Come Prevenire i Funghi della Pelle

Circa il 10-20% delle persone ha, o ha avuto, una micosi nella sua vita e, ad oggi, sono conosciuti almeno 10.000 tipi di funghi che hanno imparato a vivere sulla pelle umana; alcuni non provocano nessuna malattia, mentre altri sono molto invasivi e portano problemi di salute. Segui le misure preventive indicate in questo articolo per proteggerti da una infestazione di funghi.

Passaggi

  1. 1
    Indossa abiti larghi e di materiale traspirante quando sei esposto a umidità elevate. Questi materiali sono tessuti in modo particolare per far evaporare il sudore dalla pelle. I funghi proliferano negli ambienti caldo-umidi e degli abiti ampi e traspiranti ti permettono di rimanere fresco e asciutto.
  2. 2
    Usa un deodorante antitraspirante. In questo modo suderai meno e combatterai la crescita dei funghi che amano le zone umide.
  3. 3
    Lava spesso le mani e i piedi. Sia le mani che i piedi toccano molti oggetti e sono più esposti alle micosi. Mantienili sempre puliti e asciutti per prevenire le infezioni.
  4. 4
    Fai la doccia/bagno ogni giorno e usa un asciugamano pulito per asciugarti, soprattutto se sei in una struttura pubblica come una piscina.
  5. 5
    Lava gli abiti e le lenzuola con regolarità.
  6. 6
    Stai attento al piede dell’atleta, un’infezione micotica molto comune, e non prestare o condividere con altri le tue scarpe o calze.
  7. 7
    Usa la candeggina per disinfettare gli asciugamani, i cappelli, i cuscini, la biancheria, le spazzole o i pettini che possono essere entrati in contatto con la tigna. Si tratta di un fungo molto contagioso che attacca il cuoio capelluto.
  8. 8
    Tieni monitorata la glicemia se sei diabetico. I funghi attaccano le persone con un sistema immunitario debole, e un livello di zuccheri nel sangue fuori controllo ti può rendere suscettibile all’infezione.
  9. 9
    Chiedi al tuo medico o farmacista di aiutarti se sospetti di avere una micosi (o qualcuno della tua famiglia). Esistono delle creme vendibili senza prescrizione che trattano il piede dell’atleta, la dermatite seborroica e la tigna. Chiedi al medico di sottoporti a un test per accertarti se soffri di malassezia, nel caso ti si formassero delle lesioni circolari sulla pelle. Il medico potrebbe prescriverti delle pillole antifungine o uno shampoo specifico per il tuo tipo di problema. Tuttavia il fluconazolo non è efficace contro la malassezia mentre il ketoconazolo è tossico per il fegato quando viene assunto per via sistemica. Se sei infetto da tinea versicolor, hai ferite circolari e/o hai prurito, lavati completamente con un detergente antifungino (disponibile senza prescrizione) aspettando 3-5 minuti prima di risciacquarti. Gli shampoo da banco più efficaci sono quelli che contengono il climbazolo al 1,5%, il ketoconazolo all’1%, mentre i meno efficaci sono quelli con il solfuro di selenio all’1%. Puoi anche provare la clorexidina gluconata al 4% da applicare durante le normali docce, poiché i funghi sono in grado di sviluppare un biofilm in simbiosi con gli altri microbi. Stai solo attento che questo prodotto non entri nelle orecchie e nel naso. Asciuga il corpo con un phon perché un asciugamano potrebbe eliminare i residui di principio attivo dal corpo. Non applicare alcuna lozione oleosa poiché i funghi che causano lesioni circolari (come la malassenzia) sono lipofili, cioè metabolizzano i grassi e gli oli. Delle lozioni non-comedogene sono senza olio.

Consigli

  • La candida è un’infezione da lieviti che causa delle macchie bianche che compaiono sulle zone umide come la bocca, la lingua e la vagina. Se sospetti di soffrirne, recati dal medico.
  • I funghi delle unghie, o onicomicosi, fanno diventare le unghie gialle, dure e fragili. Questi sono funghi difficili da sconfiggere, il tuo medico potrà prescriverti una crema o delle compresse.

Cose che ti Serviranno

  • Abiti traspiranti
  • Deodorante antitraspirante
  • Asciugamani puliti
  • Talco o bicarbonato di sodio
  • Candeggina

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Prevent Skin Fungus, Español: prevenir los hongos en la piel, Русский: предотвратить появление грибковых инфекций, Deutsch: Hautpilz vermeiden, Français: prévenir une infection fongique de la peau, Tiếng Việt: Ngăn ngừa Nấm da, Bahasa Indonesia: Mencegah Jamur Kulit, العربية: الحول دون الإصابة بفطريات الجلد, 한국어: 피부 진균 감염 예방하는 법

Questa pagina è stata letta 3 775 volte.
Hai trovato utile questo articolo?