Come Prevenire i Funghi della Pelle
Circa il 10-20% delle persone ha, o ha avuto, una micosi nella sua vita e, ad oggi, sono conosciuti almeno 10.000 tipi di funghi che hanno imparato a vivere sulla pelle umana; alcuni non provocano nessuna malattia, mentre altri sono molto invasivi e portano problemi di salute. Segui le misure preventive indicate in questo articolo per proteggerti da una infestazione di funghi.
Passaggi
-
1Indossa abiti larghi e di materiale traspirante quando sei esposto a umidità elevate. Questi materiali sono tessuti in modo particolare per far evaporare il sudore dalla pelle. I funghi proliferano negli ambienti caldo-umidi e degli abiti ampi e traspiranti ti permettono di rimanere fresco e asciutto.
-
2Usa un deodorante antitraspirante. In questo modo suderai meno e combatterai la crescita dei funghi che amano le zone umide.
-
3Lava spesso le mani e i piedi. Sia le mani che i piedi toccano molti oggetti e sono più esposti alle micosi. Mantienili sempre puliti e asciutti per prevenire le infezioni.
-
4Fai la doccia/bagno ogni giorno e usa un asciugamano pulito per asciugarti, soprattutto se sei in una struttura pubblica come una piscina.
-
5Lava gli abiti e le lenzuola con regolarità.
-
6Stai attento al piede dell’atleta, un’infezione micotica molto comune, e non prestare o condividere con altri le tue scarpe o calze.
- I funghi sono contagiosi e si diffondono velocemente. Se indossi le scarpe o le calze di una persona infetta, potresti venirne contagiato.
- Dai tempo alle scarpe di asciugare all’aria e indossane un paio diverso ogni 3 giorni.
- Metti del talco sui piedi e fra le dita. Questa sostanza riesce a mantenere asciutta la pelle, che di conseguenza previene le infezioni micotiche. Se non hai il talco, usa il bicarbonato.
- Indossa i sandali o le infradito quando sei nei bagni pubblici e non camminare scalzo.
-
7Usa la candeggina per disinfettare gli asciugamani, i cappelli, i cuscini, la biancheria, le spazzole o i pettini che possono essere entrati in contatto con la tigna. Si tratta di un fungo molto contagioso che attacca il cuoio capelluto.
- I cani e i gatti possono contrarre la tigna. Per prevenire l’infezione agli uomini, tratta gli animali non appena mostrano i primi sintomi.
- Non condividere i cappelli, i pettini o le spazzole con qualcuno affetto da tigna.
-
8Tieni monitorata la glicemia se sei diabetico. I funghi attaccano le persone con un sistema immunitario debole, e un livello di zuccheri nel sangue fuori controllo ti può rendere suscettibile all’infezione.
-
9Chiedi al tuo medico o farmacista di aiutarti se sospetti di avere una micosi (o qualcuno della tua famiglia). Esistono delle creme vendibili senza prescrizione che trattano il piede dell’atleta, la dermatite seborroica e la tigna. Chiedi al medico di sottoporti a un test per accertarti se soffri di malassezia, nel caso ti si formassero delle lesioni circolari sulla pelle. Il medico potrebbe prescriverti delle pillole antifungine o uno shampoo specifico per il tuo tipo di problema. Tuttavia il fluconazolo non è efficace contro la malassezia mentre il ketoconazolo è tossico per il fegato quando viene assunto per via sistemica. Se sei infetto da tinea versicolor, hai ferite circolari e/o hai prurito, lavati completamente con un detergente antifungino (disponibile senza prescrizione) aspettando 3-5 minuti prima di risciacquarti. Gli shampoo da banco più efficaci sono quelli che contengono il climbazolo al 1,5%, il ketoconazolo all’1%, mentre i meno efficaci sono quelli con il solfuro di selenio all’1%. Puoi anche provare la clorexidina gluconata al 4% da applicare durante le normali docce, poiché i funghi sono in grado di sviluppare un biofilm in simbiosi con gli altri microbi. Stai solo attento che questo prodotto non entri nelle orecchie e nel naso. Asciuga il corpo con un phon perché un asciugamano potrebbe eliminare i residui di principio attivo dal corpo. Non applicare alcuna lozione oleosa poiché i funghi che causano lesioni circolari (come la malassenzia) sono lipofili, cioè metabolizzano i grassi e gli oli. Delle lozioni non-comedogene sono senza olio.
Consigli
- La candida è un’infezione da lieviti che causa delle macchie bianche che compaiono sulle zone umide come la bocca, la lingua e la vagina. Se sospetti di soffrirne, recati dal medico.
- I funghi delle unghie, o onicomicosi, fanno diventare le unghie gialle, dure e fragili. Questi sono funghi difficili da sconfiggere, il tuo medico potrà prescriverti una crema o delle compresse.
Cose che ti Serviranno
- Abiti traspiranti
- Deodorante antitraspirante
- Asciugamani puliti
- Talco o bicarbonato di sodio
- Candeggina
Informazioni sull'Articolo
Categorie: Disturbi della Pelle
In altre lingue:
English: Prevent Skin Fungus, Español: prevenir los hongos en la piel, Русский: предотвратить появление грибковых инфекций, Deutsch: Hautpilz vermeiden, Français: prévenir une infection fongique de la peau, Tiếng Việt: Ngăn ngừa Nấm da, Bahasa Indonesia: Mencegah Jamur Kulit, العربية: الحول دون الإصابة بفطريات الجلد, 한국어: 피부 진균 감염 예방하는 법