdura, limitando l'apporto di proteine animali e concedendo un consumo moderato di latticini a basso contenuto di grassi.

Consigli

  • Consulta un nutrizionista o un dietologo che ti aiuteranno a definire un piano nutrizionale specifico per le tue necessità.

Avvertenze

  • Non cambiare le tue abitudini alimentari senza consultare prima il medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Apparato Digerente

In altre lingue:

English: Prevent Kidney Stones, Español: prevenir las piedras en el riñón, Português: Evitar Pedras nos Rins, Deutsch: Nierensteinen vorbeugen, Русский: предотвратить появление камней в почках, Français: empêcher la formation de calculs rénaux, Bahasa Indonesia: Mencegah Pembentukan Batu Ginjal, العربية: تجنّب تكوّن حصوات الكلى, Tiếng Việt: Phòng ngừa Sỏi thận, 中文: 预防肾结石, Nederlands: Nierstenen voorkomen, 한국어: 신장 결석 예방하는 방법

Questa pagina è stata letta 7 364 volte.
Hai trovato utile questo articolo?