Come Prevenire i Graffi sui Pavimenti di Legno

In questo Articolo:Mobili che Non Dovrebbero essere SpostatiMobili che Possono/Devono Essere Spostati SpessoSpostare i Mobili PesantiRiparare i Graffi

Hai graffiato il tuo pavimento di legno in passato muovendo tavoli o mobili? Ecco alcuni consigli per prevenirne altri!

Parte 1
Mobili che Non Dovrebbero essere Spostati

  1. 1
    Metti un biglietto da visita o un piccolo ritaglio di cartoncino sotto le quattro gambe del mobile. Se fatto correttamente sulla maggior parte degli oggetti, puoi evitare di graffiare il pavimento. Tuttavia, ciò non ne impedirà il movimento.
  2. 2
    Usa dei tamponi in feltro, sughero o gomma pensati appositamente per le gambe di sedie e tavoli. Questi proteggono il pavimento pur consentendo di spostare leggermente i mobili.
  3. 3
    Metti del nastro per moquette o del velcro se non vuoi che l'oggetto si muova. Questi accessori impediscono al mobile di muoversi, se non usando la forza, ma non fanno nulla per proteggere il pavimento dai graffi.
  4. 4
    Puoi acquistare dei gommini per le gambe delle sedie specifici per questo scopo.
  5. 5
    Avvolgi la parte finale delle gambe dei mobili in un sacchetto di plastica e usa un elastico per tenere fermo il sacchetto.

Parte 2
Mobili che Possono/Devono Essere Spostati Spesso

  1. 1
    A volte, le sedie e le scrivanie possono avere delle ruote. Informati presso il tuo negozio di fiducia.
  2. 2
    I prodotti cosiddetti imbottiture o feltrini possono essere applicati sul fondo delle gambe dei mobili. Questi rendono incredibilmente facile lo spostamento.
  3. 3
    Prova a levigare e oliare la parte inferiore delle gambe di sedie/tavoli fino ad arrotondarne i lati. Se non c'è troppo peso sul pavimento, non dovrebbe graffiarsi.

Parte 3
Spostare i Mobili Pesanti

  1. 1
    Quando devi muovere dei mobili pesanti, fai scivolare un telo di cotone ripiegato sotto le gambe, mentre una persona che ti aiuta inclina o solleva l'oggetto.
  2. 2
    Infila altri asciugamani in cotone piegati come descritto sopra, sotto le altre gambe (o nel punto di contatto) finché tutte le superfici di appoggio non ne hanno uno.
  3. 3
    Al posto dell'asciugamano puoi usare un tappeto, ma assicurati che il suo lato più liscio/morbido sia rivolto sul pavimento (molti tappeti hanno un supporto abrasivo o in gomma per tenerli fermi nella loro posizione).

Parte 4
Riparare i Graffi

  1. 1
    Per i graffi di lieve entità puoi usare un prodotto togli-graffi.
  2. 2
    I prodotti a base di olio e cera sono in grado di riparare i piccoli graffi sul legno.
  3. 3
    Se il graffio ha una consistenza modesta (sotto la finitura) dovresti usare uno stucco per legno.
  4. 4
    Se i graffi sono profondi è necessario un prodotto riempitivo per il legno e l'uso di prodotti chimici .
  5. 5
    Se vuoi intervenire nel modo più facile, puoi semplicemente mettere un tappeto sul graffio - nessuno lo vedrà mai.

Avvertenze

  • Verifica sempre i prodotti chimici testandoli su una sezione del graffio prima di applicarli totalmente.
  • Cerca sempre di evitare i graffi prima che si verifichino, soprattutto nei legni massicci belli come quello di sequoia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Prevent Scratches on Hardwood Floors, Español: evitar ralladuras en pisos de madera, Русский: избежать царапин на полу, Português: Prevenir Arranhões em Pisos de Madeira

Questa pagina è stata letta 2 090 volte.
Hai trovato utile questo articolo?